Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consiglio fusibile + "ossidazione" rame

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Consiglio fusibile + "ossidazione" rame

Messaggioda Foto Utentebelca » 21 apr 2014, 10:42

Ciao,
nella ciabatta "generale" ho collegato: PC, monitor video, altoparlanti amplificati, stampante, etc.. un po di roba insomma.. Volevo chiedervi se vale la pena mettere un fusibile proprio sulla ciabatta generale per proteggere meglio da eventuali sbalzi o cortocircuiti... se si può fare da quanti ampere ci vorrebbe? Ne basta uno T o è meglio gli F ? (il fusibile di norma si mette sul polo positivo giusto?).
A questa ciabatta ho collegato un bipolare luminoso, che ho messo sotto la scrivania per comodità di accensione. Ora, oggi ho dovuto sostituire l'interruttore perché si è rotta la plastica e rimaneva difettoso e pericoloso nell'accendersi e spegnersi. Smontando il tutto ho notato che i fili di rame si sono "ossidati"... Avevo letto da qualche parte, che in circuiti elettrici fatti bene viene inserito un componetene elettronico che evita questo processo in quanto il passaggio degli elettroni tende e logorare o far "bruciare" il rame. Potreste spiegarmi meglio questo discorso ? Grazie
Avatar utente
Foto Utentebelca
10 4
Utente cancellato
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 25 gen 2014, 17:25

0
voti

[2] Re: Consiglio fusibile + "ossidazione" rame

Messaggioda Foto Utenteattilio » 21 apr 2014, 11:04

Cable ha scritto:Volevo chiedervi se vale la pena mettere un fusibile proprio sulla ciabatta generale per proteggere meglio da eventuali sbalzi o cortocircuiti

Un fusibile generalmente non protegge da sovratensioni impulsive e comunque non è detto che il suo intervento salvaguardi eventuali danni a valle.
Per i cortocircuiti sì, il fusibile protegge, però è anche vero che la presa in cui colleghi la tua multipresa sarà già adeguatamente protetta dagli interruttori del quadro (il condizionale è d'obbligo, solo tuo puoi saperlo).

Cable ha scritto:il fusibile di norma si mette sul polo positivo giusto?

Sì, ma in alternata non c' è un positivo e un negativo.

Cable ha scritto: questa ciabatta ho collegato un bipolare luminoso, che ho messo sotto la scrivania per comodità di accensione. Ora, oggi ho dovuto sostituire l'interruttore perché si è rotta la plastica e rimaneva difettoso e pericoloso nell'accendersi e spegnersi

Non ho capito dove hai messo il bipolare, ma sonsiglio di modificare in maniera casereccia e magari improvvisata multiprese e/o altri componenti costruiti con determinate specifiche.

Io ti consiglierei piuttosto, economia permettendo, di acquistare una buona multipresa, già dotata di proprio interruttore bipolare di comando. Considera che un buon prodotto costa mediamente più di 20 €.

Cable ha scritto:Avevo letto da qualche parte, che in circuiti elettrici fatti bene viene inserito un componetene elettronico che evita questo processo in quanto il passaggio degli elettroni tende e logorare o far "bruciare" il rame

Puoi collegare opportunamente dei diodi, ma così facendo oltre a non "logorare il circuito per via del passaggio di elettroni" (cosa che mi giunge nuova) non ne consenti nemmeno il desiderato funzionamento :mrgreen:
A parte gli scherzi, non ho capito cosa tu volessi dire in quest'ultimo passaggio.

Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera


Salvatore Quasimodo
Avatar utente
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert
 
Messaggi: 9167
Iscritto il: 21 gen 2007, 14:34

0
voti

[3] Re: Consiglio fusibile + "ossidazione" rame

Messaggioda Foto Utentebelca » 21 apr 2014, 11:49

Ciao,
grazie per i consigli, provo a spiegarmi meglio... Allora, siccome ho nascosto tutti i cavi di collegamento la ciabatta l'ho messa dietro la scrivania, ed è una ciabatta multi-presa normale senza sistema di protezione. Io ho semplicemente messo un interruttore bipolare luminoso per accendere e spegnere la "corrente generale" di questa ciabatta e ho posizionato l'interruttore, sotto la scrivania in modo da essere comodo nell'accendere e spegnere il tutto.
Per quanto riguarda l'ossidazione posto un'immagine del circuito di alimentazione del Roland Jd 800 così forse riuscite a capire meglio quello che intendo dire il componente è quello cerchiato in rosso :



I server esterni sono vietati; posta la foto secondo le regole del forum che trovi nella fascia rosa sopra i messaggi; cosi' cogli l'occasione per leggerle.
Il link, a breve verra' cancellato.
Avatar utente
Foto Utentebelca
10 4
Utente cancellato
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 25 gen 2014, 17:25

0
voti

[4] Re: Consiglio fusibile + "ossidazione" rame

Messaggioda Foto Utentegammaci » 21 apr 2014, 13:46

Beh, quello è un MOV (metal oxide varistor) e serve a clippare ovvero limitare eventuali sovratensioni ai suoi capi. L'ossidazione elettrolitica è un altro fenomeno che interessa principalmente i circuiti in continua.

Se disponi di un MOV idoneo esso va connesso in parallelo ai due fili di potenza (neutro e fase) DOPO l'eventuale fusibile di protezione e interruttore. Bene anzi benissimo metterlo se sai cosa stai facendo, occorre scegliere tensione di innesco ed energia max tollerabile. Ne esistono tipi recentemente introdotti sul mercato (Littelfuse) a tre terminali che dispongono di fusibile integrato ultrarapido ed indicazione di fault esterna.

Il mio pensiero ? Vale più di ogni altra cosa cio' gia detto da Foto Utenteattilio, compra una ciabatta gia fatta ed omologata e vivi tranquillo.
Avatar utente
Foto Utentegammaci
3.838 2 4 7
Master
Master
 
Messaggi: 1040
Iscritto il: 27 feb 2014, 12:20

0
voti

[5] Re: Consiglio fusibile + "ossidazione" rame

Messaggioda Foto Utentebelca » 21 apr 2014, 22:08

Grazie del consiglio :ok:
Avatar utente
Foto Utentebelca
10 4
Utente cancellato
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 25 gen 2014, 17:25

0
voti

[6] Re: Consiglio fusibile + "ossidazione" rame

Messaggioda Foto Utentebelca » 25 apr 2014, 12:36

Per il momento non posso permettermi altre spese, nel frattempo ho messo interruttore bipolare, come prima.

Montaggio.JPG
Montaggio.JPG (11.83 KiB) Osservato 8948 volte
Ultima modifica di Foto Utentemrc il 25 apr 2014, 14:08, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Immagine allegata direttamente al post, senza l' uso di server esterni.
Avatar utente
Foto Utentebelca
10 4
Utente cancellato
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 25 gen 2014, 17:25

0
voti

[7] Re: Consiglio fusibile + "ossidazione" rame

Messaggioda Foto Utentemrc » 25 apr 2014, 13:52

Ciao Foto Utentebelca.

Come ti è già stato detto, vedi scritta rossa post n°3, devi allegare le immagini direttamente ai post senza usare server esterni; le immagini devono avere una dimensione massima di 640X480.

La tua ultima immagine l' ho allegata io direttamente al tuo post, per le prossime cerca di seguire le indicazioni che ti sono state date e le regole del forum.
Avatar utente
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY
 
Messaggi: 4023
Iscritto il: 16 apr 2009, 9:32

0
voti

[8] Re: Consiglio fusibile + "ossidazione" rame

Messaggioda Foto Utentebelca » 25 apr 2014, 16:21

A ok scusate ;-) ma solo per curiosità come mai avete messo questa regola? :roll:
Avatar utente
Foto Utentebelca
10 4
Utente cancellato
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 25 gen 2014, 17:25

0
voti

[9] Re: Consiglio fusibile + "ossidazione" rame

Messaggioda Foto Utentemrc » 25 apr 2014, 16:35

Sostanzialmente per due motivi:

1)Perché le immagini che utilizzano server esterni appesantiscono e rallentano il sistema nel suo insieme.

2) Le immagini, che fanno capo a server esterni, dopo qualche tempo vengono cancellate, rendendo monco il thread che ne fa uso.
Avatar utente
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY
 
Messaggi: 4023
Iscritto il: 16 apr 2009, 9:32

0
voti

[10] Re: Consiglio fusibile + "ossidazione" rame

Messaggioda Foto Utentebelca » 25 apr 2014, 16:42

Ok grazie :ok:
Avatar utente
Foto Utentebelca
10 4
Utente cancellato
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 25 gen 2014, 17:25

Prossimo

Torna a Elettronica generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti