Consiglio su alimentatore duale
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Salve, avendo realizzato il circuito dell'amplificatore con il TDA7250 avrei bisogno dell'aimentazione duale, siccome non ho un trasformatore con uscita duale ,e possibile usare 2 trasformatori? Ovvero avrei 2 trasformatori identici con uscita 25 volt e possibile usare le due uscite 25 volt e poi collegare insieme i due comuni? Ovviamente per il raddrizzamento uso un ponte raddrizzatore da 25A e due elettrolitici da 6800uf 60v
0
voti
massi879 ha scritto:siccome non ho un trasformatore con uscita duale ,e possibile usare 2 trasformatori?
Mah... sarebbe possibile in linea teorica se i due trasfomatori fossero davvero identici, ma io non lo consiglio.
Procurati un trasformatore a presa centrale o anche con i due secondari separati (purché sia previsto il collegamento in serie) ed usa questo.
My two cents.
0
voti
Cioe i trasformatori sono stessa marca stesso modello in pratica una coppia ugualissima, comunque per ora ne sto usando uno che ha uscita 9-0-9 che raddrizzato esce 12V ma troppo pochi per il circuito
0
voti
massi879 ha scritto:i trasformatori sono stessa marca stesso modello in pratica una coppia ugualissima
Si, questo lo avevo capito, ma non è una garanzia di successo.
A onor del vero, conosco qualcuno che ci ha provato ed ha avuto esito positivo, ma, se ricordo bene, c'era una nota del produttore che garantiva tale collegamento.
0
voti
Grazie mille senti, un'altra domando siccome il circuito e un 130+130w RMS se dovessi comperare un trasformatore di quanti VA me lo consigli? Io avrei optato per un 200 VA e in molti mi hanno consigliato un Tiroidale.
0
voti
Al massimo ti avranno consigliato un toroidale (la tiroide non c'entra
). Comunque, male non fa di certo, ed io li uso soprattutto quando ho poco spazio a disposizione e non posso schermare adeguatamente la sezione di alimentazione.
La potenza dell'amplificatore, 130+130W RMS, su quale impedenza? Qual è la tensione dell'alimentatore? Eventualmente, hai già provato il circuito e verificato l'effettivo assorbimento di corrente in quelle condizioni di potenza?
La potenza dell'amplificatore, 130+130W RMS, su quale impedenza? Qual è la tensione dell'alimentatore? Eventualmente, hai già provato il circuito e verificato l'effettivo assorbimento di corrente in quelle condizioni di potenza?
0
voti
Si ho sbagliato a scrivere Torodidali, comunque 130+130w a 4 ohm con tensione +/-35volt , per l'assorbimento di corrente non c'e molto , pero penso che assorba un po dato che ha come stadi finali 8 transistor darlington di potenza di cui tip 142/147 e MJ11015/11016, io usero la +/- 45 volt dato che il massimo e di +/- 50 volt
0
voti
Se la potenza di uscita dell'amplificatore è veramente 130W + 130W, a mio parere, il trasformatore dovrebbe essere di almeno 300VA con secondario 25+25V e gli elettrolitici di livellamento ben di più di 6800µF.
Un programma musicale può richiedere picchi di corrente molto elevati e, se in tali condizioni, l'alimentazione si "siede", il suono agli altoparlanti risulta distorto.
Non so l'impiego di quell'amplificatore (hai da sonorizzare un grande salone o utilizzarlo all'esterno?), ma resta il fatto che penso che raramente potrai spingerlo a potenza prossime alla massima. Però in tal caso, perché dimensionarlo per quelle potenze per poi castrarlo con l'alimentazione?
Un programma musicale può richiedere picchi di corrente molto elevati e, se in tali condizioni, l'alimentazione si "siede", il suono agli altoparlanti risulta distorto.
Non so l'impiego di quell'amplificatore (hai da sonorizzare un grande salone o utilizzarlo all'esterno?), ma resta il fatto che penso che raramente potrai spingerlo a potenza prossime alla massima. Però in tal caso, perché dimensionarlo per quelle potenze per poi castrarlo con l'alimentazione?
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
Non avendolo mai usato, stavo leggendo un po' il datasheet del TDA7250 e mi sembra che il costruttore suggerisca, seppur implicitamente, una tensione di alimentazione non superiore a
.
Usando quella e, considerando una potenza massima di 100+100W a 4ohm, io sceglierei un trasformatore con 2 secondari da 40V e dalle parti di 250VA ciascuno (quindi 500VA totali).
.Usando quella e, considerando una potenza massima di 100+100W a 4ohm, io sceglierei un trasformatore con 2 secondari da 40V e dalle parti di 250VA ciascuno (quindi 500VA totali).
0
voti
Si come condensatori sapevo che erano piccoli e mi dovrebbero arrivare a giorni 6 10000uf , l'uso che dovrei farne e per qualche festicciola in giardino quindi dovrei tirargli il collo un pochino 
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2