Strano comportamento dei rele
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
41 messaggi
• Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
0
voti
obiuan ha scritto:claudiocedrone...io concordo con te al 100%, quando possibile separare le schede di alta e bassa tensione è sempre una buona cosa.
Anche io sono daccordissimo ...
Mi chiedevo se era fattibile usare degli opto per ogni rele (tanto ne ho tanti in dispensa) in modo da metterli
sulla base del trasistor e pilotare il fotoaccoppiatore con il PIC
in pratica mettere il fotoaccopiatore tra il transistor e il PIC stesso
in questo modo potrei alimentare la scheda rele con un alimentazione diversa da quella del PIC
è fattibile una cosa del genere ?
claudiocedrone ha scritto:conduttori twistati lunghi una quindicina di centimetri
che sono i conduttori twistati?
1
voti
floppinoo ha scritto:Mi chiedevo se era fattibile usare degli opto per ogni rele
Certo è fattibilissimo !
floppinoo ha scritto:che sono i conduttori twistati?
Sono 2 condutttori attorcigliati fra di loro (tipo doppino telefonico)
Ciao
Giorgio
-

giorgio25760
2.310 1 3 5 - G.Master EY

1
voti
Ciao
floppinoo,
ritornando al tuo PCB....
A me non sembra proprio "la Morte Nera" come tutti ti hanno detto.
Io farei una modifica diversa da quella che ti hanno suggerito:
1) vi sono delle aree che non vanno a collegarsi a nulla (cosa da evitarsi)
2) collegherei dei fili di rame ai lati del terminale "Comune" del relè che vadano a connettere le aree isolate ai piani di massa che si trovano ai lati del relè stesso.
In questo modo avresti dei vantaggi:
- non avresti aree isolate (che dovresti faticosamente rimuovere)
- creeresti una sorta di schermatura (tramite i fili che andrebbero a massa) tra i terminali di potenza e quelli di controllo.
Un'altra cosa che potresti fare è questa:
- prelevare l'alimentazione delle bobine dei relè, a monte del regolatore. La tensione sarà quindi più alta di 5v. Dato che però la bobina del relè è un carico costante, puoi calcolare una resistenza da inserire in serie, in modo tale che i relè vedano ancora 5V. Aggiungi una resistenza per ogni relè.
Non è mai una buona tecnica quella di alimentare con lo stesso regolatore sia la logica di potenza (relè) che la logica di controllo (micro etc. etc.)
Di solito, anche per non caricare inutilmernte il regolatore, si fa come ti ho detto : alimentare i relè da una sorgente non regolata.
Prova e fammi sapere
Ciao
Giorgio
ritornando al tuo PCB....
A me non sembra proprio "la Morte Nera" come tutti ti hanno detto.
Io farei una modifica diversa da quella che ti hanno suggerito:
1) vi sono delle aree che non vanno a collegarsi a nulla (cosa da evitarsi)
2) collegherei dei fili di rame ai lati del terminale "Comune" del relè che vadano a connettere le aree isolate ai piani di massa che si trovano ai lati del relè stesso.
In questo modo avresti dei vantaggi:
- non avresti aree isolate (che dovresti faticosamente rimuovere)
- creeresti una sorta di schermatura (tramite i fili che andrebbero a massa) tra i terminali di potenza e quelli di controllo.
Un'altra cosa che potresti fare è questa:
- prelevare l'alimentazione delle bobine dei relè, a monte del regolatore. La tensione sarà quindi più alta di 5v. Dato che però la bobina del relè è un carico costante, puoi calcolare una resistenza da inserire in serie, in modo tale che i relè vedano ancora 5V. Aggiungi una resistenza per ogni relè.
Non è mai una buona tecnica quella di alimentare con lo stesso regolatore sia la logica di potenza (relè) che la logica di controllo (micro etc. etc.)
Di solito, anche per non caricare inutilmernte il regolatore, si fa come ti ho detto : alimentare i relè da una sorgente non regolata.
Prova e fammi sapere
Ciao
Giorgio
-

giorgio25760

0
voti
* Sulla parte che ho scritto in corsivo ho dei dubbi che mi piacerebbe mi venissero chiariti dagli esperti perché è una cosa che mi pare di aver capito che sia così ma potrei benissimo aver preso fischi per fiaschi data la mia crassa ignoranza e ho deciso di scriverla ugualmente per approfittare ignobilmente della bontà degli utenti esperti senza aprire un thread apposito

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
raga ho fatto delle prove con degli opto e il problema si presenta
non contento della cosa ho semplicemte alimentato la scheda rele con
un altro alimentatore da 5 volt esterno
e staccato completamente il circuito dei rele dal PIC
in pratica aziono il rele senza usare il comando del PIC
ma semplicemente usando un cavetto che dal positivo della nuova alimentazine
va alla base del trasistor
bene non so come sia possibile ma sull'altra scheda del PIC ho un reset anche se è completamente staccato
in tutto e per tutto dalla schedsa rele
ora sinceramente non so spiegarmi più il motivo, va oltre le mie conoscenze
l'unica cosa che mi viene da pensare che i rele siano difettati o fasulli e vanno in qualche modo a
creare qualche effetto strano su tutta la rete di casa mia
non contento della cosa ho semplicemte alimentato la scheda rele con
un altro alimentatore da 5 volt esterno
e staccato completamente il circuito dei rele dal PIC
in pratica aziono il rele senza usare il comando del PIC
ma semplicemente usando un cavetto che dal positivo della nuova alimentazine
va alla base del trasistor
bene non so come sia possibile ma sull'altra scheda del PIC ho un reset anche se è completamente staccato
in tutto e per tutto dalla schedsa rele
ora sinceramente non so spiegarmi più il motivo, va oltre le mie conoscenze

l'unica cosa che mi viene da pensare che i rele siano difettati o fasulli e vanno in qualche modo a
creare qualche effetto strano su tutta la rete di casa mia
1
voti
comunque e' un circuito talmente semplice che non necessita di ulteriori spiegazioni.
Se i collegamenti sono fatti nella maniera convenzionale:
Poi sul discorso dei disturbi sull'alternata si potrebbe aprire una discussione,ma per quanto riguarda la mia esperienza con i PCB avendo lavorato in media e alta frequenza una particolare attenzione al piano di GND e' fondamentale,ma quando si lavora a 50Hz insomma non dovrebbero esserci tutti questi problemi.
Anzi ho delle schede che usano un micro per eccitare dei "Triac" utilizzando un comune transistor driver,senza optoisolatori e garantiscono accensioni e spegnimenti senza disturbi pur lavorando molto vicini.
Potresti inserire delle immagini dei tuoi test?
Se i collegamenti sono fatti nella maniera convenzionale:
Poi sul discorso dei disturbi sull'alternata si potrebbe aprire una discussione,ma per quanto riguarda la mia esperienza con i PCB avendo lavorato in media e alta frequenza una particolare attenzione al piano di GND e' fondamentale,ma quando si lavora a 50Hz insomma non dovrebbero esserci tutti questi problemi.
Anzi ho delle schede che usano un micro per eccitare dei "Triac" utilizzando un comune transistor driver,senza optoisolatori e garantiscono accensioni e spegnimenti senza disturbi pur lavorando molto vicini.
Potresti inserire delle immagini dei tuoi test?
⋮ƎlectroYou
-

stefanob70
14,1k 5 11 13 - Master EY

1
voti
Microporcessori che pilotano relè che poi accendono luci, azionano motori ed altro sono di uso comune !
Quando apro il cancello elettrico di casa mia, è dotato di micro e di relè che pilotano motori a 220 V, il tutto a pochi cm di distanza e non succede altro !
Nessun reset del micro nessuna rotazione inversa del globo terrestre
Il tutto funziona !
Qui ci troviamo di fronte a qualche sortilegio !
(o qualcosa che il nostro OP non ci ha ancora detto...)
Ma i tuoi relè sono relè o dei trasmettitori ?
Marca e modello prego....
Ciao
Giorgio
Quando apro il cancello elettrico di casa mia, è dotato di micro e di relè che pilotano motori a 220 V, il tutto a pochi cm di distanza e non succede altro !
Nessun reset del micro nessuna rotazione inversa del globo terrestre
Il tutto funziona !
Qui ci troviamo di fronte a qualche sortilegio !
(o qualcosa che il nostro OP non ci ha ancora detto...)
Ma i tuoi relè sono relè o dei trasmettitori ?
Marca e modello prego....
Ciao
Giorgio
-

giorgio25760

0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
I rele sono ZND JQC - 3F (T73)
raga non so dirvi ma comunque la cosa a me capita anche se raramente, il PIC si resetta, anche se i rele sono su una scheda diversa e alimentati esternamentee usando degli opto.
In pratica questo malfunzionamento anche se raro non mi influisce sul funzionamento dell' intero circuito l'unica cosa, che non devo inserire della logica di programma nella sezione di reset del PIC
altrimenti potrei avere a causa di questo problema degli stati erronei non validi
anche io pensavo che un rele doveva fare solo il rele, ma purtroppo sembra che da una bella botta alla corrente di rete ... infatti addirittura sento che sono disturbate le casse del mio computer ogni volta che si aziona il rele
penso che crea un mini disturbo sulla rete e il PIC anche se raramente se ne accorge di questo disturbo resettandosi, altro non so dirvi
comunque ho imparato che un PIC puo comunque resettarsi ... quindi non inseriro più logica nella sezione di reset
, in futuro in questa parte di programma cerchero di renderla influente
raga non so dirvi ma comunque la cosa a me capita anche se raramente, il PIC si resetta, anche se i rele sono su una scheda diversa e alimentati esternamentee usando degli opto.
In pratica questo malfunzionamento anche se raro non mi influisce sul funzionamento dell' intero circuito l'unica cosa, che non devo inserire della logica di programma nella sezione di reset del PIC
altrimenti potrei avere a causa di questo problema degli stati erronei non validi
anche io pensavo che un rele doveva fare solo il rele, ma purtroppo sembra che da una bella botta alla corrente di rete ... infatti addirittura sento che sono disturbate le casse del mio computer ogni volta che si aziona il rele
penso che crea un mini disturbo sulla rete e il PIC anche se raramente se ne accorge di questo disturbo resettandosi, altro non so dirvi
comunque ho imparato che un PIC puo comunque resettarsi ... quindi non inseriro più logica nella sezione di reset
, in futuro in questa parte di programma cerchero di renderla influente
41 messaggi
• Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5