Buondi
Mi servirebbe una conferma. Devo valutare il limite dei 3uT per l'esposizione ai campi magnetici. Se in un quadro ho due arrivi per es. da 1000A ciauscuno ma nel mezzo al quadro ho un congiuntore NA i campi magnatici si sommano lo stesso?
Ovvero il campo risultante sarà dato dalla somma dei due arrivi oppure da uno solo?
Direi di si ma non sono sicurissimo.
Grazie
Valutazione campi magnetici
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
devi fare sempre la somma vettoriale, pertanto vedere la direzione dei due campi magnetici con la regola della mano destra (o cavatappi o giravite). Comunque se le due correnti delle due linee hanno la stessa direzione (ad esempio entrambe entranti) il campo magnetico risultante è la differenza dei singoli campi magnetici, se hanno direzioni opposte sarà la somma.
Comunque se hai uno strumento per la misura del campo magnetico ti basta valutare la zona di sicurezza, ovvero la zona in cui il campo misurato è 3microTesla e vedere se rispetta i minimi normativi. (lo strumento misura il campo magnetico reale quindi senza fare somme o sottrazioni).
Ricordo che il 29Maggio2008 è uscita una nuova legge in materia, non l'ho ancora letta, ma dovrebbe essere definiti i metodi di calcolo del campo elettromagnetico.
Spero di essere stato di aiuto
Michele
Comunque se hai uno strumento per la misura del campo magnetico ti basta valutare la zona di sicurezza, ovvero la zona in cui il campo misurato è 3microTesla e vedere se rispetta i minimi normativi. (lo strumento misura il campo magnetico reale quindi senza fare somme o sottrazioni).
Ricordo che il 29Maggio2008 è uscita una nuova legge in materia, non l'ho ancora letta, ma dovrebbe essere definiti i metodi di calcolo del campo elettromagnetico.
Spero di essere stato di aiuto
Michele
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale