Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Resistenza cavo schermato

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Resistenza cavo schermato

Messaggioda Foto Utenteellosma » 3 apr 2014, 14:52

Ciao a tutti ☺️ studiando per l'esame di principici dell'energia elettrica mi è stato presentato, sul testo scritto dalla mia prof, il seguente esempio che allego.
image.jpg

Non sapendo la definizione e le caratteristiche di un cavo schermato, ho fatto diverse ricerche. Dal punto di vista della teoria, parte che nel mio testo e' davvero carente, sono riuscita a integrare bene il libro utilizzando tesi di anni precedenti. Però torno al problema per il quale il più delle volte vi disturbo, non capisco come , anche in questo caso, si arrivi alle formule scritte. Potrei impararle a memoria ma preferirei davvero cercare di capire come e' stato svolto il ragionamento. Su internet non ho trovato molto al riguardo, se non ovviamente la grande quantità di teoria che ho studiato. Ci sono invece diverse cose , dal punto di vista della formule , riguardo al cavo coassiale. Da quanto ho studiato però il cavo coassiale e quello schermato sono due cose differenti. La differenza da quanto ho capito deriva dal fatto che in un cavo coassiale la corrente che scorre nel conduttore esterno è quella "di ritorno" del conduttore interno mentre lo schermo non è attraversato da alcuna corrente. Potreste aiutarmi a comprendere i passaggi svolti dal mio libro? O indicandomi link che mi possono , secondo il vostro parere, essere utili. Io al momento ho trovato soprattutto cose riguardanti disturbi , rumori e funzionamenti specifici degli schermi che non penso possano essermi utili però :
http://home.deib.polimi.it/svelto/didattica/materiale_didattico/materiale%20didattico_MA/CapX-Disturbi%20e%20schermi.pdf
http://web.diegm.uniud.it/pierluca/public_html/teaching/seminari/emi/schermi.pdf
Grazie mille in anticipo e come al solito scusate se ho fatto domande banalissime, o riportato informazioni errate !
Foto Utenteellosma
130 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Resistenza cavo schermato

Messaggioda Foto Utentegioca21 » 3 apr 2014, 17:16

Nell'esempio viene calcolata la resistenza trasversale del cavo e quindi il problema consiste nello studio di un campo di corrente cilindrico. Che il cavo sia schermato o coassiale cosa c'entra?
Foto Utentegioca21
330 1 3 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Resistenza cavo schermato

Messaggioda Foto Utenteellosma » 3 apr 2014, 19:00

Nel libro era specificato, quindi dato che non ne conoscevo le caratteristiche ho fatto delle ricerche. In questo caso l'ho riportato perché essendo trascritto nell'esempio ho pensato che fosse importante :oops:
Foto Utenteellosma
130 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Resistenza cavo schermato

Messaggioda Foto Utentegioca21 » 3 apr 2014, 19:31

E ti "imbarazzi" per così poco?
Per quanto riguarda il tuo problema non saprei come aiutarti a comprendere i passaggi svolti dal libro, semplicemente perché l'argomento l'ho sempre visto trattare così :roll: .
Però potrei suggerirti di risolvere il problema calcolando la resistenza di uno strato infinitesimo con la "dR = ro*dx/S" e poi integrando da R1 a R2.
Il risultato è lo stesso, ma temo che il tuo professore si aspetti che vengano applicate le leggi del campo di corrente.
Foto Utentegioca21
330 1 3 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Resistenza cavo schermato

Messaggioda Foto Utenteellosma » 4 apr 2014, 16:06

Dunque, adesso sono riuscita più o meno a capire il ragionamento che è stato fatto, solo che non riesco a capire come sia stato svolto l'ultimissimo integrale, quella variabile lg non so dove sia stata presa
Foto Utenteellosma
130 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Resistenza cavo schermato

Messaggioda Foto Utentegioca21 » 4 apr 2014, 16:44

Prova a integrare la funzione 1/x.
Foto Utentegioca21
330 1 3 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Resistenza cavo schermato

Messaggioda Foto Utentelillo » 4 apr 2014, 16:52

ellosma ha scritto:quella variabile lg non so dove sia stata presa...

http://www.math10.com/en/algebra/logari ... ln-lg.html
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Resistenza cavo schermato

Messaggioda Foto Utenteellosma » 4 apr 2014, 18:50

Gesù :shock: mi sono resa conto adesso della stupidità del mio dubbio!!!! Scusate se vi ho fatto perdere tempo su un logaritmo #-o :oops:
Foto Utenteellosma
130 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Elettrotecnica generale