Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Domande su semplice trasmettitore RF ed eventuale Rx.

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[31] Re: Domande su semplice trasmettitore RF ed eventuale Rx.

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 16 apr 2014, 17:28

Non so se con il frequenzimetro si possa arrivare a qualcosa.
Forse, una volta collegato, potrebbe inibire l'oscillatore.
Sperimentalmente proverei a fare una specie di sonda avvolgendo in aria qualche spira di rame smaltato e la avvicinerei alla bobina oscillatrice.
Addirittura io avevo messo sul BNC del mio frequenzimetro una vecchia antenna di una radiolina FM e riuscivo a leggere la frequenza dei radiomicrofoni palmari.
Certo con pochi mW a disposizione non riuscivo a leggere niente oltre i 50 cm dall'antenna del frequenzimetro.
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[32] Re: Domande su semplice trasmettitore RF ed eventuale Rx.

Messaggioda Foto Utentestevenitro » 16 apr 2014, 18:55

abusivo ha scritto:Addirittura io avevo messo sul BNC del mio frequenzimetro

seeeee non quel tipo di frequenzimetro (magari! :mrgreen: )... io ho comprato questo per meno di 20€ :cool: ; e pare pure preciso :-P

O_/
Foto Utentestevenitro
25 3

0
voti

[33] Re: Domande su semplice trasmettitore RF ed eventuale Rx.

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 16 apr 2014, 19:03

Il mio è autocostruito, un semplice frequenzimetro da 10 MHz con un prescaler divisore per 1024.
Cambiato quarzo per compensare la divisione strana e mi ritrovo un frequenzimetro da 1,3 GHz
Il prescaler l'ho trovato dentro un televisore ed è abbastaza sensibile.
Niente di che, all'epoca mi sono divertito a costruirlo e funziona ancora oggi!

Incredibile ma ho il bi banda che si vede nel video!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

3
voti

[34] Re: Domande su semplice trasmettitore RF ed eventuale Rx.

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 16 apr 2014, 22:01

Non è difficile riuscire a farlo oscillare ma è troppo rudimentale, il problema principale è la stabilità.
Se riuscirai ad ascoltare la portante nel ricevitore potrai renderti conto di quanto sarà ballerina la frequenza, sarà sufficiente avvicinare la mano alla bobina per farlo andare fuori sintonia.
Per l'uso che ne vuoi fare credo proprio non sia adatto perché dovresti ogni volta cercare la frequenza con il ricevitore, sperando poi che non esca addirittura fuori banda.
Con il frequenzimetro dovresti riuscire a misurare la frequenza, quindi, come prima cosa dovrai aggiustare l'induttanza stiracchiandola un po, oppure comprimendola, per portare la frequenza all'interno della banda FM (88-108MHz).
Se sul microfono non cade la tensione evidentemente è magnetodinamico e se è così non è adatto, ma comunque anche se il microfono non funzionerà, dovresti riuscire ad ascoltare la portante nel ricevitore.
Ascoltare la portante significa che nel ricevitore, quando è sintonizzato, sparisce il rumore di fondo.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale