ciao a tutti :)
vorrei realizzare un circuito che faccia lampeggiare dei led con l' NE555.
per la parte dell'oscillazione sono riuscito a realizzarla usando un potenziometro da 10k come R1 così da regolare il T1 e una resistenza da 3k come R2. per il condensatore ho usato uno da 10u.
adesso arriva la parte piu difficile perché i led che vorrei far lampeggiare in tutto sono 80 e avevo pensato di raggrupparli di 10. quindi mi servirebbero 8 BJT e avevo pensato a un 2n2222a. solo che con il BJT non ci vado molto d'accordo perché non riesco mai a capire i valori della Rb per avere una certa corrente ecc. diciamo che con il BJT sono proprio negato. quindi mi serve una mano per riuscire a realizzare questa cosa :)
grazie a tutti :)
Lampeggio LED con NE555
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
0
voti
sono dei semplici led rossi tensione di giunzione 1,8 corrente assorbita 20mA e l'alimentazione del circuito è di 9V
0
voti
Allora, se disponi di soli 9V, non puoi mettere 10 led da 1,8V in serie (servirebbero almeno 24 V piu' resistenza di limitazione).
Quello che puoi fare e mettere in serie tre led (piu' resistenza) e poi fare numerosi paralleli (27): in questo caso, dovresti pero' disporrre di almeno 540mA.
Ma non avrai mica in mente di accendere 80 led con una pila?
Quello che puoi fare e mettere in serie tre led (piu' resistenza) e poi fare numerosi paralleli (27): in questo caso, dovresti pero' disporrre di almeno 540mA.
Ma non avrai mica in mente di accendere 80 led con una pila?
marco
0
voti
Mmh se aumentassi la tensione di alimentazione ad esempio 12 V la corrente che mi servirebbe diminuisce giusto? E quanti BJT mi dovrebbero servire?
0
voti
Se configuri i led come detto in precedenza, basta un solo BJT e, con 12V, si potrebbero fare serie di 5 led piu' resistenza; i paralleli diverrebbero 16 ed il consumo scenderebbe a circa 320mA.
marco
0
voti
Be è già più fattibile come cosa! Però il trasformatore deve erogare 350 mA
1
voti
Chiariamo subito che cosa intendi con "trasformatore".
Un trasformatore riduce la tensione di rete da 230Vac ad una tensione minore ma sempre alternata; un alimentatore, al contrario (e sempre prendendo la 230Vac dalla rete), la trasforma ( e spesso stabilizza) e converte in tensione continua.
Detto questo, tu di cosa disponi?
Se si tratta di un trasformatore dovra' erogare almeno 800/900mA; se si tratta di alimentatore (e nel secondo caso trattato) dovra' fornire almeno 400mA. Questo per non stressarlo e danneggiarlo.
Un trasformatore riduce la tensione di rete da 230Vac ad una tensione minore ma sempre alternata; un alimentatore, al contrario (e sempre prendendo la 230Vac dalla rete), la trasforma ( e spesso stabilizza) e converte in tensione continua.
Detto questo, tu di cosa disponi?
Se si tratta di un trasformatore dovra' erogare almeno 800/900mA; se si tratta di alimentatore (e nel secondo caso trattato) dovra' fornire almeno 400mA. Questo per non stressarlo e danneggiarlo.
marco
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo