Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Circuito di sgancio aggiuntivo

Impiantistica dedicata alla sicurezza antincendio, iter procedurali e sicurezza nel luogo di lavoro

Moderatore: Foto Utenteiosolo35

1
voti

[1] Circuito di sgancio aggiuntivo

Messaggioda Foto Utenteperindsako » 18 apr 2014, 17:29

Ciao a tutti: vi chiedo un parere.
impianto con autorimessa condominiale soggetta a VVF.
Devo prendere il "segnale" del pulsante di sgancio e sganciare anche una linea del mio impianto.
Pensavo di fare così:

Spero si capisca.. C'è un po' di strada tra il mio quadro ed il quadro condominiale e chiaramente il contatto aggiunto quando si apre mi fa cadere la bobina (mi son accorto ho disegnato male.).
Domando: prendendo la tensione dal TR a valle dell'interruttore comandato poi ci sono problemi a riamarlo? riarmarlo.

Attendo commenti.. Grazie!
Foto Utenteperindsako
50 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: CIRCUITO SGANCIO AGGIUNTIVO

Messaggioda Foto UtenteMike » 18 apr 2014, 17:42

Va bene. Utilizzerei un contatto di "scattato relè" e non di posizione, così si sgancia solo per intervento e non per sezionamento. Ho dei dubbi che tu riesca ad armare il tuo interruttore, ti conviene prendere l'alimentazione a monte.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Circuito di sgancio aggiuntivo

Messaggioda Foto Utenteperindsako » 18 apr 2014, 18:04

Grazie Mike.. il mio interruttore toglie tensione alla lampadina di un garage, quindi quasi quasi, per dare la sicurezza ad uno che pensa di aver tolto tensione a tutta l'autorimessa sezionando il generale.. tolgo tensione lo stesso.. poi però penso che se uno seziona dal contatore la mia lampadina rimane alimentata.. in alternativa potrei alimentare dall'interruttore condominiale la bobina di minima che agisce sul mio interruttore..
Foto Utenteperindsako
50 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Circuito di sgancio aggiuntivo

Messaggioda Foto Utenterosino » 19 apr 2014, 0:56

Il primo post ufficiale che bello! :ok:

Se uno seziona dal contatore è giusto che sezioni solo ciò che è a valle dello stesso e non utenze di terzi.
Lo sgancio di emergenza in quanto tale ha lo scopo di togliere tensione a tutta l'autorimessa, compresi i box ed eventuali altre utenze, solo in caso di emergenza.
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse - Siddharta
Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Circuito di sgancio aggiuntivo

Messaggioda Foto Utenteperindsako » 21 apr 2014, 10:24

Grazie rosino.. potrei essere pienamente d'accordo se non fosse che questo box è un'eccezione rispetto gli altri dell'autorimessa.. potrei litarmi a far mettere chiare indicazioni sulla conduttura di quell'utenza.
Foto Utenteperindsako
50 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Circuito di sgancio aggiuntivo

Messaggioda Foto Utenterosino » 21 apr 2014, 10:45

Eccezione in che senso?
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Circuito di sgancio aggiuntivo

Messaggioda Foto Utenteperindsako » 21 apr 2014, 19:04

Che questo è l'unico box derivato in parte da contatore privato ed in parte condominiale. Purtroppo.
Foto Utenteperindsako
50 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Circuito di sgancio aggiuntivo

Messaggioda Foto Utenterosino » 22 apr 2014, 8:45

Allora non ti resta che sganciarlo.
Segui le indicazioni che ti ha dato Mike in risposta al tuo post e sei tranquillo.
Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: Circuito di sgancio aggiuntivo

Messaggioda Foto Utenteperindsako » 28 apr 2014, 11:35

Scusate ritorno su questa questione.. questo circuito dovrebbe servirmi per "sanare" una situazione esistente..
L'utenza da sganciare è un condizionatore che non dovrebbe stare in questo box (secondo le regole della prevenzione incendi, in quanto non è un'apparecchiatura elettrica strettamente necessaria all'autorimessa soggetta a CPI). Il cliente lo sa, gliel'ho detto, dice che lo toglierà.. Vuole chiudere le "carte".
Dovevo fargli io la rispondenza di tutto, ora però trovata questa cosa, vorrei fargli la rispondenza del resto e fargli il progetto di adeguamento dove gli aggiungo lo sgancio e quest'utenza.
Se riuscirà a farsi fare dichiarazione di conformità dall'installatore di (nuovo sgancio + allacciamento apparecchiatura esistente) ho responsabilità in merito al progetto di adeguamento e quindi installazione di quell'apparecchiatura?
Foto Utenteperindsako
50 2 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[10] Re: Circuito di sgancio aggiuntivo

Messaggioda Foto Utenterosino » 28 apr 2014, 11:47

Di fatto il D.M. 86 non ha mai detto che gli impianti nell'autorimessa devono essere solo quelli strettamente necessari a questa e non conosco chiarimenti in tal direzione.
La logica vorrebbe più che altro l'autorizzazione del condominio per l'installazione di un condizionatore.

L'essenziale è che vengano rispettati i criteri di compartimentazione e sgancio.
Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Sistemi di sicurezza ed antincendio