finalmente mi sono deciso a costruirmi un alimentatore da laboratorio(ne ho uno già fatto della Lafayette ma volete mettere la soddisfazione di autocostruirselo
Transistor di bypass L200
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Un saluto a tutti,
finalmente mi sono deciso a costruirmi un alimentatore da laboratorio(ne ho uno già fatto della Lafayette ma volete mettere la soddisfazione di autocostruirselo
) ed ho come integrati regolatori un LM338(TO220), un LM317(TO3) o un glorioso L200(TO3).Come requisiti avrei bisogno di un alimentatore 0-16V 5A e al posto del trasformatore ho intenzione di usare un alimentatore da notebook da 19V 5A.Quale dei 3 regolatori mi consigliate di usare in abbinamento con un transistor 2n3790?
0
voti
Qui trovi un buon progetto per un alimentatore con L200 per le caratteristiche richieste con in piu' la regolazione della corrente.
Se vuoi prelevare 5A (a quale tensione?) in modo continuativo, quel transistor mi pare un po' risicato; meglio sarebbe un MJ4502 o un TIP36C.
Lo stesso discorso vale per l'alimentatore per notebook (sei sicuro che possa fornire 5A?); se richiedi per periodi lunghi tutta la corrente disponibile, potrebbe durare poco
Se vuoi prelevare 5A (a quale tensione?) in modo continuativo, quel transistor mi pare un po' risicato; meglio sarebbe un MJ4502 o un TIP36C.
Lo stesso discorso vale per l'alimentatore per notebook (sei sicuro che possa fornire 5A?); se richiedi per periodi lunghi tutta la corrente disponibile, potrebbe durare poco
marco
0
voti
Grazie
marco438 per il tuo interessamento.L'alimentatore sono sicuro che regge 5A(anche se diventa rovente
)e nel caso si rompesse lo sostituirò con un bel trasformatore toroidale.Per il transistor cambiarlo non è un problema
.Naturalmente non mi interessa avere 5A su 1,5V(valore casuale),mi interesserebbe avere un 4A su 3-3,3V per un caricabatterie e per questo aggiungerò una ventola sul dissipatore per non fondere tutto
.
Ps:non mi ricordavo il progetto che mi hai linkato fosse arrivato a 133 pagine

.Naturalmente non mi interessa avere 5A su 1,5V(valore casuale),mi interesserebbe avere un 4A su 3-3,3V per un caricabatterie e per questo aggiungerò una ventola sul dissipatore per non fondere tutto Ps:non mi ricordavo il progetto che mi hai linkato fosse arrivato a 133 pagine
0
voti
gilus96 ha scritto:e nel caso si rompesse lo sostituirò con un bel trasformatore toroidale.
Sì, ma non è molto prevedibile come possa rompersi e potrebbe anche distruggerti i circuiti a valle (regolatore e circuito alimentato).
gilus96 ha scritto: non mi ricordavo il progetto che mi hai linkato fosse arrivato a 133 pagine
E non hai visto tutto perché il progetto prosegue qui viewtopic.php?f=48&t=49005
Per curiosità, che batterie vuoi caricare con 3/3,3V e 4A?
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
FedericoSibona ha scritto:Per curiosità, che batterie vuoi caricare con 3/3,3V e 4A?
Non ci devo caricare una batteria ma ben si un caricabatterie che per una scelta discutibile del produttore in origine aveva un alimentatore 3V 4A.
0
voti
Mah, tieni presente che portare la tensione da 19V a 3V, vuol dire dissipare (a 4A) circa 64W che non sono pochi.
Forse, per il tuo caso, sarebbe opportuno scegliere una fonte di alimentazione diversa da quell'alimentatore.
Forse, per il tuo caso, sarebbe opportuno scegliere una fonte di alimentazione diversa da quell'alimentatore.
marco
0
voti
marco438 ha scritto:Mah, tieni presente che portare la tensione da 19V a 3V, vuol dire dissipare (a 4A) circa 64W che non sono pochi.
Infatti era per questo che prevedevo una ventilazione forzata,in ogni caso l'alimentazione non deve essere per forza quella e volevo usarla solo perché era li sottomano e abbandonato.
0
voti
Allora decidi tu cosa fare.
Quella che hai proposto non e' la soluzione migliore visto che, presumo, quel carico dovra' essere mantenuto per lungo tempo.
Consiglierei di non eccedere i 9V come fonte primaria; poi, visto che si tratta di alimentare un caricabatterie (si puo' sapere di che tipo si tratta?) potrebbe bastare anche una tensione non stabilizzata ma semplicemente raddrizzata.
Quella che hai proposto non e' la soluzione migliore visto che, presumo, quel carico dovra' essere mantenuto per lungo tempo.
Consiglierei di non eccedere i 9V come fonte primaria; poi, visto che si tratta di alimentare un caricabatterie (si puo' sapere di che tipo si tratta?) potrebbe bastare anche una tensione non stabilizzata ma semplicemente raddrizzata.
marco
0
voti
Il caricabatterie è un lacrosse rs1000(Ni-cd/Ni-mh)con correnti di carica fino a 1A a slot(4 slot,1,8A si 2 slot)e necessita di una tensione molto stabile per non disturbare il rilevamento del -deltaV.Diciamo che l'uso di questo alimentatore sarebbe volto anche a prove di laboratorio,ecco perché volevo un range di tensione 0-15V.Il caricabatterie può richiedere 4A solo per un paio d'ore al massimo.
0
voti
Che vuoi che ti dica, prova a farlo; certo che il risultato non sara' dei migliori e difficilmente potrai ottenere le correnti che desideri. Poi, naturalmente, ci vorra' un grosso dissipatore e forse anche una ventola.
marco
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2