C'e' un altro problema e' che il suo utilizzo prevede delle ricariche di batteria di telefonini.
Ammesso e concesso di trovare diverse specifiche di tensione per ogni telefono,l'ostacolo da superare e' progettare un buon regolatore di carica che utilizzi anche il pin centrale NTC.
Convertitore dc-dc d'intensità di corrente.
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
44 messaggi
• Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
OK, non avevo capito bene. Pensavo che avesse bisogno di un alimentatore (e la regolazione di carica la effettuasse il telefonino).
Big fan of ⋮ƎlectroYou! Ausili per disabili e anziani su ⋮ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
0
voti
Almeno mi e' sembrato....magari mi sbaglio pure... 
⋮ƎlectroYou
-

stefanob70
14,1k 5 11 13 - Master EY

1
voti
EcorMind ha scritto: il regolatore di corrente mi occorre per abbassare l'intesità a valle od a monte del convertitore di tensione.
visto che l'idea era per ricaricare il cellulare, non vorrei bruciarlo a causa di troppa intensità di corrente.
L'alimentatore non "pompa" corrente negli utilizzatori, ma sono gli utilizzatori che assorbono la corrente necessaria al loro funzionamento. Posso avere un alimentatore da 100A, ma se l'utilizzatore funziona con 1A, quella sarà la corrente che erogherà. L'importante è che la tensione sia quella giusta.
Se temi che un cellulare, a causa di un suo guasto, possa incendiarsi, metti un fusibile da 1A. Sarà anche più sicuro perché, in caso di malfunzionamento, interrompe la corrente invece di mantenerla ad un certo valore.
PS: ci sono anche fusibili autoripristinanti o protezioni foldback, ma non mi pare il caso di complicarsi la vita
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
Giorno a tutti.
La questione cellulare é solo un esempio.
É vero che l'alimentatore non é una pompa, ma per essere sicuri meglio limitare la corrente.
Ormai tutti cellulari che hanno una qualsiasi entrata USB lavorano con tensioni e correnti standard, almeno questo ho visto leggendo su vari caricabatterie e su articoli in internet.
Il fusibile non é una cattiva idea, ma potrebbe bruciarsi spesso a causa della corrente in ingresso, forse sbaglio?
Esempio. Nella scatola dei fusibile delle auto essi non hanno sia la funzione di proteggere l'utilizzatore ( carico),sia a monte ( troppa alimentazione) che a a valle (troppo assorbimento)? Per questo vorrei usare una scheda ad hoc e mettere per il celll, nel caso specifico, l'NTC, controllare la corrente e la tensione all'uscita di quest'ultimo.e nel caso aumentare.coi potenziometri se i due parametri sono bassi
La questione cellulare é solo un esempio.
É vero che l'alimentatore non é una pompa, ma per essere sicuri meglio limitare la corrente.
Ormai tutti cellulari che hanno una qualsiasi entrata USB lavorano con tensioni e correnti standard, almeno questo ho visto leggendo su vari caricabatterie e su articoli in internet.
Il fusibile non é una cattiva idea, ma potrebbe bruciarsi spesso a causa della corrente in ingresso, forse sbaglio?
Esempio. Nella scatola dei fusibile delle auto essi non hanno sia la funzione di proteggere l'utilizzatore ( carico),sia a monte ( troppa alimentazione) che a a valle (troppo assorbimento)? Per questo vorrei usare una scheda ad hoc e mettere per il celll, nel caso specifico, l'NTC, controllare la corrente e la tensione all'uscita di quest'ultimo.e nel caso aumentare.coi potenziometri se i due parametri sono bassi
0
voti
GuidoB ha scritto:OK, non avevo capito bene. Pensavo che avesse bisogno di un alimentatore (e la regolazione di carica la effettuasse il telefonino).
questo potrebbe essere utile nel caso di applicazioni android per controllare wireless schede e motori, ma al momento non è il mio caso
0
voti
Io ancora non ho ben capito quale sia il tuo problema, o meglio, non vedo alcun problema.
Se ti necessita 1A per ricaricare il telefonino (o altro) e disponi di un caricatore (ex computer) che ne fornisce 4 (ampere), il carico si prendera' quanto gli necessita e non e' necessario limitare in alcun modo la corrente.
Naturalmente andra' posto, tra alimentatore e carico, uno step-down per ridurre la tensione al valore desiderato e che sia in grado di supportare la corrente idonea.
Ho idea che tu non abbia ben compreso quanto detto in precedenza da
FedericoSibona.
Se ti necessita 1A per ricaricare il telefonino (o altro) e disponi di un caricatore (ex computer) che ne fornisce 4 (ampere), il carico si prendera' quanto gli necessita e non e' necessario limitare in alcun modo la corrente.
Naturalmente andra' posto, tra alimentatore e carico, uno step-down per ridurre la tensione al valore desiderato e che sia in grado di supportare la corrente idonea.
Ho idea che tu non abbia ben compreso quanto detto in precedenza da
marco
0
voti
EcorMind ha scritto:e mettere per il celll, nel caso specifico, l'NTC, controllare la corrente e la tensione all'uscita di quest'ultimo
L'NTC e' gia' predisposto all'interno della batteria.
Forse e' il caso che rileggessi l'intera discussione.
⋮ƎlectroYou
-

stefanob70
14,1k 5 11 13 - Master EY

0
voti
ok rileggerò tutto, ma a freddo.
domani ho un esame e quindi è meglio che mi concentro su quello oggi.
vi darò risposta tra un paio di giorni su quello che ho capito, almeno così eviterò di creare equivoci.
comunque mi sembra che l'applicazione abbia tolto visibilità alla domanda principale, cioè se esiste o meno e com si chiama il tipo di scheda che cerco
per il momento grazie a tutti per i vostri consigli e spiegazioni
domani ho un esame e quindi è meglio che mi concentro su quello oggi.
vi darò risposta tra un paio di giorni su quello che ho capito, almeno così eviterò di creare equivoci.
comunque mi sembra che l'applicazione abbia tolto visibilità alla domanda principale, cioè se esiste o meno e com si chiama il tipo di scheda che cerco
per il momento grazie a tutti per i vostri consigli e spiegazioni
0
voti
Se cerchi di caricare direttamente delle batterie al litio il problema non è l'NTC interno, è il processo di carica che va effettuato con integrati adeguati (un esempio).
Se come dici al post [1] il tuo interesse è di
Se come dici al post [1] il tuo interesse è di
riferendoti ad un pacco batterie allora la soluzione è proprio questa.portarlo a 5 V ed 1 A
-

marioursino
5.687 3 9 13 - G.Master EY

44 messaggi
• Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5