Anche se non c'entra, aggiungo che, con mio grande stupore, i VVF hanno anche chiesto un sistema di rilevamento fumi che faccia chiudere il cancello carrabile di accesso (io, invece, lo avrei fatto aprire)
Illuminazione di sicurezza - Luoghi di lavoro
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
39 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
1
voti
Pensate che, in un'autorimessa privata a box con 13 posti auto, i VVF hanno chiesto, per l'illuminazione di emergenza, 5 lux, così, a prescindere, senza dire come, dove e perché...
Anche se non c'entra, aggiungo che, con mio grande stupore, i VVF hanno anche chiesto un sistema di rilevamento fumi che faccia chiudere il cancello carrabile di accesso (io, invece, lo avrei fatto aprire)
-

andreandrea
1.572 1 5 6 - Expert EY

0
voti
Ciao
andreandrea, purtroppo anche tra loro ci sono personalità non sempre competenti ed una volta che l'hanno messo per iscritto è tutto in aggiunta ai requisiti di legge.
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse - Siddharta
0
voti
OK allora posso tener buono 1 lux sul pavimento lungo la linea mediana di esodo con autonomia di 1 ora
Come sorgente di alimentazione escludo la possibilità di usare il gruppo elettrogeno?
Come sorgente di alimentazione escludo la possibilità di usare il gruppo elettrogeno?
0
voti
L'illuminazione di sicurezza per l'esodo deve fornire il 50% dell'illuminamento richiesto entro 5 s e l'illuminamento completo richiesto entro 60 s.
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
0
voti
Diciamo di si.
Sottolineo il termine condizionale perché a questo punto si può obiettare che la linea delle lampade che fanno anche da emergenza dovrebbe essere resistente al fuoco....
Sottolineo il termine condizionale perché a questo punto si può obiettare che la linea delle lampade che fanno anche da emergenza dovrebbe essere resistente al fuoco....
0
voti
andreandrea ha scritto:Pensate che, in un'autorimessa privata a box con 13 posti auto, i VVF hanno chiesto, per l'illuminazione di emergenza, 5 lux, così, a prescindere, senza dire come, dove e perché...
Perché si basano sull'unica regola tecnica che ne parla che sono i luoghi di pubblico spettacolo, comandi più illuminati
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
rosino ha scritto:L'illuminazione di sicurezza per l'esodo deve fornire il 50% dell'illuminamento richiesto entro 5 s e l'illuminamento completo richiesto entro 60 s.
Dove non diversamente richiesto, per esempio locai di pubblico spettacolo il tempo di intervento è entro i 0,5 s.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Duracell ha scritto:OK allora posso tener buono 1 lux sul pavimento lungo la linea mediana di esodo con autonomia di 1 ora
Da esperienza non dovrebbe cambiare di molto il numero di apparecchi di illuminazione se consideri 1 lux a pavimento o 5 lux a 1 metro di altezza.
Se adoperi un'alimentazione centralizzati devi usare un CPS (oppure un UPS con caratteristiche equivalenti). Ricorda che, in questo caso, i circuiti ordinari e quelli di emergenza devono essere indipendenti.
39 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica