da
lodovico » 11 apr 2014, 18:51
ciao...
ho trovato una piccola guida 'SMD for dummies'
che indica anche in dettaglio i materiali da usare (la lista della spesa che cercavo), e le tecniche in base al componente e alla distanza tra i pin..
http://www.enetsystems.com/~lorenzo/SMD/ci sono molte concordanze con quanto mi è stato suggerito in questo thread,
in particolare è consigliato l'uso di un saldatore stilo di qualità e bassa potenza
ed invece è sconsigliato l'uso della stazione ad aria calda , con la quale si rischia di far danni dissaldando tutti i componenti intorno se non adeguatamente mascherati...
da quanto ho capito quindi la stazione ad aria calda servirebbe principalmente per chi si vuole cimentare nella cosidetta 'bga reballing' , per montare componenti con pin nascosti...
penso di aver informazioni sufficienti, e appena mi arriverà il materiale potrò iniziare a sperimentare tutto ciò
PS...ho trovato sul bordo della strada un televisore che qualcuno ha pensato diligentemente di lasciare li perché io lo usassi per esercitarmi...
quindi direi che posso chiudere qui ... anche xche ho visto che ormai non mi risponde + nessuno