Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Impossibilità ad effettuare il login su linux

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Impossibilità ad effettuare il login su linux

Messaggioda Foto Utenteecasa » 26 mar 2014, 17:59

Buongiorno a tutti,
oggi mi sono trovato di fronte ad un'insolito problema che vi spiego: sul mio PC principale, con archlinux mi sono accorto mentre guardavo un video che la luce sul tasto CapsLock lampeggiava ogni tanto senza che lo premessi. Incurante del problema, al termine della sessione ho spento il PC. Al successivo riavvio, non riesco più a loggarmi, ne col mio utente normale ne come root. Dalla schermata vedo che il nome utente viene scritto correttamente mentre per la password non so dire, in quanto è coperta da asterischi(ma comunque viene digitata correttamente). Come posso fare per rientrare in possesso del mio sistema? Grazie
Foto Utenteecasa
170 1 3 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: Impossibilità ad effettuare il login su linux

Messaggioda Foto Utentespud » 26 mar 2014, 20:30

Hai provato a scriverla con il tasto shift premuto? O a premere caps lock prima di digitare.
Magari il caps è rimasto inserito e legge la password come se fosse scritta tutta in maiuscolo.
Atlant.

Behind every great man is a woman rolling her eyes.
Foto Utentespud
3.767 3 10 12
free expert

0
voti

[3] Re: Impossibilità ad effettuare il login su linux

Messaggioda Foto Utenteecasa » 26 mar 2014, 21:43

intanto grazie per la risposta. Le ho provate tutte...ho notato che riesco ad entrare nel mio account con la mia password, bloccando l'esecuzione di grub e passando al tty...poi però da li non ho nemmeno internet e non posso fare niente...mentre invece se lascio avviare tutto, ed inserisco le mie credenziali nella schermata di login di kde, oppure switchando sui tty mi restituisce login incorretto.
Foto Utenteecasa
170 1 3 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[4] Re: Impossibilità ad effettuare il login su linux

Messaggioda Foto Utenteangus » 30 mar 2014, 18:09

Avvia in single user mode e guarda nei log cosa succede. (in particolare /var/log/messages)
Può essere qualche problema relativo a PAM o altro. Hai fatto aggiornamenti di recente?

ciao
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[5] Re: Impossibilità ad effettuare il login su linux

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 1 apr 2014, 15:08

ecasa ha scritto:Come posso fare per rientrare in possesso del mio sistema?

Se la password non viene riconosciuta è perché probabilmente è stata manomessa..

Se proprio non riesci ad eseguire il sistema con il runlevel S (single user mode), inserisci una Live e cambia a mano il file /etc/shadow e vedi se risolvi.

Ciao.
Simo
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

1
voti

[6] Re: Impossibilità ad effettuare il login su linux

Messaggioda Foto Utenteecasa » 9 apr 2014, 8:39

Grazie a tutti per i coontributi. Ho risolto! :D entrando in "single user mode" ha accettato le mie credenziali, ma non riuscivo comunque ad effettura il login dalla schermata di slim per accedere con kde. In ogni caso, non sapendo bene cone procedere ho riscritto tutti i file di configurazione seguendo la guida di installazione. Non so bene quale fosse il problema ma ora tutto funziona a dovere...in qualche anno di utilizzo, installando e riuovendo moltissimi pacchetti, probabilmente (si era | ho) compromesso qualcosa.
Foto Utenteecasa
170 1 3 7
Frequentatore
Frequentatore

Torna a PC e informatica