Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Modificare igrometro

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Modificare igrometro

Messaggioda Foto UtenteEndless » 6 apr 2014, 19:37

Salve a tutti, ho di recente acquistato un termometro/igrometro, riportato al link in basso, caratterizzato da due sensori di temperatura, uno interno, e l'altro esterno (tramite sonda), e un sensore di umidità interno. A me in verità farebbe più comodo avere una sonda per misurare l'umidità con una sonda, così come fa per la temperatura, e quindi vorrei sapere se è possibile apportare una modifica a questo dispositivo in modo da portare fuori il sensore di umidità

http://www.ebay.it/itm/like/251220880154?lpid=96
Foto UtenteEndless
15 3

1
voti

[2] Re: Modificare igrometro

Messaggioda Foto Utentemrc » 7 apr 2014, 11:04

Ciao Foto UtenteEndless.

Endless ha scritto:....quindi vorrei sapere se è possibile apportare una modifica a questo dispositivo in modo da portare fuori il sensore di umidità...

Per cercare una risposta a quello che chiedi, a mio parere, hai due possibilità:

La prima è la più ovvia cioè, avere la fortuna che qualcuno del forum conosca il prodotto nei dettagli.

La seconda possibilità è quella che tu riesca a dare la maggiore quantità di informazioni possibili sul prodotto che vuoi modificare.
Una delle informazioni essenziali per stabilire se una operazione di modifica è fattibile, oppure no, è quella di conoscere lo schema interno dell 'igrometro, o almeno conoscere in che modo è collegato il sensore internamente.

Senza le informazioni, di cui sopra, una modifica diventa molto ardua se non impossibile.
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Modificare igrometro

Messaggioda Foto UtenteEndless » 7 apr 2014, 15:41

ovviamente se ho scritto qui sopra è perché cerco qualcuno che abbia gia avuto a che fare con un dispositivo del genere e quindi possa darmi qualche indicazione. che mi dica qualcosa del tipo "di solito il sensore è situato in questo punto, quindi puoi spostarlo" oppure " di solito il sensore è integrato all'interno del chip che fa pure quest'altra cosa e quindi non puoi tirarlo fuori" . comunque..di igrometri non me ne intendo proprio..posso immaginare che ci sia qualche dispositivo a stato solido che varia le proprie caratteristiche elettriche in presenza di umidità, però non so in che modo viene integrato insieme agli altri componenti, ne tanto meno se saprei riconoscerlo smontando il tutto..per qesto prima di smontare ho chiesto un parere qui ;)
Foto UtenteEndless
15 3

Torna a Elettronica generale