Sostituire NAND memory chip saldato
44 messaggi
• Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
grazie,
vista la tua esperienza immagino che tu abbia assolutamente ragione
però ti confesso che mi piacerebbe provare a vedere cosa posso fare con l'aria calda... ( oltre ad asciugarmi i capelli
)
nel caso potrei usare lo strumento anche impropriamente, per altri lavori, come sverniciare, riscaldare una parte ecc...
vista la tua esperienza immagino che tu abbia assolutamente ragione
però ti confesso che mi piacerebbe provare a vedere cosa posso fare con l'aria calda... ( oltre ad asciugarmi i capelli
nel caso potrei usare lo strumento anche impropriamente, per altri lavori, come sverniciare, riscaldare una parte ecc...
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
giusto...
infatti adesso mi hai fatto venire il dubbio...
passerò la serata a cercare recensioni... comunque per scaldare la minestra può sempre andare bene no?
in effetti ho trovato un forum dove una persona ne parla male, dice che le Atten sono tutte cloni di Hakko, e sostiene che è meglio la Aoyue ... però anche questa non costa molto... mah
e pensandoci meglio l'argomento di questo thread è sostituire un chip di un tv box cinese economico, xche si è guastato... ri mah
xro io non desisto...ormai mi sono fissato con l'ipotetico risparmio che si può avere acquistando prodotti direttamente dalla cina...
infatti adesso mi hai fatto venire il dubbio...
passerò la serata a cercare recensioni... comunque per scaldare la minestra può sempre andare bene no?
in effetti ho trovato un forum dove una persona ne parla male, dice che le Atten sono tutte cloni di Hakko, e sostiene che è meglio la Aoyue ... però anche questa non costa molto... mah
e pensandoci meglio l'argomento di questo thread è sostituire un chip di un tv box cinese economico, xche si è guastato... ri mah
xro io non desisto...ormai mi sono fissato con l'ipotetico risparmio che si può avere acquistando prodotti direttamente dalla cina...

0
voti
Ciao,
non saprei se aprire un altro thread per questo (Marco fammi sapere...)
comunque sto facendo la lista della spesa per quel che riguarda gli accessori/materiali che possono essere utili
per saldare/dissaldare chip (in particolare il mio tsop-48) , nell'ipotesi di prendere una stazione saldante aria calda + saldatore stilo
Questo è l'elenco che mi sono fatto:
Accessori:
- Hot air nozzles (3/4/5/6/7/8/9/10/12mm)
- Soldering iron tips
- Tweezers (ESD10/11/12/13/14/15 #)
- IC Pulling device
- Vacuum suction pen
- ESD Brush
- Stainless steel scraper
- Precision cutter
- USB microscope
(per IC Pulling device intendo quella specie di bastoncino con due lunghi baffi)
Materiali di consumo:
- Insulated tape (kapton)
- Unsoldering wick
- Soldering wire
- Soldering Paste Flux
Sono un po' indeciso su questo:
- quali punte prendere ('Soldering iron tips'),
immagino che nel mio caso sia meglio includere una punta di diametro molto piccolo,
ho visto che ne esiste una di diametro 0.2 mm...forse ne esistono di più piccole?
e quale forma è la più indicata per saldature 'di precisione''?
(facendo riferimento ad esempio alle punte Hakko ( sono compatibili con la atten at8586) )
- quale flussante ('Soldering Paste Flux'), xche ho visto che esistono di n tipi
- quale filo di stagno ('Soldering Wire'), ne esistono di diversi diametri e composizione,
immagino che nel mio caso sia meglio prendere diametro molto piccolo e composizione tale che abbia una temperatura di fusione bassa
Poi non so se ho dimenticato qualcosa...in particolare per quel che riguarda i materiali di consumo... suggerimenti?
Grazie !
non saprei se aprire un altro thread per questo (Marco fammi sapere...)
comunque sto facendo la lista della spesa per quel che riguarda gli accessori/materiali che possono essere utili
per saldare/dissaldare chip (in particolare il mio tsop-48) , nell'ipotesi di prendere una stazione saldante aria calda + saldatore stilo
Questo è l'elenco che mi sono fatto:
Accessori:
- Hot air nozzles (3/4/5/6/7/8/9/10/12mm)
- Soldering iron tips
- Tweezers (ESD10/11/12/13/14/15 #)
- IC Pulling device
- Vacuum suction pen
- ESD Brush
- Stainless steel scraper
- Precision cutter
- USB microscope
(per IC Pulling device intendo quella specie di bastoncino con due lunghi baffi)
Materiali di consumo:
- Insulated tape (kapton)
- Unsoldering wick
- Soldering wire
- Soldering Paste Flux
Sono un po' indeciso su questo:
- quali punte prendere ('Soldering iron tips'),
immagino che nel mio caso sia meglio includere una punta di diametro molto piccolo,
ho visto che ne esiste una di diametro 0.2 mm...forse ne esistono di più piccole?
e quale forma è la più indicata per saldature 'di precisione''?
(facendo riferimento ad esempio alle punte Hakko ( sono compatibili con la atten at8586) )
- quale flussante ('Soldering Paste Flux'), xche ho visto che esistono di n tipi
- quale filo di stagno ('Soldering Wire'), ne esistono di diversi diametri e composizione,
immagino che nel mio caso sia meglio prendere diametro molto piccolo e composizione tale che abbia una temperatura di fusione bassa
Poi non so se ho dimenticato qualcosa...in particolare per quel che riguarda i materiali di consumo... suggerimenti?
Grazie !
1
voti
lodovico ha scritto:ne ho trovate un paio su store online cinesi, sotto i 100 euro (compresa sped DHL):
Attento alle spese doganali(sopra i 45,00 euro),perche' non sempre sono prevedibili.
Anzi ti consiglio di avere sempre del contante prima che arrivi il corriere,perche' se te le chiede
glie le devi dare altrimenti il pacco non lo prendi.
⋮ƎlectroYou
-

stefanob70
14,1k 5 11 13 - Master EY

0
voti
lodovico ha scritto:in effetti ho trovato un forum dove una persona ne parla male, dice che le Atten sono tutte cloni di Hakko, e sostiene che è meglio la Aoyue ... però anche questa non costa molto... mah
_/
Vero,io in laboratorio uso le Atten,un po' rumorose ma fanno il loro sporco lavoro.
- Allegati
-
- atten.jpg (45.73 KiB) Osservato 4416 volte
⋮ƎlectroYou
-

stefanob70

0
voti
stefanob70 ha scritto:lodovico ha scritto:ne ho trovate un paio su store online cinesi, sotto i 100 euro (compresa sped DHL):
Attento alle spese doganali(sopra i 45,00 euro),perche' non sempre sono prevedibili.
Anzi ti consiglio di avere sempre del contante prima che arrivi il corriere,perche' se te le chiede
glie le devi dare altrimenti il pacco non lo prendi.
Certo,
grazie
si lo so, ho già acquistato parecchia roba dalla cina attraverso aliexpress
ad es un tablet da 150 euro mi è venuto a costare alla fine 190 perché hanno aggiunto 40 euro di dogana.
Normalmente su ali il venditore dichiara il pacco come 'gift' o 'commercial sample' di basso valore... xrò quella volta non si è ricordato di farlo e così ho pagato i 40 euro in più...
0
voti
lodovico ha scritto:Normalmente su ali il venditore dichiara il pacco come 'gift' o 'commercial sample' di basso valore... xrò quella volta non si è ricordato di farlo e così ho pagato i 40 euro in più...
Non e' detto che funziona sempre,a me e' capitato due volte lo stesso ordine,lo stesso prezzo,e la stessa dicitura.
In dogana prima o poi scoprono i trucchetti e ti fanno pagare.
⋮ƎlectroYou
-

stefanob70

44 messaggi
• Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo