Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Crepuscolare con fotodiodo e operazionale

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[31] Re: Crepuscolare con fotodiodo e operazionale

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 9 apr 2014, 14:30

Il fotodiodo non è una fotoresistenza. Va polarizzato inversamente
e con la luce varia la corrente inversa che lo attraversa (quindi
varia la cdt sul resistore in serie)
Attenzione che si tratta di microamper....
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[32] Re: Crepuscolare con fotodiodo e operazionale

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 9 apr 2014, 14:36

Bene. Puoi fare uno schema (in FidoCad) della prova
che hai fatto o pensi di realizzare subito il circuito con l'operazionale?
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[33] Re: Crepuscolare con fotodiodo e operazionale

Messaggioda Foto Utenteilluminor » 9 apr 2014, 15:12

è questo che voleva verificare?

i valori che le ho riportato le sembrano "in regola"?

Foto Utenteilluminor
42 1 4 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[34] Re: Crepuscolare con fotodiodo e operazionale

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 9 apr 2014, 15:30

Sì, esatto. Ora puoi applicare l'operazionale
Condigurato come comparatore
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[35] Re: Crepuscolare con fotodiodo e operazionale

Messaggioda Foto Utenteilluminor » 9 apr 2014, 15:40

Quindi il circuito esatto si può dire che può essre tale?

se per caso le risulta coretto mi può dare conferma dei collegamenti sull TL331CP? perché non sono sicuro che siano corretti.

Foto Utenteilluminor
42 1 4 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[36] Re: Crepuscolare con fotodiodo e operazionale

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 9 apr 2014, 16:50

Volevo simulare il comparatore in Multisim,
ma non c'è il modello dell'integrato TL331-CP.
Ad occhio, mi sembra troppo poco il potenziometro da 10K
e soprattutto la resistenza di isteresi.
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[37] Re: Crepuscolare con fotodiodo e operazionale

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 9 apr 2014, 18:39

:-) Foto Utenteilluminor oltre alle giuste considerazioni di Foto Utenteg.schgor sul fatto che il valore del potenziometro sia troppo basso (cosa vuoi regolarci, la tolleranza del resistore ? :mrgreen: casomai prova a usare un resistore da 82 k e un potenziometro da 47 k... ) rispetto al valore del resistore fisso e che il resistore di isteresi (ovvero quello di retroazione) sia ugualmente troppo basso (cosa aveva che non andava l'originale da 100 k ? I valori gli hai presi dal datasheet ? ) i collegamenti sono evidentemente errati perché l'uscita invece che dal piedino 6 la hai prelevata da un piedino non collegato e anche il resto mi pare abbastanza pasticciato :roll: ; poi nello schema elettrico è meglio se inserisci il "simbolo elettrico" del componente (per il comparatore integrato puoi usare quello dell'amplificatore operazionale) altrimenti complichi la vita a chi vuole/deve leggerlo e inoltre le linee tratteggiate e i ponticelli evitali (sempre per lo stesso motivo) dato che basta seguire la "convenzione" di fidocadJ per la quale due linee che si incrociano non si intendono collegate se non inserendoci un punto di connessione ;-) ; se non capisci la funzione dei terminali di un componente (nello specifico del comparatore) disegna solo quello (come hai fatto) con una dimensione che non costringa a zoomare o mettersi gli occhiali per leggere le siglette e poi quali piedini e dove vanno collegati te lo spieghiamo noi :-) O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[38] Re: Crepuscolare con fotodiodo e operazionale

Messaggioda Foto Utenteilluminor » 9 apr 2014, 23:15

Salve,
ho provato ridimensionare leggermente lo schema spero possa andare meglio aggiornando il resistore e il potenziometro , sperando di non aver fatto ulteriori pasticci, ho disegnato cosi il comparatore perché nello schema che gia avevo i pin non erano numerati quindi non sapevo quali fili andassero ai relativi pin cosi disegnato almeno so quali sono i pin del comparatore i codici per pin li ho copiati guardando i datashet dell relativo comparatore, io avevo scritto che non avevo la certezza che i collegamenti al comparatore avrebbero potuto non essere coretti e ho chiesto se qualcuno potesse darmi conferma e magari aggiornandoli nel modo piu coretto.
Foto Utenteilluminor
42 1 4 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[39] Re: Crepuscolare con fotodiodo e operazionale

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 10 apr 2014, 1:57

:-) Bene, vedo che hai recepito la spiegazione sulla "convenzione di FidoCADJ "... quasi completamente al contrario :mrgreen: lasciando un inutile ponticello e riempiendo lo schema di punti di connessione inutili #-o
ma data la mia rinomata magnanimità ti perdono (per questa volta... ), comunque adesso è più chiaro che non hai la minima cognizione di cosa significano le indicazioni sui pin del componente per cui te lo spiego (ma non mi va di rifarti il disegno :mrgreen: ) : NC (che trovi sui pin 1,5 e 8) sta per not connected cioè non collegato, ed è inutile quindi collegarci alcunché dato che internamente non sono connessi al circuito integrato; Vcc (pin 7) è dove va collegato il positivo di alimentazione direttamente senza interporre altro (ci si collega anche un capo del condensatore di bypass, come hai fatto), Out (pin 6) è l'uscita ed è quindi a quel pin che devi collegarci l'eventuale resistore che va alla base del transistor e un capo del resistore di retroazione, GND (pin 4) sta per "ground" e mi pare l'unico pin che hai collegato correttamente, -IN (pin2) e +IN (pin 3) sono gli ingressi invertente e non invertente... :idea: forse ho capito ! Hai preso lo schema di un comparatore fatto con un generico opamp singolo (tipo 741 o tl 081) configurato a trigger di Schmitt e ci hai ficcato un 331 che è un comparatore "puro" senza verificare che i pin corrispondessero (non sapendo leggere le abbreviazioni in inglese) vero ? Solo così mi spiego il partitore per dare metà della tensione di alimentazione a uno degli ingressi per far "vedere" una alimentazione duale con una alimentazione singola (peraltro messa all'ingresso sbagliato) #-o... Leggi tutto il datasheet del 331 che ci saranno sicuramente anche dei "circuiti tipici" tra le application notes e tra quelli credo anche quello adatto al "pilotaggio" tramite fotodiodo per l'applicazione che ti serve, poi quello che non capisci chiedilo senza sparare schemi a casaccio ;-) O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[40] Re: Crepuscolare con fotodiodo e operazionale

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 10 apr 2014, 3:06

#-o Prego non tenere conto del post precedente che in buona parte ho farcito di cazzate o meglio di correggere le caxxate che ho scritto nel post precedente, qualcosa ho confuso, un po' sono rinco (ehm, molto e soprattutto sono completamente rinco ! #-o :mrgreen: ) un po' non avevo ben seguito il thread... a proposito Foto Utenteg.schgor, il valore di R7 (resistore di isteresi) che a occhio ti pare troppo basso glie lo ha suggerito Giorgio a cui i 100 k dello schema iniziale parevano eccessivi... :-) comunque Foto Utenteilluminor ci ha messo del suo a incasinare la questione ma non è colpa sua se è inesperto ;-) O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale