Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Regole da rispettare, modifiche, aggiunte, idee per EY

Moderatore: Foto Utenteadmin

2
voti

[861] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 15 apr 2014, 10:51

Ciao Foto UtenteDarwinNE

Un po' perché cercavi chi facesse qualche prova con le PCB, un po' perché un membro di un forum dove sono moderatore, su mio suggerimento, si è dato a FidocadJ :ok:

ma infatti ti ringrazio sia per il tempo che mi dedichi, per i buoni e preziosi consigli e per avermi fatto conoscere questo utile programma (fidocadj) questo weekend non sono stato a casa per lavoro, ma da domani mi ci rimetto sotto e lo miglioro non vedo l'ora di montarlo nell'ampli per vedere come si comporta!!

e sta realizzando la PCB relativa ad uno schema che ho disegnato in FidocadJ composto da moduli di un noto autore che ho "assemblato" e completato

ho cominciato a pasticciare (per adesso di più non faccio con le PCB) un po' con le funzioni di FidocadJ dedicate agli stampati ed avrei un paio di cose da chiedre

1) una pista larga 10 unità in FidocadJ quanto è larga in mm ?

2) è possibile selezionare più piste per cambiare contemporaneamente la loro larghezza ?

Grazie

K

p.s.:
Prova a modificare il parametro "Fattore di scala" (o simile, non mi ricordo cosa viene mostrato nella versione italiana)

in che programma ?
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

1
voti

[862] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 15 apr 2014, 18:04

Kagliostro ha scritto:Un po' perché cercavi chi facesse qualche prova con le PCB, un po' perché un membro di un forum dove sono moderatore, su mio suggerimento, si è dato a FidocadJ :ok:

iOi iOi iOi

Kagliostro ha scritto:1) una pista larga 10 unità in FidocadJ quanto è larga in mm ?

1,27 mm.

(minuto 1:06)

Kagliostro ha scritto:2) è possibile selezionare più piste per cambiare contemporaneamente la loro larghezza ?

No, lo so che la domanda seguente sarebbe di implementarla, ma sarà per la prossima versione.

Kagliostro ha scritto:p.s.:
Prova a modificare il parametro "Fattore di scala" (o simile, non mi ricordo cosa viene mostrato nella versione italiana)

in che programma ?

In FidoCadJ. Se noti, quando fai un'esportazione in un formato vettoriale il programma chiede un fattore di scala. Di solito vale 1 (importante per i PCB), ma per gli schemi elettrici nessuno impedisce di aumentare la scala.

exportation.png
exportation.png (31.44 KiB) Osservato 27532 volte

(sul mio sistema, FidoCadJ gira in francese, ecco perché non mi ricordo come appaia in italiano)
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[863] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 15 apr 2014, 22:27

Ciao Foto UtenteDarwinNE

Non è l'unico che ha provato FidocadJ e si è trovato bene ;-)

---

10 unità = 1.27mm, OK Grazie :ok:

---

A dire la verità non avevo pensato di fare la richiesta, ma visto che sembri favorevolmente disposto verso quella funzione :mrgreen:, me ne ricorderò in futuro e magari te ne farò memoria :D

---

Ah, ho capito, ad essere sincero non me ne ero accorto

---

Grazie di tutto

K
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

0
voti

[864] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 23 apr 2014, 20:00

Kagliostro ha scritto:Non è l'unico che ha provato FidocadJ e si è trovato bene

Ottimo :ok: Gli hai detto che c'è del lavoro da fare per far conoscere in giro il programma? :D

https://sourceforge.net/p/fidocadj/disc ... /c870711e/

Per il resto (anche per altri utenti), vorrei sapere se ci sono problemi che sono venuti fuori nell'ultima versione preliminare di FidoCadJ che ho rilasciato qualche giorno fa. Per chi non la ricordasse, la riporto qui:

http://sourceforge.net/projects/fidocad ... r/download

Direi che siamo arrivati allo stadio di release candidate, quindi mi farebbe piacere evitare che tutti i bug venissero fuori subito dopo che venga approvata a versione stabile :oops:
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[865] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 24 apr 2014, 7:06

Ciao Foto UtenteDarwinNE

Non ho ancora chiesto che venga fatta della "pubblicità", ma è previsto

---

Ho provato a sondare il terreno riguardo l'implementazione di FidocadJ su di un forum Americano che frequento

ma non ho avuto feedback, lì viene usato da anni un programmino (sempre in Java) che si chiama Jschem

http://dhost.info/jschem/

e che a parte alcune facilities riguardo colori e livelli dell'immagine è molto, ma veramente molto limitato se

paragonato a FidocadJ, ma stante che c'è un'ampia libreria di schemi disponibili in quel formato

(anche se di aspetto pessimo), probabilmente c'è riluttanza anche per quel motivo

---

Io, nel mio piccolo, qualche prova l'ho fatta con la nuova release, ma non sono un utilizzatore ad alto livello, ci vorrebbe qualcuno che fosse pratico da qualche anno e lo potesse stressare un po'

Quali sono le ultime mod ? Così si può vedere di fare delle prove "mirate"

Ciao

K
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

0
voti

[866] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 24 apr 2014, 18:06

Ciao Foto UtenteDarwinNE

Ti segnalo una possibile fonte di problemi

Sul PC ho installato Windows 7 64-bit ed avevo installato Java in versione 64-bit

FidocadJ funzionava bene

Per poter usare un altro programma in Java, ho dovuto installare la versione Java a 32-bit e, come consigliato sul sito di Java, facendo uso sia di browser a 32 che a 64 bit ho lasciato installata anche la versione Java 64-bit

FidocadJ funzionava bene

solo che se copiavo un disegno FidocadJ per incollarlo sul forum, usando la funzione fcd qualche parte del disegno (alcune linee) andava persa

per ripristinare il funzionamento corretto ho dovuto eliminare la versione Java 64-bit e lasciare la versione Java 32-bit (che mi consente di usare l'altro programma)

Ad essere sincero non ho fatto prove approfondite di copia sul forum con file generati con solo Java 64-bit, se ti serve, disinstallo la versione Java 32-bit, reinstallo quella 64-bit e provo

Ciao

K
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

0
voti

[867] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 24 apr 2014, 18:15

Beh, più che altro non saprei da dove potrebbe venire il problema.
Bisognerebbe vedere i file generati nei due casi con lo stesso disegno ed osservare le differenze molto nel dettaglio (byte per byte). Potrebbe essere legato a qualunque cosa: un modo diverso di gestire il "return" in una linea, un problema della codifica UTF-8, un difetto di inizializzazione di qualcosa, etc... Impossibile dire di più senza vedere i file...
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[868] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 24 apr 2014, 18:18

Foto UtenteDarwinNE, sì, chiaro, ma è un problema particolare per un caso particolare, se interessa provo a produrre un po' di documentazione tramite prove, dimmi tu

K
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

0
voti

[869] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 25 apr 2014, 0:28

Non saprei, se è legato all'installazione di Java, non è detto che possa risolvere il problema. Ma potrebbe essere un bug del mio codice che viene fuori solo in condizioni particolari.
Se ti capita di fare qualche osservazione, ok, ma non perderci tempo apposta.
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[870] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 26 apr 2014, 10:45

Ciao DarwinNE

In questo momento ho installato sul PC sia Java 7.55 32-bit che Java 7.55 64-bit

Aprendo nuovamente il file che mi dava problemi e reincolladolo sul forum con la funzione fdc il problema persiste

ho provato a copiare la porzione in alto a sinistra e l'ho incollata in basso a sinistra ed il problema si presenta ugualmente

ho quindi provato a disegnare la parte in alto a destra ex novo ed incollandola tramite la funzione fcd quella parte del disegno si presenta esattamente come l'ho disegnata

Sembrerebbe quasi che il problema sia legato ad un qualcosa che si è verificato al momento della generazione del primo disegno

nota che sul mio PC l'immagine compare corretta e completa di tutte le sue parti, solo incollandola sul forum una parte (quella che puoi vedere facendo il confronto con l'immagine a destra) risulta mancante

Ciao

K
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Chiarimenti, regole, informazioni, proposte