Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sicurezza con grosso condensatore

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Sicurezza con grosso condensatore

Messaggioda Foto UtenteDaniloI » 16 apr 2014, 8:34

Signori,

perdonate il lotto di ieri sera, vale sempre la giustificazione era sera, ero stanco e mi sono distratto :^o ?
Allora, fissiamo alcun punti:
    1)l´alimentatore é un alimentatore da laboratorio (0-20V, 0-20A ma vado a memoria)
    2)La tensione al carico deve essere 13.5/15V (ci sono due soluzioni) con un ripple sotto una certa percentuale. Abbiamo provato una soluzione con diodo che peró quando usata non aiuta a correggere il ripple. Quelle delle boccole polarizzate potrebbe essere una soluzione
    3)Per quanto riguarda la protezione da corto circuito, potrebbe essere usato un fusibile: il dubbio é se salta prima il fusibile od il condensatore
    4)L´operatore lavora anche con apparato sotto tensione
Riguardo il video, perdonatemi. Volevo solo simpaticamente condividere un botto senza badare troppo ai dettagli ;-)

Foto UtenteDaniloI
60 1 5
New entry
New entry

1
voti

[12] Re: Sicurezza con grosso condensatore

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 16 apr 2014, 8:50

Certo che il diodo non aiuta col ripple..per quello ci sarebbe il condensatore, se solo lo collegassi giusto :D

Il carico va sul catodo del diodo, così il diodo protegge dalle inversioni e dai corti, il conensatore limita il ripple. A parte che non credo sia "ripple", se all'uscita da un alimentatore da banco hai un tale ripple residuo da causare problemi, la soluzione è gettare l'alimentatore (o ripararlo).

Ho l'impressione invece che il carico abbia un assorbimento molto impulsivo e che quello che vedi sull'alimentazione sia in realtà la caduta dovuta alla corrente stessa. Qual è il drop massimo che puoi accettare? hai guardato l'alimentazione sul carico con un oscilloscopio?

Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
Foto Utenteobiuan
5.894 3 10 13
Master
Master

2
voti

[13] Re: Sicurezza con grosso condensatore

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 16 apr 2014, 9:09

DaniloI ha scritto:1)l´alimentatore é un alimentatore da laboratorio (0-20V, 0-20A ma vado a memoria)

Sei sicuro? Un alimentatore da laboratorio non dovrebbe avere un ripple significativo e, soprattutto, mettere un condensatore di alta capacità in parallelo all'uscita di un alimentatore da laboratorio non dovrebbe migliorare particolarmente la situazione. Quanto vale il ripple che misurate a vuoto e sotto carico senza condensatore? Quanto vale la massima corrente di carico? Quanto vale il ripple che misurate con il condensatore?
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Sicurezza con grosso condensatore

Messaggioda Foto UtenteDaniloI » 16 apr 2014, 11:18

prendo in consegna le vostre domande e gireró ai colleghi che si occupano direttamente di questi aspetti (io lavoro piú a livello gestionale). Non conosco nello specifico i vari progetti ma la corrente assorbita dal carico é di tipo impulsivo, anzi se qualcuno mi da qualche informazione su come una corrente di tipo impulsivo influisce sulla tensione dell´alimentatore ne sarei grato.
Ora peró vorrei tornare un attimo alle -scuole- medie (se non elementari), riferendomi al grafico allegato ho due dubbi:
1) quanto influsice la caduta di tensione del diodo sulla compensazione del ripple? (perdonatemi se uso ancora questo termine)
2) se collego il diodo come in figura, come carico il condensatore? quanto vale la Ic?

Ringrazio tutti per il supporto.

Foto UtenteDaniloI
60 1 5
New entry
New entry

0
voti

[15] Re: Sicurezza con grosso condensatore

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 16 apr 2014, 11:47

DaniloI ha scritto:1) quanto influsice la caduta di tensione del diodo sulla compensazione del ripple? (perdonatemi se uso ancora questo termine)
2) se collego il diodo come in figura, come carico il condensatore? quanto vale la Ic?

se colleghi il diodo come in figura il condensatore non si carica. intendevo così:

per quanto riguarda la domanda sulla corrente impulsiva, non è di semplice risposta perché quanto influisca sulla tensione di alimentazione dipende da come è fatto l'alimentatore stesso. Diciamo così: se lo stadio finale che eroga la potenza è lineare, allora presenta un drop che è dipendente dalla corrente assorbita, se è a commutazione (con retroazione) può presentare un comportamento dinamico che causa un impulso basso sull'alimentazione in corrispondenza ad ogni impulso di corrente assorbita dal carico. La durata nel tempo di questa caduta dipende dalle costanti di tempo del circuito dell'alimentatore.

Foto Utenteobiuan
5.894 3 10 13
Master
Master

0
voti

[16] Re: Sicurezza con grosso condensatore

Messaggioda Foto UtenteDaniloI » 16 apr 2014, 13:24

peró la soluzione con il diodo mi costringe ad avere due coppie di boccole, una per l´ingresso e l´altra per l´uscita e se collego l´alimentatore dal lato output con polaritá invertita...l´aver messo il diodo non serve a niente.
Non ne vengo a capo #-o

Foto UtenteDaniloI
60 1 5
New entry
New entry

0
voti

[17] Re: Sicurezza con grosso condensatore

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 16 apr 2014, 13:31

DaniloI ha scritto:a soluzione con il diodo mi costringe ad avere due coppie di boccole, una per l´ingresso e l´altra per l´uscita

Esistono anche i connettori polarizzati con chiavetta per evitare queste cose, ma dato il costo di condensatore, scatola e connettori e i vari problemi che vi porta, sono convinto che dovreste cercare di risolvere il problema alla radice.

Alle domande che ti ho fatto in [13], ne aggiungo un'altra, fondamentale: quale valore di ripple è per voi accettabile?
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Sicurezza con grosso condensatore

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 16 apr 2014, 14:16

eheh, ho l'impressione che questa:

DirtyDeeds ha scritto:Alle domande che ti ho fatto in [13], ne aggiungo un'altra, fondamentale: quale valore di ripple è per voi accettabile?

somigli abbastanza a questa:
Obiuan ha scritto:Ho l'impressione invece che il carico abbia un assorbimento molto impulsivo e che quello che vedi sull'alimentazione sia in realtà la caduta dovuta alla corrente stessa. Qual è il drop massimo che puoi accettare? hai guardato l'alimentazione sul carico con un oscilloscopio?

:D

Foto Utenteobiuan
5.894 3 10 13
Master
Master

0
voti

[19] Re: Sicurezza con grosso condensatore

Messaggioda Foto UtenteDaniloI » 16 apr 2014, 15:10

riassumendo e se non erro il discorso é questo: il carico ha assorbimento impulsivo (infatti posso ricordare che in alcuni casi dall´alimentatore potevo leggere una corrente erogata in oscillazione tra 12 e 15A) questo comportamento impulsivo genera delle variazioni nella tensione erogata dall´alimentatore che il condensatore va a tamponare. Come si sceglie il valore del condensatore non lo ricordo ma posso darvi alcuni dati: ESR pari a 0.1Ohm e massimo ripple ammesso 0.1V (peak to peak) . [OT]Ho visto poi girare un altro condensatore con 70k Ohm tra i suoi due morsetti, ho chiesto a cosa servisse ma la risposta é stata che il cliente lo ha mandato cosí...idee? :roll:

Ritornando al box con il condensatore: provvederó a riportare alla direzione anche la soluzione con i connettori polarizzati, in ufficio sovente collaborano tesisti/praticanti e non vorrei che poi qualcuno si facesse male. Insomma, con tutte le possibilitá riportate che oguno si assuma le proprie responsabilitá.
Idee sul fusibile in uscita? puó funzionare?
Foto UtenteDaniloI
60 1 5
New entry
New entry

0
voti

[20] Re: Sicurezza con grosso condensatore

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 16 apr 2014, 15:45

DaniloI ha scritto:infatti posso ricordare che in alcuni casi dall´alimentatore potevo leggere una corrente erogata in oscillazione tra 12 e 15A

15A a 13,5 V fanno 202W, non 90W.

Un Cap con 0.1Ohm di ESR e 15A fa cadere 1.5V con 15A...qual è il massimo ripple accettabile?

Foto Utenteobiuan
5.894 3 10 13
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale