Oscillatore
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
1
voti
[1] Oscillatore
Salve a tutti. Sono conscente che in commercio esistono già apparati che ti consentono di trasformare la 24 dc in 230 ac. Volevo sapere se esistono degli schemi per la costruzione di oscillatori a che mi permettono di trasformare la continua in alternata. Non mi importa la forma d'onda dato che una volta elevata in tensione mediante trasformatore sarà raddrizzata. Grazie mille per la disponibilità.
-

Sapgnaboy85
35 1 4 - New entry

-

ANDREA2013
887 3 6 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
1
voti
[3] Re: Oscillatore
Vorrei costruire il primo circuito per sperimentare. Qualche ampere basta.
-

Sapgnaboy85
35 1 4 - New entry

1
voti
[4] Re: Oscillatore
sì, ma qualche ampere su 230 volt significa qualche paio di centinaia di watt in uscita.
magari sbaglio ma uno schema del genere non penso che si trovi in giro per la rete così facilmente.
magari sbaglio ma uno schema del genere non penso che si trovi in giro per la rete così facilmente.
-

ANDREA2013
887 3 6 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
1
voti
[5] Re: Oscillatore
Lo strumento che stai cercando si chiama inverter, e non oscillatore.
In che modo lo devi applicare? Sei proprio sicuro che la forma d'onda non t'interessi? Se mandi una forma d'onda con ricco contenuto armonico in un trasformatore le perdite nel ferro salgono alle stelle, e soprattutto non vengono filtrate poi così tanto come credi.
Insomma devi dirci che cosa vuoi alimentare e le sue specifiche, ovvero:
Per adesso non mi viene altro in mente, comunque questi parametri dovrebbero dare un buon spunto di partenza.
In commercio si trovano soluzioni già costruite che sicuramente costano di meno dell'autocostruzione, ma se proprio hai intenzione di autocostruirtelo allora aspetta che arrivi qualcuno che ne sappia.
In che modo lo devi applicare? Sei proprio sicuro che la forma d'onda non t'interessi? Se mandi una forma d'onda con ricco contenuto armonico in un trasformatore le perdite nel ferro salgono alle stelle, e soprattutto non vengono filtrate poi così tanto come credi.
Insomma devi dirci che cosa vuoi alimentare e le sue specifiche, ovvero:
- tensione nominale
- tolleranza a sbalzi di tensione
- corrente nominale (o potenza nominale)
- frequenza nominale
Per adesso non mi viene altro in mente, comunque questi parametri dovrebbero dare un buon spunto di partenza.
In commercio si trovano soluzioni già costruite che sicuramente costano di meno dell'autocostruzione, ma se proprio hai intenzione di autocostruirtelo allora aspetta che arrivi qualcuno che ne sappia.
1
voti
[6] Re: Oscillatore
eimiar ha scritto:....... ma se proprio hai intenzione di autocostruirtelo allora aspetta che arrivi qualcuno che ne sappia.
Non credo sia questo il punto; se non sa nemmeno come si chiama, sara' dura che, anche con il migliore degli aiuti, possa autocostruirlo.
Un inverter non e' un led che lampeggia.
marco
2
voti
[7] Re: Oscillatore
Sapgnaboy85 ha scritto:schemi per la costruzione di oscillatori a che mi permettono di trasformare la continua in alternata.
Si esistono dai piu' semplici con l'integrato CD4047 generatore di onde quadra(multivibr.astab.) che tramite due mosfet pilotano un trasfomatore collegato inversamente.
Pero' data la pericolosita' della tensione di uscita e la tua poca esperienza,ho qualche dubbio a postare uno schema.(a meno che che gli altri mod. siano d'accordo)
Sapgnaboy85 ha scritto:Non mi importa la forma d'onda dato che una volta elevata in tensione mediante trasformatore sarà raddrizzata.
I piu' complessi sono a forma d'onda sinusoidale,quelli piu' semplici ad onda quadra.
e c'e' molta differenza sul comportamento del trasformatore e del carico che andrai a collegare in uscita.
⋮ƎlectroYou
-

stefanob70
14,1k 5 11 13 - Master EY

1
voti
[8] Re: Oscillatore
Che si chiamano inverter lo so. Ne ho acquistati molti in passato. Il fine sta nel mettere su il circuito sperimentalmente per comprendere meglio gli oscillatori. La questione è di puro carattere empirico. Come non detto. Ho mancato nello specificare i dettagli della mia ricerca. Si fa presto a sentenziare.
-

Sapgnaboy85
35 1 4 - New entry

1
voti
[9] Re: Oscillatore
Gli oscillatori non si studiano né si provano con quelle tensioni.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

1
voti
[10] Re: Oscillatore
Buona sera, non mi sembra cosa bella e non so se corretta, processare chi chiede qualcosa, ho l'impressione di essere in un forum di quelli che sanno tutto e criticani tutto, la cosa spiacevole è che così ce ne sono tanti.
Prova su "introni.it" sicuramente troverai lo schema che ti interessa.
Ciao Fabrizio
Prova su "introni.it" sicuramente troverai lo schema che ti interessa.
Ciao Fabrizio
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2