Cox, quella dei contrappesi era la mia idea di partenza, e ci ho provato.
Quel comodino che si vede é la copia dall'altro che non é nella foto, sinisra del letto.
Ognuno pesa 25Kg, mi pare(ho riempito il fondo dei comodini di cemento) ed erano ancorati alle due staffe in testa al letto, carrucole e tutto quello che serviva a farne due contrappesi.
Nella foto si nota una sbarra di ferro sotto il comodino; é il binario su cui i comodini scorrono.
Siccome il letto non si muove solo verticalmente ma, obbligato dalle staffe, compie un arco di 180°, c'é un unico punto in cui il letto, salendo, fa valere i suoi 95Kg,che é a metà percorso, quando le staffe sono parallele al pavimento; poi il peso comincia a diminuire fino ad arrivare a 0kg quando il letto é tutto in alto e appoggiato al muro, e nel frattempo il peso dei comodini comincia a prevalere, fino al botto, quando il letto arriva contro il muro.In questo punto ci sono 50Kg che mi tengono il letto attaccato al muro!
Per usare i contrappesi avrei dovuto concepire l'opera diversamente, e non é il caso di fare modifiche strutturali:
primo perché perderei la fidanzata

e come darle torto, ho saldato, segato, piallato fresato nella stessa stanza che poi l'unica che abbiamo per vivere,mangiare e dormire!!!
Seconda ragione: lavoro 55 ore a settimana, non ci ho più voglia di passare altri WE a fare il fabbromuratorefalegname