Estratto e verificato pompa: erano effettivamente rotte le spinette del giunto cinetico o millerighe!
La pompa si trova a 72 metri di profondità, il cavo è FG70R da 4mm perfettamente integro (almeno nel pozzo).
Grazie a tutti per la cortese collaborazione ed i consigli!
Geo
Sommersa monofase che non parte più!
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
0
voti
0
voti
Quel cavo non è comunque idoneo alla posa sommersa permanente.
Sulla sezione di 4 mm², se l'hai letta sul cavo deve esserci una giunzione tra quadro pompa e i restanti 72+x metri di conduttura, poiché quello che ho visto nelle foto non mi sembra affatto un 4 mm².
Una cosa che non ti ho chiesto prima, ma da quanto tempo è installata la pompa sommersa?
Fai mettere un automatico "salvamotore" regolato sulla corrente nominale dell'elettropompa, non è una protezione assoluta ma sempre migliore sel solo magnetotermico.
Sulla sezione di 4 mm², se l'hai letta sul cavo deve esserci una giunzione tra quadro pompa e i restanti 72+x metri di conduttura, poiché quello che ho visto nelle foto non mi sembra affatto un 4 mm².
Una cosa che non ti ho chiesto prima, ma da quanto tempo è installata la pompa sommersa?
Fai mettere un automatico "salvamotore" regolato sulla corrente nominale dell'elettropompa, non è una protezione assoluta ma sempre migliore sel solo magnetotermico.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
La pompa è stata installata nel 2008 ed il cavo non ha giunzioni perché m ricordo ancora per per infilarlo nella canalina rigida sudai le famose sette camice!
Per essere preciso il cavo nella pompa è rettangolare (blu) tipo flat dei PC ma, ovviamente di sezione idonea alla pompa.
Geo
Per essere preciso il cavo nella pompa è rettangolare (blu) tipo flat dei PC ma, ovviamente di sezione idonea alla pompa.
Geo
0
voti
Geomcap ha scritto:Mir, 95 sono i metri di profondità. A questi dovresti aggiungerne, comprese curve e controcurve, altri 35 ...
aspita...si peggiora.
Geomcap ha scritto:E' venuta la Ditta che ha installato la pompa ed ha controllato tutto (in superfice): pare che i continui attacca/stacca abbiano danneggiato, ...il giunto cinetico ..
Geomcap ha scritto:Estratto e verificato pompa: erano effettivamente rotte le spinette del giunto cinetico o millerighe!
trovato il guasto.
Geomcap ha scritto:il cavo è FG70R da 4mm...
considerando i 95 m + i 35 m che mi hai confermato ed eventuali spostamenti, arrotondando a 150 m vien fuori una sezione necessaria di 3,79 mmq , diciamo che con i 4 mmq ci siam giusti giusti...
concordo con Attilio sull'installazione del "servomotore", ed immagino che avrai ricordato di prendere nome-congnome e dati della pompa ...
0
voti
Giusto al limite!!!mir ha scritto:....diciamo che con i 4 mmq ci siam giusti giusti...
mir ha scritto: concordo con Attilio sull'installazione del "servomotore",
Quale? per favore.
mir ha scritto:... avrai ricordato di prendere nome-congnome e dati della pompa ...
CENSURA
!!!!!
0
voti
Riguardo ai suggerimenti di mettere sul quadro una protezione termica per il motore ,volevo dire che in realtà questa da come si vede dalla foto esiste già ed è costituita dal disgiuntore termico unipolare montato sul fronte quadro (quello con il tasto di ripristino),ed è quella che ho sempre visto montata sui quadretti con pompe monofase.
Questo non toglie che se ne possa aggiungere un'altra montata correttamente,per le pompe sommerse esistono anche delle protezioni contro la marcia a vuoto (cosa abbastanza importante) che rilevano la variazione di cosfi tra marcia a vuoto e marcia sotto carico.
Questo non toglie che se ne possa aggiungere un'altra montata correttamente,per le pompe sommerse esistono anche delle protezioni contro la marcia a vuoto (cosa abbastanza importante) che rilevano la variazione di cosfi tra marcia a vuoto e marcia sotto carico.
0
voti
MIR: lo scatto con lo smartphone lo avrei fatto senza problemi se solo mi fossi ricordato! Mi sono ricordato di scrivere le caratteristiche del cavo ma ho dimenticato, nella fretta di ultimare i lavori (la zona dove c'è la pompa non è illuminata elettricamente ed era tardo pomeriggio) sono dimenticato di scrivere le caratteristiche della pompa, ricordo solo un 1600 W.
Eliop: l'ulteriore protezione contro il funzionamento a vuoto è una bella idea! Lunedì, quando mi incontro con il titolare glielo faccio presente.
Grazie & Buon fine settimana
Geo
Eliop: l'ulteriore protezione contro il funzionamento a vuoto è una bella idea! Lunedì, quando mi incontro con il titolare glielo faccio presente.
Grazie & Buon fine settimana
Geo
1
voti
E' venuto l'idrualico ed ha verificato il funzionamento di pompa, pressostato & vaso pressurarizzato: tutto ok!
Flussometro: lunedì lo compro, lo inserisco e lo faccio collegare ad un elettricista.
Grazie per i consigli e buona Domenica a tutti!
Geo
Flussometro: lunedì lo compro, lo inserisco e lo faccio collegare ad un elettricista.
Grazie per i consigli e buona Domenica a tutti!
Geo