Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Verifica guasto pompa sommersa

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Verifica guasto pompa sommersa

Messaggioda Foto Utentesirlift » 25 mag 2006, 0:55

:roll: Gentilissimi amici, ho un pompa sommersa da 1,1kw a 220 volt, dal motore sale un filo con tre poli di cui fase+neutro+condensatore, la mia domanda è:
posso in qualche modo controllare con un tester digitale se la pompa è ammassata o bruciata, dato che dopo un paio di secondi di funzionamento mi salta il contatore ? e se si, quale valore sul tester debbo leggere ?
é possibile controllare anche il condensatore ? se si, come bisogna impostare il tester ?
Ringrazio anticipatamente per qualsiasi suggerimento

Sebastiano :shock:
Foto Utentesirlift
0 2

0
voti

[2] Re: VERIFICA GUASTO POMPA SOMMERSA

Messaggioda Foto UtenteALESSIO » 25 mag 2006, 12:35

Mi dispiace ma ti vedo costretto a portare su la pompa in quanto dei controlli che vorresti fare dal cavo non è possibile rilevare il difetto.
Es.: il motore potrebbe essere bruciato oppure nella muffola del cavo è entrata acqua e di conseguenza la pompa andrebbe in corto.
Ciao.
Foto UtenteALESSIO
0 2

0
voti

[3] Re: VERIFICA GUASTO POMPA SOMMERSA

Messaggioda Foto Utentesirlift » 25 mag 2006, 23:56

Grazie Alessio, sono convinto che la soluzione sarà sicuramente quella di tirarla su ma, ammesso che il filo non sia in corto c'è comunque un modo per verificare se il motore è in corto ? ed il condensatore come lo posso controllare con il tester digitale ?

Sebastiano
Foto Utentesirlift
0 2

0
voti

[4]

Messaggioda Foto Utentescalor » 3 giu 2006, 21:14

normalmente il condensatore non si rompe mai, per provarlo dovresti avere lo strumento apposta per farlo lavorare alla tensione nominale, come prova empirica puoi verificare con il capacimetro del tester la capacità (+/- 20%) e che non sia in corto.

se salta il contatore dopo qualche secondo dovrebbe essere bruciato un avvolgimento, perché se fosse entrata acqua salterebbe il differenziale immediatamente, non partirebbe neanche.

che io sappia se vuoi provare se è entrata acqua negli avvolgimenti devi avere il tubo di acciaio isolato e la pompa isolata cioè staccare la massa e poi tramite un ohmmetro provare l'isolamento fra i 3 cavi e il tubo naturalmente non deve esserci passaggio di corrente. però è un modo empirico, non ti da garanzie al 100%
Foto Utentescalor
15 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[5] VERIFICA GUASTO POMPA SOMMERSA

Messaggioda Foto Utentesirlift » 4 giu 2006, 0:20

Grazie Scolar, : :D
mi sei stato di grande aiuto e ringrazio chiunque volesse inviarmi altri suggerimenti

Sebastiano
Foto Utentesirlift
0 2

0
voti

[6] Re:

Messaggioda Foto UtenteGeomcap » 20 apr 2014, 13:04

(Alla mia pompa si bruciò il condensatore senza, grazie al Cielo, interessare la pompa)
Geo
Ultima modifica di Foto Utentemir il 20 apr 2014, 19:15, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminato quote inutile." per rispondere utilizzare il tasto -rispondi- e non il tasto -cita-. Grazie
Foto UtenteGeomcap
25 2

0
voti

[7] Re: Verifica guasto pompa sommersa

Messaggioda Foto Utentemir » 20 apr 2014, 19:16

Foto UtenteGeomcap , il thread è datato 2006 ... propabilmente l'op avrà risolto :D
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Verifica guasto pompa sommersa

Messaggioda Foto UtenteGeomcap » 20 apr 2014, 19:23

:oops: :oops: :oops: :oops:
OPS! Non avevo letto la data! Glielo auguro con tutto il cuore!!!! :oops: :oops:
Ultima modifica di Foto Utentemir il 20 apr 2014, 19:29, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: eliminato quote inutile. per rispondere si utilizza il tasto rispondi e non il tasto cita, che si utilizza per citare un eventuale parte di testo. Grazie
Foto UtenteGeomcap
25 2

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica