buongiorno a tutti,
il mio problema è il seguente:
se di una macchina sincrona ho come parametri conosciuti (relativamente alla matrice delle induttanze, tralasciando quindi tutti gli altri dati di targa) solo Ld ed Lq, come faccio ad ottenere i valori di Ls (autoinduttanza di statore) e le M (mutue induttanze statore-rotore)?
Ld e Lq di una macchina sincrona
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
ma se mi di un generatore mi viene fornito solo Ld ed Lq, come applico park non avendo il valore di Lo?
-

giancarlo89
-8 3 - Messaggi: 21
0
voti
mi serve perché devo simularlo in matlab...ma see non ho i valori delle induttanze non riesco a scrivere il sistema! avete qualche link utile da consultare?
-

giancarlo89
0
voti
Ti consiglio di consultare un qualunque libro di macchine elettriche, tuttavia in serata vedrò comunque di darti una mano
Buon lavoro...
Emanuele Lorina
- Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te (F. Nietzsche)
- Tavole della legge by admin
- Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te (F. Nietzsche)
- Tavole della legge by admin
-

Lele_u_biddrazzu
8.154 3 8 13 - Master EY

0
voti
Lele_u_biddrazzu ha scritto:Ti consiglio di consultare un qualunque libro di macchine elettriche, tuttavia in serata vedrò comunque di darti una manoBuon lavoro...
grazie lele_
Ho iniziato a leggere Analysis of Electric Machinery and drive system e vari articoli su IEEE....insomma, mi sto facendo una cultura, me se nell'immediato mi arrivasse una delucidazione, con qualche esempio connesso, andrei piu spedito....
Buon Lavoro
-

giancarlo89
0
voti
per essere proprio più chiaro e preciso, la macchina sincrona che sto cercando di simulare è quella riportata sul cap VI del Bassi-Benzi cap VI (noto libro di ME).
i parametri sono i seguenti:
S =20kVA
Vn= 200 V Y
In= 58 A
Ve=110 V
1000 giri/min, 50 Hz
R=0.1
Re=32.4
Ld= 4.777 mH
Lq=2.866 mH
Le=9.3 H
Mde= (mutua campo armatura)= 0.187
poi altri valori del circuito di dumpers
i parametri sono i seguenti:
S =20kVA
Vn= 200 V Y
In= 58 A
Ve=110 V
1000 giri/min, 50 Hz
R=0.1
Re=32.4
Ld= 4.777 mH
Lq=2.866 mH
Le=9.3 H
Mde= (mutua campo armatura)= 0.187
poi altri valori del circuito di dumpers
-

giancarlo89
0
voti
Avevo dei buoni appunti a riguardo. Consulterò stasera appena arrivo a casa.
Magari
Lele_u_biddrazzu farà prima di me 
Magari
0
voti
Ho dato uno sguardo veloce stamattina prima di andare a lavoro.
Al momento non riesco a darti info più dettagliate, ma, riflettendoci, credo che sotto opportune ipotesi di avvolgimento connesso a stella, tu possa trascurare gli accoppiamenti omopolari e questo vorrebbe dire usare la trasformazione di Park trascurando la
.
Prova a pensarci su. Io cerco di dimostrare la cosa in modo più formale.
Al momento non riesco a darti info più dettagliate, ma, riflettendoci, credo che sotto opportune ipotesi di avvolgimento connesso a stella, tu possa trascurare gli accoppiamenti omopolari e questo vorrebbe dire usare la trasformazione di Park trascurando la
.Prova a pensarci su. Io cerco di dimostrare la cosa in modo più formale.
0
voti
nollo ha scritto:Ho dato uno sguardo veloce stamattina prima di andare a lavoro.
Al momento non riesco a darti info più dettagliate, ma, riflettendoci, credo che sotto opportune ipotesi di avvolgimento connesso a stella, tu possa trascurare gli accoppiamenti omopolari e questo vorrebbe dire usare la trasformazione di Park trascurando la.
Prova a pensarci su. Io cerco di dimostrare la cosa in modo più formale.
ESATTO!!!
Stavo pensando anche io la stessa cosa:
Nel caso di funzionamento simmetrico ed equilibrato le grandezze di fase del sistema reale sono pari alla
radice quadrata della somme dei quadrati di asse d e q, perché:
[Ld Lq]t=2/3[cos(theta) cos(theta-120) cos(theta+120); -sin(theta) -sin(theta-120) -sin(theta+120)]*[La Lb Lc]t
con dei calcoli e un po di trigonometria si arriva a quello detto sopra!
mi resta un solo dubbio: la Mde, mutua campo armatura! il valore riportato nel Bassi Benzi non è espresso in coordinate di fase!
-

giancarlo89
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2