Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Pierin e sonde temperatura

Raccolta di codici sorgenti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[21] Re: Pierin e sonde temperatura

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 17 apr 2014, 12:30

Candy ha scritto:Perché qualcuno vuole ottenere il risultato senza sforzo alcuno,

Già, che poi si concretizza nel fare uno schema con mille rattoppi, impiegarci il triplo del tempo e ottenere un risultato mediocre. :(
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Pierin e sonde temperatura

Messaggioda Foto Utentecrovax » 17 apr 2014, 12:32

Intanto grazie a tutti per i consigli e la pazienza :oops:

Prova a fare un po' di chiarezza:

Il sensore è remoto, e collegato tramite un normale cavetto PVC (ci hai azzeccato :P)

Anche il relè, e la presa a 220 V è in remoto, collegata sempre tramite cavetti PVC al pierin(un metro di distanza circa).

per quanto riguarda l'alimentazione, ho usato un piccolo alimentatore a 5V stabilizzato. Il pierin però, viene alimentato tramite un integrato che la stabilizza a 3.3V.

Ho provato a mettere la capacità sull'ingresso di alimentazione dello lm35, ed effettivamente la misura è più stabile, ma sembra parecchio oscillante! (ora siamo nell'ordine dei 5gradi)
Carspa, il mondo dell'elettronica!
Foto Utentecrovax
401 3 5 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[23] Re: Pierin e sonde temperatura

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 17 apr 2014, 12:34

crovax ha scritto:Il sensore è remoto, e collegato tramite un normale cavetto PVC (ci hai azzeccato :P)

Anche il relè, e la presa a 220 V è in remoto, collegata sempre tramite cavetti PVC al pierin(un metro di distanza circa).

AARGH!!!

crovax ha scritto:Ho provato a mettere la capacità sull'ingresso di alimentazione dello lm35, ed effettivamente la misura è più stabile, ma sembra parecchio oscillante! (ora siamo nell'ordine dei 5gradi)

Dammi retta, usa il mio schema...

Oppure (meglio) usa il circuito di Foto UtenteTardoFreak, ma non usare fili lunghi per il sensore.
Se proprio vuoi usare un filo lungo usane uno schermato e porta l'inseguitore vicino al sensore di temperatura.

Ciao,
Pietro.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: Pierin e sonde temperatura

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 17 apr 2014, 12:35

Con un NTC da 10K, una resistenza da 10K ed un operazionale qualsiasi a singola alimentazione che fa da inseguitore di tensione misuro una temeratura con una differenza massima di 0,2° da quello che mi indica il termometro di precisione.
Pensa te!

Ah, dimenticavo: senza tarature.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[25] Re: Pierin e sonde temperatura

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 17 apr 2014, 12:41

... affermare nel post [14] che lo schema avrebbe potuto anche essere esaustivo (il condizionale lo uso io) diciamo che è un po' approssimativo ... comunque, non è che questo progettino ha a che fare con quello della batteria tampone (magari mi sbaglio) ?
In tal caso mancherebbe "altra roba".
Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: Pierin e sonde temperatura

Messaggioda Foto Utentecrovax » 17 apr 2014, 12:47

No no, quella funziona benissimo!

Probabilmente perché il relè non comanda prese sotto tensione 220 V.. :?

Devo dire la verità, non pensavo di imbattermi in tutti questi problemi! però vi assicuro che sto facendo tesoro di tutti i vostri consigli e li metterò in pratica ;)
Carspa, il mondo dell'elettronica!
Foto Utentecrovax
401 3 5 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[27] Re: Pierin e sonde temperatura

Messaggioda Foto Utentepiertoni » 23 apr 2014, 10:20

Scusatemi la domanda banale parlando in questo caso di NTC:
In generale quando aumento la capacità del condensatore che fa da filtro tra entrata dell'ADC e ground, nei miei esperimenti, ottengo sempre una tensione più stabile con conseguente lettura più precisa.
C'è qualche controindicazione nell'aumentare la capacità del condensatore al di la del maggior tempo di reazione (dato dal maggior tempo di scarica R*C)?
Foto Utentepiertoni
537 1 4 10
New entry
New entry

2
voti

[28] Re: Pierin e sonde temperatura

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 23 apr 2014, 10:32

No, nessuna.
Ma se vuoi una lettura veramente stabile mettici un inseguitore di tensione, magari con un operazionale di precisione.
Vedrai che spettacolo! :ok:
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

3
voti

[29] Re: Pierin e sonde temperatura

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 23 apr 2014, 21:19

piertoni ha scritto:C'è qualche controindicazione nell'aumentare la capacità del condensatore

Occhio al tipo di condensatore, però: un condensatore elettrolitico ha una corrente di perdita che può essere dell'ordine del µA - decina di µA, a seconda della capacità e della tensione applicata. Con resistenze dell'ordine dei 10 kohm, questa corrente genera una caduta di tensione dell'ordine di qualche decina di mV che causa un errore di misura. Oltretutto questa corrente varia molto con la temperatura e con l'invecchiamento del componente.

Meglio quindi non usare condensatori elettrolitici e restare su valori di capacità realizzabili con condensatori a film, poliestere o polipropilene. Se poi vuoi un filtro con tempo di media più lungo, fai fare le medie al micro.
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[30] Re: Pierin e sonde temperatura

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 23 apr 2014, 22:38

Una sera eravamo io, Foto UtentePietroBaima e Foto UtenteIsidoroKZ in conferenza.
Ho fatto le prove in tempo reale (il circuito montato l' aveovo io), abbiamo provato ad aumentare la capacità (mi pare fino a 1 uf poliestere) ma la stabilità è arrivata solo utilizzando un buffer realizzato con un operazionale.
Abbiamo speso parole, tirato in ballo teorie e tutto il resto ma il risultato è stato: con il buffer hai una stabilità che puoi permetterti addirittura di togliere il condensatore e prendere a martellate l' NTC e tutto va bene.
Senza il buffer puoi limitare le variazioni ma il risultato può diventare, al massimo, accettabile.

Probabilmente perché lo stadio d' ingresso dell' ADC del micro è un qualcosa di ... boh, diciamo particolare via! Chi lo sa come è fatto dentro?
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

PrecedenteProssimo

Torna a Firmware e programmazione