Salve a tutti,
Conosco il fenomeno della risonanza meccanica nei motori passo passo come la perdita di coppia a certe velocità (semplificando parecchio).
Sto riscontrando però un problema diverso in un motore passo passo bipolare controllato in corrente (con controllo full-step).
Mantenendo costante la velocità (es. 25 RPM) e variando tramite il DAC del driver la limitazione in corrente ottengo una situazione molto strana:
Gli aumenti iniziali di corrente comportano un effettivo assorbimento maggiore dopodiché continuando ad aumentare la corrente cala fino a che il motore si ferma, aumentando ancora il motore riprende a girare e l'assorbimento effettivo aumenta, aumentando ancora il motore si riferma, aumentando ancora di più la corrente ri-aumenta e così via.
Una sorta di assorbimento effettivo sinusoidale rispetto al valore crescente impostato tramite il DAC, con il fermo del motore nei punti minimi.
Il driver funziona correttamente e l'assorbimento aumenta linearmente con un altro motore aumentando il valore del DAC, con l'ultimo motore però ho questo "fenomeno" che non riesco bene a spiegarmi.
Secondo voi si tratta di qualche fenomeno di risonanza?
Grazie
Risonanza "in corrente" motore passo-passo
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
DAC=Digital Analog Converter
Nel mio caso è dentro all'integrato del driver motore, in pratica serve per inviare una parola digitale che sarà convertita in una tensione analogica in ingresso ad un comparatore (anch'esso interno all'integrato) per limitare la corrente ai motori.
Es. dico al driver tramite il DAC:
- limita la corrente ad 0.8A e mi ritrovo 0.4A all'uscita
- limita la corrente ad 1A e mi ritrovo 0.6A all'uscita
- limita la corrente ad 1.2A e mi ritrovo 0.01A all'uscita -> motore in stallo
- limita la corrente ad 1.4A e mi ritrovo 0.4A all'uscita
- limita la corrente ad 1.6A e mi ritrovo 0.6A all'uscita
e così via..
*Numeri inventati ma qualcosa di simile per intenderci
Devo risolvere bene anche come mai la corrente impostata non corrisponde, forse la tensione è troppo bassa forse altre problematiche. Ho notato che a maggiore corrente all'uscita (=assorbita dal motore) il motore emette più rumore. Nei picchi bassi il motore sta in stallo, in pratica graficando il limite che do al driver ottengo una retta y=x mentre graficando la corrente effettivamente assorbita ottengo qualcosa di simile a sin(x) dove nei picchi bassi il motore è fermo e nei picchi alti è molto rumoroso
Nel mio caso è dentro all'integrato del driver motore, in pratica serve per inviare una parola digitale che sarà convertita in una tensione analogica in ingresso ad un comparatore (anch'esso interno all'integrato) per limitare la corrente ai motori.
Es. dico al driver tramite il DAC:
- limita la corrente ad 0.8A e mi ritrovo 0.4A all'uscita
- limita la corrente ad 1A e mi ritrovo 0.6A all'uscita
- limita la corrente ad 1.2A e mi ritrovo 0.01A all'uscita -> motore in stallo
- limita la corrente ad 1.4A e mi ritrovo 0.4A all'uscita
- limita la corrente ad 1.6A e mi ritrovo 0.6A all'uscita
e così via..
*Numeri inventati ma qualcosa di simile per intenderci
Devo risolvere bene anche come mai la corrente impostata non corrisponde, forse la tensione è troppo bassa forse altre problematiche. Ho notato che a maggiore corrente all'uscita (=assorbita dal motore) il motore emette più rumore. Nei picchi bassi il motore sta in stallo, in pratica graficando il limite che do al driver ottengo una retta y=x mentre graficando la corrente effettivamente assorbita ottengo qualcosa di simile a sin(x) dove nei picchi bassi il motore è fermo e nei picchi alti è molto rumoroso
0
voti
Sei certo di tutto cosa hai scritto nei precedenti post, o sono tue ipotesi?
O meglio, vuoi fare lo schema del circuito che stai usando per controllare il motore? Non ho mai visto regolare la corrente motore con dei DAC, ma tutto può essere. Tramite il DAC si limita o si impone la corrente motore?
O meglio, vuoi fare lo schema del circuito che stai usando per controllare il motore? Non ho mai visto regolare la corrente motore con dei DAC, ma tutto può essere. Tramite il DAC si limita o si impone la corrente motore?
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Non sono ipotesi.
Ecco l'integrato utilizzato: http://tinyurl.com/ox2fbua lo schema è in pratica il reference design.
Come puoi vedere dal datasheet col DAC si impone la corrente massima (tramite un circuito di chopper), la corrente effettiva dipende dal carico.
Ad ogni modo penso che si tratta ugualmente di risonanza meccanica, la velocità evidentemente non è l'unica ad incidere ma anche la corrente massima gioca la sua parte. Cosa ne pensi?
Ecco l'integrato utilizzato: http://tinyurl.com/ox2fbua lo schema è in pratica il reference design.
Come puoi vedere dal datasheet col DAC si impone la corrente massima (tramite un circuito di chopper), la corrente effettiva dipende dal carico.
Ad ogni modo penso che si tratta ugualmente di risonanza meccanica, la velocità evidentemente non è l'unica ad incidere ma anche la corrente massima gioca la sua parte. Cosa ne pensi?
0
voti
Il driver, stando allo schema a blocchi, limita la corrente tramite un modulatore PWM. Diversamente il ponte ad H non funzionerebbe. L'introduzione di frequenza modulanti ha quindi sull'induttanza degli avvolgimenti effetti "sgraditi".
Non ho letto tutto il DS, anzi, ben poco. E' regolabile la frequenza di modulazione PWM? Se si, prova a ridurla e osservarne gli effetti.
Non ho letto tutto il DS, anzi, ben poco. E' regolabile la frequenza di modulazione PWM? Se si, prova a ridurla e osservarne gli effetti.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Non c'è un PWM, il limitatore è un chopper. E' impostato come nel reference design a 48uS di off-time tramite la rete RC esterna. Con un altro motore è tutto posto, solo l'ultimo modello reagisce così.
A parità di RPM (bassi) variando la corrente fa quello strano gioco, ti è mai capitato di vedere qualcosa di simile?
Farò sicuramente altre prove e se ho altre info ti farò sapere
A parità di RPM (bassi) variando la corrente fa quello strano gioco, ti è mai capitato di vedere qualcosa di simile?
Farò sicuramente altre prove e se ho altre info ti farò sapere
0
voti
Scusa il ritardo, ho applicato 470pF su CS OUT, non ho ancora avuto la possibilità di variare tale valore
9 messaggi
• Pagina 1 di 1