Salve, sono uno studente di Ingegneria.
Riprendendo il circuito di esempio del topic viewtopic.php?t=32694, (sulla risposta di EdmondDantes), ho avuto un problema molto simile a quello illustrato in quel topic (Generatore G1, 2 trasformatori T1, T2, linea bc) e stessi dati
A_{G}= 50 MVA, V_{gn}=12 kV, X^{\circ}_{gs}= 1,1 per il generatore;
A_{T1}= 60 MVA, V_{n1}=10 kV, V_{n2}=220 kV, x^{\circ}_{cc}= 0,1 per T1
A_{T2}= 30 MVA, V_{n1}=220 kV, V_{n2}=20 kV, x^{\circ}_{cc}= 0,1 per T2
X_{bc}= 65 \Omega per la linea BC
con un altro generatore G2 a valle del T2; mi indica però che E del generatore 1 è uguale a 1,1 p.u., mentre quella del generatore G2 è E = 1 p.u. .
Cosa significa? Nel calcolo delle reri a sequenza diretta, inversa e omopolare (per un guasto monofase a terra sulla linea) che influenza ha che un generatore sia a 1,1 p.u. o a 1 p.u.?
Vi ringrazio.
CD
Valori per unit (p.u.)
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
Prima credo che devi aggiustare il testo del tuo topic perché mi sa che non hai scritto i dati in una casella latex.
Poi per quanto riguarda il p.u. (per-unit) vuol dire che il valore del generatore è stato riferito ad un valore di riferimento ovvero il valore del generatore è stato diviso per un valore di tensione (se si tratta di un generatore di tensione) di riferimento, ad esempio:
è il valore in volt
è il valore di prima riferito a 230 V e quindi adimensionale
Quindi se vuoi il valore di tensione espresso in volt ti basta moltiplicare il valore in p.u. e quello di riferimento.
Poi per quanto riguarda il p.u. (per-unit) vuol dire che il valore del generatore è stato riferito ad un valore di riferimento ovvero il valore del generatore è stato diviso per un valore di tensione (se si tratta di un generatore di tensione) di riferimento, ad esempio:
è il valore in volt
è il valore di prima riferito a 230 V e quindi adimensionaleQuindi se vuoi il valore di tensione espresso in volt ti basta moltiplicare il valore in p.u. e quello di riferimento.
0
voti
Se il problema mi dà la reattanza del generatore Xg= 10 p.u., tale valore è riferito alla tensione nominale?
Quindi se la tensione del generatore è 1,1 p.u., vuol dire che la reattanza effettiva (sempre in p.u.) devo riferirla a 1,1, cioè Xg (nuova) = (1,1 * 10) = 11 p.u. ?
Grazie.
Quindi se la tensione del generatore è 1,1 p.u., vuol dire che la reattanza effettiva (sempre in p.u.) devo riferirla a 1,1, cioè Xg (nuova) = (1,1 * 10) = 11 p.u. ?
Grazie.
1
voti
il mio era un esempio, la reattanza deve essere riferita ad una reattanza non ad una tensione.
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale