Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Corrente su multimetro digitale

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[11] Re: Corrente su multimetro digitale

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 2 apr 2014, 0:31

Non e' un pezzo di ferro.
E' costantana (rame + nichel) ed ha una resistivita' di:
costantana.JPG

il fusibile e' sempre messo in serie allo "shunt".

se mettessi altre leghe che in funzione della variazione di temperatura a causa dell'effetto joule(corrente elettrica che scorre nel conduttore)potresti avere delle misure sfalsate.
Mentre la costantana mantiene sempre la sua resistenza anche al variare della temperatura.
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[12] Re: Corrente su multimetro digitale

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 2 apr 2014, 0:38

:-) Ma scusa Foto Utentethexeno, non hai un LED un resistore e una batteria per farci un circuitino al volo da usare per testare il tester ( :mrgreen: ) con una corrente nota ricavata col calcolo :?: O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: Corrente su multimetro digitale

Messaggioda Foto Utentethexeno » 2 apr 2014, 8:37

claudiocedrone ha scritto::-) Ma scusa Foto Utentethexeno, non hai un LED un resistore e una batteria per farci un circuitino al volo da usare per testare il tester ( :mrgreen: ) con una corrente nota ricavata col calcolo :?: O_/

Si certo, e come ho detto riproverò. Ma la cosa che mi dava noia o che era curiosa, che mi ha spinto a scrivere subito qua per capire se era possibile, era il delay della misura. Che c'è sempre per qualunque misura di corrente.
Ora che ricordo, ho usato un tester molto più "cinese", piccolo e brutto del mio, che misurava "correttamente". Non posso neanche dire quindi relegare il tutto al fattore "cinese".
L'obiettivo primario comunque l'ho raggiunto: capire se era normale. NO. Per il resto, posso benissimo pasticciarci sopra e al massimo chiedere il vostro aiuto. :ok:

Foto Utentestefanob70, delle foto ha senso postarle secondo te? Se riesco oggi lo faccio...
Foto Utentethexeno
235 5 9
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[14] Re: Corrente su multimetro digitale

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 2 apr 2014, 9:13

Molti caricabatteria erogano corrente non continua, ma pulsante. Quindi ci potrebbe essere qualche problemino a misurarla con portata del tester (economico) in continua.
Segui il consiglio di prendere una batteria o un alimentatore DC stabilizzato ed un resistore di resistenza (e potenza) adeguata a far transitare una corrente dell'entità che vuoi misurare. Metti in serie al resistore il tester ed esegui la misura, verificando se esiste ancora quella deriva di lettura. Quindi sostituisci il tester con quello "piccolo e brutto" e ripeti la misura e riporta qui tutto quanto rilevato ;-)

PS: è buona norma quando si finisce di effettuare una misura di corrente, riportare subito il tester in posizione di lettura voltmetrica. Altrimenti ti potrebbe succedere, in misure successive, di dimenticare la portata amperometrica e rovinare il tester collegando direttamente i puntali ai capi di un generatore ;-)
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

3
voti

[15] Re: Corrente su multimetro digitale

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 2 apr 2014, 9:47

stefanob70 ha scritto:il fusibile e' sempre messo in serie allo "shunt".

In qualche multimetro economico la portata da 10 A potrebbe essere priva di fusibile (me ne era capitato uno così).

stefanob70 ha scritto:visto che la sua resistenza in genere si aggira sotto i 0,027 Ohm.

Dove lo hai preso questo valore magico? :roll: Ogni multimetro ha il suo shunt: nelle portate da 10 A la resistenza sarà generalmente da qualche decina di mohm, ma meglio non essere così categorici ;-)

Poi, in un multimetro ci sono più shunt, a seconda della portata. Nelle portate che vanno da qualche decina di µA a qualche centinaio di mA la resistenza dello shunt può variare dal kohm a qualche ohm ed è in genere una normale resistenza a strato metallico. La resistenza dello shunt usato in una certa portata si può ricavare approssimativamente dalle specifiche del manuale dividendo la burden voltage per la corrente di fondo scala (la burden voltage dipende però anche dalla resistenza dell'eventuale fusibile e dalle altre resistenze di contatto, specialmente sulle portate più alte).
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Corrente su multimetro digitale

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 2 apr 2014, 10:00

DirtyDeeds ha scritto:Dove lo hai preso questo valore magico? :roll: Ogni multimetro ha il suo shunt: nelle portate da 10 A la resistenza sarà generalmente da qualche decina di mohm, ma meglio non essere così categorici ;-)

:mrgreen:era un tragico esempio... il valore di alcuni shunt recuperati che avevo in laboratorio di strumenti di misura guasti.
comunque per lo specifico ho fatto solo riferimento allo shunt,in serie per misura in corrente tipica di 10A.
Ovvio che secondo il modello ed il costo del multimetro ci si puo ragionare sopra. :-)
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[17] Re: Corrente su multimetro digitale

Messaggioda Foto Utentethexeno » 2 apr 2014, 16:47

Per rispondere a tutti, il 10A è UNFUSED come vedete dall'immagine e come è scritto sul morsetto.

Detto questo, devo ringraziare Foto Utenteclaudiocedrone che mi ha messo il tarlo nell'orecchio, scoprendo che ho un resistore vaporizzato! Il problema sono i 3 anelli interni che non leggo, ma capendo la scala è possibile dedurne il valore. Ma vedendo il circuito, è impossibile se non hai uno schematico.

Dopo alcune prove, ecco le conclusioni: scale disponibili 200uA, 2000u, 20mA, 200mA. Di queste, l'unica che da valori a caso senza misure è il 20mA e satura per qualsiasi corrente molto inferiore, misurabile sulle scale più piccole. Tutte, tranne i 20mA danno valori sensati considerando l'intolleranza della mia resistenza e del multimetro. Le scale funzionanti, sebbene misurano il valore corretto, l'unica ad avere un transitorio evidente è quella da 200mA mentre le altre, con correnti comprese tra gli 1 e 2 mA scattano come per le altre grandezze misurabili. Chissà che la lentezza non sia un problema del resistore bruciato, che influenza in modo indiretto qualche altro componente.

Ecco le foto. Ipotesi sulla resistenza non sarebbero male, anche azzardate. La mia ipotesi è che quello bruciato sia un resistore BIANCO NERO NERO MARRONE BLU, ma non chiedetemi come l'ho ipotizzato.

DSCN3103.JPG
Allegati
RSCN3107.JPG
Forse un po troppo ingrandito. Chiedo scusa per la messa a fuoco, ma ho una compatta.
res.png
res.png (219.24 KiB) Osservato 5727 volte
Foto Utentethexeno
235 5 9
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[18] Re: Corrente su multimetro digitale

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 2 apr 2014, 16:59

le resistenze saranno sull'ordine di tolleranza dell'1%.
comunque visto l'esiguo costo del multimetro,opterei la soluzione piu' semplice....comprarne uno nuovo.
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[19] Re: Corrente su multimetro digitale

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 2 apr 2014, 17:04

:-) Bene, benissimo, quindi sono pronto a rimangiarmi il rimangiamento in quanto sula maggior parte dei multimetri da pochi euro tipo quello a cui avevo fatto riferimento la sezione amperometrica esiste spesso solo per corrente continua e ha solo tre portate: 20 mA, 200 mA e 10 A di fondo scala tranne qualcuno più moderno avente anche i uA; solo le prime due sono protette da fusibile mentre la portata 10 A non lo è e vi si accede tramite una boccola dedicata contraddistinta dalla dicitura "unfused" ;-) quindi penso che la mia sensazione che il resistore bruciato del mio ex multimetro fosse proprio lo shunt per i 200 mA non fosse affatto errata; tu Foto Utentestefanob70 sei un professionista e quindi non abituato ai multimetri da 10 euro cui sono invece avvezzi i semplici hobbisti come me
:mrgreen: O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[20] Re: Corrente su multimetro digitale

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 2 apr 2014, 17:06

stefanob70 ha scritto: ...comunque visto l'esiguo costo del multimetro,opterei la soluzione piu' semplice....comprarne uno nuovo.

:-) Guarda caso proprio ciò che avevo suggerito nei miei primi post... :mrgreen: O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale