Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Variare velocità trapano vintage

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
1
voti

[21] Re: Variare velocità trapano vintage

Messaggioda Foto Utentewoodcat » 30 mar 2014, 0:14

Quello che hai trovato è quello che montano sui trapani "moderni"; tutto il circuito per la variazione di velocità è incorporato dentro al "grilletto" e l'inversione del senso di rotazione si ottiene invertendo i collegamenti della bobina statorica o delle spazzole con l'apposita levetta; se ne hai la possibilità procurati un "grilletto" come quello del link sopra, magari da un trapano col motore bruciato o coi cuscinetti/bronzine rotti e prova ad adattarlo al tuo.
Se ciò non è possibile rischia di acquistare online quello lì e in bocca al lupo con l'adattamento.
Dalle vigenti norme:
Non costruire, compra!
Non riparare, ricompra!
Foto Utentewoodcat
3.078 1 5 11
Expert EY
Expert EY

1
voti

[22] Re: Variare velocità trapano vintage

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 30 mar 2014, 8:56

A me pare che quell'aggeggio potrebbe fare al tuo caso; naturalmente ci dovrai lavorare un po', ma so che la volonta' e la capacita' non ti mancano. :mrgreen:
Purtroppo dalle foto non e' che si veda molto e il link e' scarso di notizie quindi, per quanto riguarda altri suggerimenti, dovremo aspettare che tu lo abbia materialmente e vedere come e' congegnato per adattarlo al resto.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

1
voti

[23] Re: Variare velocità trapano vintage

Messaggioda Foto Utentecore » 30 mar 2014, 9:13

core ha scritto:buonasera
volevo chiedervi quale elettronica ci fosse all'interno di quello postato: http://italian.hisupplier.com/product/1%20...%20-tool.html
e in quello dei trapani con la rotellina con i numeri come questo:http://www.bort-tools.de/!upl_files/556657bb3d9c7666d3379543ef8c7eff.jpg

a proposito del mio intervento credo che la rotellina sia solo un blocco meccanico di fine corsa per fare in modo di non superare una certa velocità impostata, mentre per l'elettronica credo sia la stessa
Foto Utentecore
718 3 9
Expert
Expert

0
voti

[24] Re: Variare velocità trapano vintage

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 30 mar 2014, 16:52

Vediamo se ho capito bene:
in teoria dovrebbe andare bene (parlo sempre a livello di elettronica non di adattamento meccanico) ha anche l'inversione di rotazione, che dovrebbe funzionare anche quella magari modificando qualche collegamento, ho capito bene? Per me è una cosa in più l'inversione di rotazione, ma se c'è ben venga.
Domani provo a chiamare qualche negozio che ripara trapani, vediamo se hanno qualcosa..
Vero, purtroppo non si vede molto da quel sito, spero solo che non è di pessima qualità.
In rete ho trovato un negozio che vende ricambi per Hitachi, ma costano minimo 35 € :shock: :shock:
Lo penso pure io Foto Utentecore
Grazie a tutti, vediamo che cosa riesco a fare..
Foto Utenteantonyb
1.969 3 8 12
Expert
Expert

1
voti

[25] Re: Variare velocità trapano vintage

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 31 mar 2014, 4:24

core ha scritto: ...credo che la rotellina sia solo un blocco meccanico di fine corsa per fare in modo di non superare una certa velocità impostata, mentre per l'elettronica credo sia la stessa

:-) Questo posso confermartelo io, la rotella sposta semplicemente il fermo di fine corsa del grilletto, l'elettronica resta tal quale; comunque effettivamente si potrebbe cercare qualche trapano rottamato, perché la parte meccanica del regolatore non si rompe praticamente mai e quando non regolano più nel 99% dei casi è bruciato il triac, quindi basta riparare l'elettronica o al limite sostituirla in blocco col circuito di Marco; i ricambi di marca costicchiano sia per la politica del fartelo prendere nuovo ( :mrgreen: ) che per il fatto che parte meccanica ed elettronica sono un "unico blocco". O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[26] Re: Variare velocità trapano vintage

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 31 mar 2014, 16:45

Foto Utenteclaudiocedrone ottima notizia, in rete ne ho trovati molti con la rotellina, invece rimane complicato trovarli senza..

Il mio trapano assorbe 2.5 A, se ne prendo uno che è fino a 6 A la regolazione funzionerà a dovere oppure serve proprio da 2.5 A?

Questi sono carini: http://italian.cpxte-switches.com/produ ... 04202.html

Cercherò anche qualcosa di usato da qualche vecchio trapano..
Foto Utenteantonyb
1.969 3 8 12
Expert
Expert

1
voti

[27] Re: Variare velocità trapano vintage

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 31 mar 2014, 17:09

Si, e' proprio "carino". :D
6A e' la potenza massima supportabile; quindi va bene per il tuo caso.

P.S, Pero' su quel sito vendono per grosse quantita'; dovrai trovarne un altro simile.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[28] Re: Variare velocità trapano vintage

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 31 mar 2014, 17:22

Ok, vediamo in questi gg.. grazie.
Foto Utenteantonyb
1.969 3 8 12
Expert
Expert

2
voti

[29] Re: Variare velocità trapano vintage

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 4 apr 2014, 20:52

Grazie per i suggerimenti :D , il trapano funziona alla grande, meno male che l'ho smontato perché c'erano dei fili che erano messi molto male tra ossido e isolante sgretolato, li ho sostituiti, anche se uno ho dovuto saldarlo proprio vicino al motore, speriamo che non darà problemi, per il resto ho dovuto limare un pochino per inserire il grilletto, ma ora si che sono soddisfatto :mrgreen:.
Ma è normale che non ha la terra questo trapano pur avendo la scocca dove ci sono gli ingranaggi in metallo?

https://www.youtube.com/watch?v=lEULdbn ... e=youtu.be
Allegati
DSC03288.JPG
DSC03282.JPG
Foto Utenteantonyb
1.969 3 8 12
Expert
Expert

1
voti

[30] Re: Variare velocità trapano vintage

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 5 apr 2014, 1:21

antonyb ha scritto: ...è normale che non ha la terra questo trapano pur avendo la scocca dove ci sono gli ingranaggi in metallo?...
Si, è normale, anche p. es. le smerigliatrici angolari
(flex) e parecchi elettroutensili portatili hanno la parte elettrica in doppio isolamento ma la sezione della meccanica in metallo, anche per una questione di dispersione del calore; almeno la gran maggioranza degli elettroutensili di qualsiasi marca e qualità che ho visto e maneggiato in anni di lavoro sono fatti così. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo