Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Modifica subwoofer

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Modifica subwoofer

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 15 apr 2014, 13:24

DJRaz ha scritto: Effettivamente il discorso è più che giusto, non ci avevo mai pensato. Che mi potresti consigliare? Calcola sempre che il suo utilizzo non è per Hi Fi ma per feste. Valuto sia elementi passivi che attivi!

Guarda che le mie sono opinioni che possono essere messe in dubbio, non ho esperienza su dispositivi per DJ e quindi non sono in grado di consigliarti un prodotto piuttosto che un altro. Il senso di quel che ho detto è solo che più altoparlanti di diametro non eccessivo possono riprodurre frequenze basse con meno distorsione a parità di aria spostata (pressione sonora). Consiglierei di attendere qualcuno con maggiore esperienza pratica nel tuo campo ;-)
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[12] Re: Modifica subwoofer

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 15 apr 2014, 13:31

Tecnicamente la distorsione è legata all'escursione del cono, per spostare lo stesso volume di aria, un altoparlante di grandi dimensioni deve oscillare meno di uno più piccolo, quindi anche la distorsione è minore (poi dipenda da tanti fattori). Il vantaggio di usare più altoparlanti piccoli al posto di uno grande sta nel minor peso del cono piccolo => migliore smorzamento e risposta più regolare nei medio-bassi
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[13] Re: Modifica subwoofer

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 15 apr 2014, 13:49

SediciAmpere ha scritto:Tecnicamente la distorsione è legata all'escursione del cono, per spostare lo stesso volume di aria, un altoparlante di grandi dimensioni deve oscillare meno di uno più piccolo

Se quello più piccolo è da solo sicuramente hai ragione, ma se ne metto in numero maggiore.....

SediciAmpere ha scritto: quindi anche la distorsione è minore (poi dipenda da tanti fattori). Il vantaggio di usare più altoparlanti piccoli al posto di uno grande sta nel minor peso del cono piccolo => migliore smorzamento e risposta più regolare nei medio-bassi

Hai ragione però negli altoparlanti di grande diametro è più facile che, in altoparlanti di non eccelsa qualità, che non abbiano una grande rigidità del cono, si possono instaurare nodi e ventri sulla lunghezza dell'apotema del cono e ciò si traduce in distorsione e generazione di armoniche che nel programma musicale non esistono ;-)
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[14] Re: Modifica subwoofer

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 15 apr 2014, 13:56

FedericoSibona ha scritto: una grande rigidità del cono, si possono instaurare nodi e ventri sulla lunghezza dell'apotema del cono e ciò si traduce in distorsione e generazione di armoniche che nel programma musicale non esistono ;-)

sì, concordo
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[15] Re: Modifica subwoofer

Messaggioda Foto UtenteDR1 » 15 apr 2014, 14:43

In questo link c'è la scheda del subwoofer in questione sito ufficiale SkyTec
Il subwoofer è di tipo attivo, quindi non va collegato a un aplificatore
Le informazioni sono scedenti, quindi per prima cosa bisogna fare un po' di prove di ascolto solo subwoofer (scollegando tutto il resto),con equalizzatori su flat ed effetti disattivati.
Durante questa prova di ascolto, si verificano distorsioni ?
Foto UtenteDR1
385 2 4 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[16] Re: Modifica subwoofer

Messaggioda Foto UtenteDJRaz » 15 apr 2014, 16:25

DR1 ha scritto:Il subwoofer è di tipo attivo, quindi non va collegato a un aplificatore
Le informazioni sono scedenti, quindi per prima cosa bisogna fare un po' di prove di ascolto solo subwoofer (scollegando tutto il resto),con equalizzatori su flat ed effetti disattivati.
Durante questa prova di ascolto, si verificano distorsioni ?

Ovviamente prima di attaccare un ampli, scollegavo il suo amplificatore utilizzando solo il woofer comunque provando solo il sub, senza effetti e senza satelliti le distorsioni sono presenti.
Farò qualche prova, seguendo il consiglio di Foto UtenteSediciAmpere cioè di allungare i tubi di accordo, dato che il fonoassorbente l'ho già sostituito tre volte...ora dentro c'è la spugna fonoassorbente da 6 cm (dopo aver provato lana di roccia e lana di vetro)
Foto UtenteDJRaz
0 3
New entry
New entry

0
voti

[17] Re: Modifica subwoofer

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 15 apr 2014, 16:59

Mi sorge un dubbio.
Se pur remoto, un caso analogo, mi ha fatto impazzire.
Non è che il sub è in opposizione di fase con i satelliti?
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[18] Re: Modifica subwoofer

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 15 apr 2014, 17:40

Fosse così però non penso si genererebbero distorsioni, ma solo attenuazioni/cancellazioni nelle frequenze di sovrapposizione e, forse, una certa alterazione del fronte sonoro (ma qui, per gli usi indicati, andiamo troppo nel fine ;-) ).
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[19] Re: Modifica subwoofer

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 15 apr 2014, 17:49

FedericoSibona ha scritto:...Fosse così però non penso si genererebbero distorsioni...

Ma proprio perché si è in presenza di battimenti escono fuori i vari rumori!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[20] Re: Modifica subwoofer

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 15 apr 2014, 17:59

Foto UtenteDJRaz, dove prelevi il segnale da inviare al subwoofer attivo?
5.022 3 5 8
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e spettacolo