Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Impianto antintrusione Comelit: consigli

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
0
voti

[21] Re: Impianto antintrusione Comelit: consigli

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 30 mar 2014, 2:41

Certo, quindi hai idea di cosa stiamo discutendo.
Oltre le due possibilita' (nel sensore o nella centralina) se un'alternativa e' costituita dal dissimulare le resistenze all'interno del passaggio del cavo stesso io ci penserei.
Chiaro che la distanza fa la sua parte e ti "espone" ad un rischio maggiore ma se sei partito qualche "post fa" ipotizzando la possibilita' di escludere la gestione del contatto tamper ...
Se invece ce la fai (io scrivo senza avere idea di quale dimestichezza tu possa avere ma se sai di cosa parli ci potresti riuscire) ad "impacchettare" le due resistenze con del termorestringente a ridosso del "contatto" tanto meglio (di solito il "problema" piu' grande e' l'estetica)
Oltre a questo dovresti, a mio avviso, fare in modo tale che la presenza "estranea" intenzionata a sabotarti il "contatto" non possa agire a tale scopo perche' altrimenti "intercettata" dall'eventuale volumetrico.
Il problema non e' nella protezione del singolo sensore ma fare in modo che tutti gli ambienti siano coerentemente controllati.
Tutelarti contro il sabotaggio di un "contatto" non e' una cosa superficiale ma non e' quella una soluzione.
Se vogliono compiere un'intrusione la prima cosa che fanno e' cercare di inibire la sirena esterna, poi, non so quanti si trattengono per metterti in corto il "contatto".
Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Impianto antintrusione Comelit: consigli

Messaggioda Foto Utenteale0703 » 30 mar 2014, 15:17

WALTERmwp ha scritto:...Chiaro che la distanza fa la sua parte e ti "espone" ad un rischio maggiore ma se sei partito qualche "post fa" ipotizzando la possibilita' di escludere la gestione del contatto tamper ...

Forse non mi sono espresso bene, ma non credo di avere mai ventilato l'ipotesi di escludere il tamper...
L'unica cosa che ho detto è che mi è stato consigliato di usare anche per i tamper, invece dell'ingresso 24H, ingressi singoli, se disponibili, opportunamente predisposti che avessero le stesse caratteristiche del 24H.
WALTERmwp ha scritto:....Se invece ce la fai (io scrivo senza avere idea di quale dimestichezza tu possa avere ma se sai di cosa parli ci potresti riuscire) ad "impacchettare" le due resistenze con del termorestringente a ridosso del "contatto" tanto meglio (di solito il "problema" piu' grande e' l'estetica)
Oltre a questo dovresti, a mio avviso, fare in modo tale che la presenza "estranea" intenzionata a sabotarti il "contatto" non possa agire a tale scopo perche' altrimenti "intercettata" dall'eventuale volumetrico.
Il problema non e' nella protezione del singolo sensore ma fare in modo che tutti gli ambienti siano coerentemente controllati.
Tutelarti contro il sabotaggio di un "contatto" non e' una cosa superficiale ma non e' quella una soluzione.
Se vogliono compiere un'intrusione la prima cosa che fanno e' cercare di inibire la sirena esterna, poi, non so quanti si trattengono per metterti in corto il "contatto".
Saluti

Il corrugato col cavo d'allarme arriva al sensore dal pavimento, proprio al centro del telaio della finestra.
Quindi il sensore sarà installato proprio a ridosso del corrugato, se non proprio sopra il corrugato stesso e nella posizione meno accessibile del telaio della finestra, a meno che si spacchi il pavimento, cosa di cui dubito fortemente. La sirena ha la protezione antischiuma, oltre all'antistrappo e al tamper.
Poi c'è il radar che copre tutto l'ambiente. Ovviamente questo vale per tutti locali. Verranno inoltre installate, in un secondo momento e non da me, delle telecamere. Penso quindi che l'impianto sia adeguato, visto che si tratta di un appartamento e non di una banca. Poi la configurazione sarà fatta in base alle esigenze del proprietario in modo da fornirgli tranquillità, specialmente quando soggiorna all'interno della sua casa.
Ale
Foto Utenteale0703
36 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[23] Re: Impianto antintrusione Comelit: consigli

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 30 mar 2014, 15:54

...
ale0703 ha scritto:Poi c'è il radar che copre tutto l'ambiente. Ovviamente questo vale per tutti locali. Verranno inoltre installate, in un secondo momento e non da me, delle telecamere. Penso quindi che l'impianto sia adeguato, visto che si tratta di un appartamento e non di una banca. Poi la configurazione sarà fatta in base alle esigenze del proprietario in modo da fornirgli tranquillità, specialmente quando soggiorna all'interno della sua casa. Ale
... davi invece l'impressione che stessi installando un sistema per te ... in ogni caso avevi scritto che ...
ale0703 ha scritto:poiché i sensori finestre sono 8 e i radar sono 3
... quindi immagino abbiate rivisto la quantita' dei rilevatori se il (i ?) radar copre tutti i locali.
Avrete bisogno di qualche ingresso in piu' !
Comunque, meno male che non e' una banca (visto che installate anche le telecamere).
Buon lavoro
Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: Impianto antintrusione Comelit: consigli

Messaggioda Foto Utenteale0703 » 30 mar 2014, 16:47

WALTERmwp ha scritto:...
... in ogni caso avevi scritto che ...
ale0703 ha scritto:poiché i sensori finestre sono 8 e i radar sono 3
... quindi immagino abbiate rivisto la quantita' dei rilevatori se il (i ?) radar copre tutti i locali.
Avrete bisogno di qualche ingresso in piu' !
Comunque, meno male che non e' una banca (visto che installate anche le telecamere).
Buon lavoro
Saluti

Non lo sto installando per me ma mi è stato chiesto un favore.
I locali sono grandi e hanno diverse finestre. I radar sono 3 e sono disposti in modo da controllare tutti gli ingressi. Comunque la scelta del numero non l'ho fatta io, che ne avrei messo un paio in più.
Dispongo di una centrale con 8 ingressi più un modulo di espansione di altri 8 ingressi. Volendo posso installare un altro modulo di espansione in un secondo momento nel caso necessitassi di ulteriori ingressi.
Le telecamere poi non le installo io.
Ciao
Ale
Foto Utenteale0703
36 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[25] Re: Impianto antintrusione Comelit: consigli

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 30 mar 2014, 17:23

... dimenticavo ... per quanto banale possa sembrare ma, dovessi fare delle scelte, privilegerei l'installazione di volumetrici all'esterno dell'abitazione (appartamento, villetta ?) piuttosto che "contatti" per serramenti, ammesso sia possibile; il tutto per estendere il perimetrale ed anticipare il rilevamento intrusi.
Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: Impianto antintrusione Comelit: consigli

Messaggioda Foto Utenteale0703 » 30 mar 2014, 17:46

WALTERmwp ha scritto:... dimenticavo ... per quanto banale possa sembrare ma, dovessi fare delle scelte, privilegerei l'installazione di volumetrici all'esterno dell'abitazione (appartamento, villetta ?) piuttosto che "contatti" per serramenti, ammesso sia possibile; il tutto per estendere il perimetrale ed anticipare il rilevamento intrusi.
Saluti

Se fosse dipeso da me avrei messo il radar anche in bagno :lol: ma la scelta non l'ho fatta io !
Credo che l'allarme perfetto non esista. Se vogliono entrarti in casa, se ben motivati a farlo, ti entrano, alla faccia di tutto e di tutti.
Più che altro ritengo debba servire come deterrente nei confronti di ladruncoli e malintenzionati e credo che questo scopo sia stato raggiunto.
Inoltre penso che sia stato fatto un buon compromesso nel posizionare i tre volumetrici e nel renderli poco visibili.
Poi l'appartamento è in città, in una zona dove c'è abbastanza movimento e ben illuminata. Non c'è giardino ne possibilità di mettere volumetrici esterni, che sarebbero sempre sottoposti a lavoro continuo.
La probabilità di una visita dei ladri, ritengo sia più bassa rispetto ad altre zone, più isolate e scarsamente illuminate. Poi, vista la tipologia della casa, abitata da molte persone anziane e di ceto medio, non dovrebbe fare gola a "professionisti del furto", che non si fermano nemmeno di fronte ai più sofisticati sistemi d'allarme ma, al limite, a qualche "topo d'appartamento" che, scoperto l'allarme, dirotterebbe le proprie attenzioni verso altri obbiettivi... ;-)
E' comunque un buon deterrente che ti permette di stare più tranquillo, senza rischio di trovarti qualche malintenzionato in casa, specialmente di notte mentre stai dormendo...
Se poi installeranno anche le telecamere a controllo remoto... :ok:
O_/ Ciao
Ale
Foto Utenteale0703
36 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[27] Re: Impianto antintrusione Comelit: consigli

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 30 mar 2014, 23:23

ale0703 ha scritto:E' comunque un buon deterrente che ti permette di stare più tranquillo, senza rischio di trovarti qualche malintenzionato in casa, specialmente di notte mentre stai dormendo...Ale

Concordo !
Saluti
p.s.
Poi ci farai sapere sulla (sospirata) configurazione del prodotto e le strategiche scelte operate (tanto noi non sappiamo nulla della casetta !)
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[28] Re: Impianto antintrusione Comelit: consigli

Messaggioda Foto Utenteale0703 » 30 mar 2014, 23:52

WALTERmwp ha scritto:p.s.
Poi ci farai sapere sulla (sospirata) configurazione del prodotto e le strategiche scelte operate (tanto noi non sappiamo nulla della casetta !)

Assolutamente si!
Martedì dovrebbero arrivare le parti mancanti. Mi farò dare dal mio fornitore il numero telefonico di un loro installatore di fiducia a cui romperò le p...e alla grande...! :twisted: Ho già pronta una bella lista di domande... :lol: Poi, una volta terminata l'installazione di tutto quel che manca (prevedo ancora un bel po' di tempo...) metterò al corrente del risultato finale.
O_/ Ciao
Ale
Foto Utenteale0703
36 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[29] Re: Impianto antintrusione Comelit: consigli

Messaggioda Foto Utenteale0703 » 31 mar 2014, 21:09

Altra domandina. Sulla linea 24H dovrei collegare tre tamper, due delle sirene e uno della centrale. Le istruzioni prevedono che tale ingresso può solo essere configurato come doppio bilanciato.
Come posso fare il doppio bilanciamento in una serie di tre contatti ? Metto la resistenza in parallelo ad un solo contatto e poi gli altri due in serie oppure la metto in parallelo a due contatti e lascio un solo contatto in serie ? Ovviamente in entrambi i casi poi ci va la seconda resistenza a chiudere la serie sul negativo.
Ale
Foto Utenteale0703
36 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[30] Re: Impianto antintrusione Comelit: consigli

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 31 mar 2014, 22:18

Dunque: il doppio bilanciamento prevede l'impiego di due resistenze (Ra e Rt) ma una di queste (la Ra) e' "cortocircuitata" dal contatto, normalmente chiuso, del segnale di allarme del sensore (condizione di assenza allarme).
Significa, se non sbaglio, che l'ingresso della centralina "vede" solo il valore della resistenza Rt (posta in serie al contatto tamper normalmente chiuso) ed interpreta questa condizione come assenza di manomissione (oltre che assenza di allarme).
Se si verifica la "manomissione" (indipendentemente dallo stato del segnale di allarme) la linea si apre facendo passare il valore della resistenza da Rt ad infinito.
Ora, trattandosi della linea "24H", questa dovrebbe diagnosticare solo il controllo "antimanomissione".
Allora metterei semplicemente tutti e tre (o gli "n" contatti) i contatti dei tamper in serie aggiungendoci una sola resistenza (Rt).
Cosa ne pensi ?
Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Automazione civile