cari forumisti, ho un problema con l'alimentatore di un vecchio PC degli anni 90.
Modello Amstrad Alt , Praticamente il video resta nero, la luminosità pero funziona. Ho sostituito tutti i pezzi con un altro PC identico ed ho scoperto che è l'alimentatore a non funzionare correttamente. Ho notato che quest'ultimo eroga correttamente i 12v ed i 5v,
tuttavia il problema sembrerebbe relativo ai 24 V che regolano il contrasto del display .
da grande ignorante in materia qualensono, non so come testarli! con il multimetro non so quali pin collegare ai due poli per visualizzare la tensione. Mi sono spiegato? cioè al pin 24 V (negativo) collego la punta del tester di colore nero, invece il rosso del multimetro dove dovrei collegarlo per misurare la tensione?
allego lo schema dell'alimentazione, la parte in rosso e' quella che non va.
Sono stato già da un riparatore di elettronica ma mi ha detto che non vale la pena mettere mani su alimentatori switch ... non capisco cosa significhi ma mi ha praticamente liquidato dicendomi di comprarne un altro...
Problema tensione alimentatore computer
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
vintagepc ha scritto:cioè al pin 24 V (negativo) collego la punta del tester di colore nero, invece il rosso del multimetro dove dovrei collegarlo per misurare la tensione?
Puntale rosso sui 24 V e puntale nero su GND?
vintagepc ha scritto:(...) mi ha detto che non vale la pena mettere mani su alimentatori switch ... non capisco cosa significhi ma mi ha praticamente liquidato dicendomi di comprarne un altro...
Prima di comprarne un altro, valuta bene bene il problema.
L'elettronica prima si ripara, poi eventualmente si sostituisce.
Altrimenti si ammontona solo spazzatura che non lo è del tutto, ed è ora di cambiare un po' il chip a riguardo.
![arrabbiato "[#]"](./images/smilies/angry (1).gif)
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
grazie a tutti per le risposte. ma tutti e due i ground sono la stessa cosa?
per quanto riguarda il riparatore da cui sono stato, ha guardato l'alimentatore e mi ha detto che non valeva la pena provarlo a riparare. non ho fatto neanche in tempo a spiegare quale fosse il problema .
io sono sicuro che sia una sciocchezza perche' ha smesso di funzionare da un giorno all'altro. ad un altro PC era un condensatore da sostituire , però in quel caso fu facile capire il problema anche per un ignorante come me dato che era visibilmente scoppiato.
per quanto riguarda il riparatore da cui sono stato, ha guardato l'alimentatore e mi ha detto che non valeva la pena provarlo a riparare. non ho fatto neanche in tempo a spiegare quale fosse il problema .
io sono sicuro che sia una sciocchezza perche' ha smesso di funzionare da un giorno all'altro. ad un altro PC era un condensatore da sostituire , però in quel caso fu facile capire il problema anche per un ignorante come me dato che era visibilmente scoppiato.
0
voti
aggiornamento:
allora ho seguito il vostro consiglio e ho fatto le prove su due alimentatori. uno funzionante ed uno no
quello non funzionante:
pin collegati:
1-6 5,12v
1-7 5,12v
2-6 5,12v
2-7 5,12v
3-6 10v
3-7 10v
3-4 10v
5-6 -3v
5-7 -3v
quello non funzionante
pin collegati:
1-6 5,31v
1-7 5,31v
2-6 5,31v
2-7 5,31v
3-6 10v
3-7 10v
3-4 10v
5-6 0v
5-7 0v
c'è qualcosa che non mi torna... come mai risultano solo 3v a quello funzionante? sta lavorando al di sotto della tensione? si sta rompendo?
dal punto di vista di un non esperto l'alimentatore che funziona si presenta in stato estetico peggiore, molte saldature sono annerite, alcuni condensatori sulla punta presentano residui di qualcosa...
allora ho seguito il vostro consiglio e ho fatto le prove su due alimentatori. uno funzionante ed uno no
quello non funzionante:
pin collegati:
1-6 5,12v
1-7 5,12v
2-6 5,12v
2-7 5,12v
3-6 10v
3-7 10v
3-4 10v
5-6 -3v
5-7 -3v
quello non funzionante
pin collegati:
1-6 5,31v
1-7 5,31v
2-6 5,31v
2-7 5,31v
3-6 10v
3-7 10v
3-4 10v
5-6 0v
5-7 0v
c'è qualcosa che non mi torna... come mai risultano solo 3v a quello funzionante? sta lavorando al di sotto della tensione? si sta rompendo?
dal punto di vista di un non esperto l'alimentatore che funziona si presenta in stato estetico peggiore, molte saldature sono annerite, alcuni condensatori sulla punta presentano residui di qualcosa...
0
voti
nel precedente messaggio ho fatto un errore, ho scritto che tutti e due gli alimentatori non sono funzionanti. ovviamente il primo è quello funzionante ed il secondo no.
ecco alcune immagini dell'alimentatore non funzionante. in alcune di esse al centro si vede una macchia bianca ma è solo il riflesso del flash. ad occhio nudo ed inesperto non sembrano esserci problematiche tranne per alcuni condensatori che risultano cambiati (sembra però un lavoro fatto con cura, non sembra assolutamente mano di un hobbysta alle prime armi).
ecco alcune immagini dell'alimentatore non funzionante. in alcune di esse al centro si vede una macchia bianca ma è solo il riflesso del flash. ad occhio nudo ed inesperto non sembrano esserci problematiche tranne per alcuni condensatori che risultano cambiati (sembra però un lavoro fatto con cura, non sembra assolutamente mano di un hobbysta alle prime armi).
8 messaggi
• Pagina 1 di 1