Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Impostazioni visualizzazioni con TIA Portal

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

0
voti

[1] Impostazioni visualizzazioni con TIA Portal

Messaggioda Foto UtenteMichelePLC » 22 apr 2014, 20:43

Buonasera a tutti, durante la simulazione di una FC, siccome nell'editor di programma vado a visualizzare solo le variabili di blocco, e per settare attraverso PLCSIM gli ingressi e le uscite ho bisogno di sapere quelle variabili a quali ingressi/uscite sono riferiti, ho pensato a due possibili strategie per risolvere la questione, se invece voi utilizzate qualche metodo migliore mi farebbe comodo conoscerlo in quanto le modalità che adesso vi riporto non mi sembrano il massimo della comodità...

1) Apro la tabella delle variabili globali la disancoro e me la porto appresso... in modo da capire quella variabile del blocco a quale variabile globale è associata, per poi capire quella variabile globale a quale I/O è riferita, come nello screeshot di seguito:

Immagine.png

dunque leggo #SegnaleStop capisco che questa variabile locale è associata alla variabile globale STOP, e dalla tabella delle variabili globali leggo l'input relativo.

2) Nei commenti delle variabili di blocco scrivo quella variabili a quale variabili globale ed a quale I/O è riferita in modo da non dovermi portare appresso la tabella delle variabili.

Voi come procedete in tali situazioni?
Foto UtenteMichelePLC
70 1 2

0
voti

[2] Re: Impostazioni visualizzazioni con TIA Portal

Messaggioda Foto UtenteCandy » 22 apr 2014, 21:12

Non ho molto ben capito il problema, soprattutto quando scrivi "variabili globali" e "variabili".
Forse programmi utilizzando nei blocchi delle variabili locali? Non è un gran bel modo di programmare. Non su un PLC. Se stai traslando delle esperienza di programmazione con linguaggi per PC tipo Java, C, C#, C++ et similia, puoi quasi abbandonarle del tutto. (Fatta eccezione forse a quando lavori in letterale strutturato, in Siemens detto SCL).

Per il resto, le variabili locali, di un blocco, concepiscile per nascere e morire all'interno del blocco medesimo, come appoggi temporanei di passaggi su più network.

Per la simulazione di variabili, hai praticamente già trovato i limiti dell'uso di un simulatore. Ti resta da capire ad usare le tabelle di animazione: delle tabelle dove puoi elencare solo le variabili che realmente ti interessa tenere sotto controllo, poi ha saturato i limiti delle possibilita offerte.

Il simulatore nel caso di PLC non ha alcun senso per controllare un programma ladder, che solitamente si usa per risolvere la logica base del sistema. Come ho scritto in passato su molti altri interventi. La ragione? La macchinosità che già tu hai individuato, che ti porta a fare errori anche comportamentali, rispetto al sistema vero.

Simulare un PLC su PC significa provare tutte quelle parti di programma gestionali che non hanno molta interfaccia con gli I/O del mondo esterno, magari, predisponendo le pagine del pannello operatore e mando un esecuzione su runtime locale pure quello.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

1
voti

[3] Re: Impostazioni visualizzazioni con TIA Portal

Messaggioda Foto UtenteMichelePLC » 22 apr 2014, 21:38

Candy ha scritto:Non ho molto ben capito il problema, soprattutto quando scrivi "variabili globali" e "variabili".
Forse programmi utilizzando nei blocchi delle variabili locali?

Hai ragione mi sono espresso molto male con quelle "variabili locali", in realtà intendevo i parametri del blocco, ovvero i parametri di ingresso ed uscita al blocco, a cui associo le variabili globali nell'OB1 per il richiamo della FC

Candy ha scritto:Per la simulazione di variabili, hai praticamente già trovato i limiti dell'uso di un simulatore. Ti resta da capire ad usare le tabelle di animazione: delle tabelle dove puoi elencare solo le variabili che realmente ti interessa tenere sotto controllo, poi ha saturato i limiti delle possibilita offerte.

Domani cerco un po' sulla guida queste tabelle di animazione, per capire come utilizzarle, non sapevo proprio della loro esistenza, grazie dell'informazione ;)

Candy ha scritto:Simulare un PLC su PC significa provare tutte quelle parti di programma gestionali che non hanno molta interfaccia con gli I/O del mondo esterno, magari, predisponendo le pagine del pannello operatore e mando un esecuzione su runtime locale pure quello.

La scorsa settimana ho seguito un getting started di wincc basic, andando a creare una pagina HMI che gestiva una semplice accensione e spegnimento con pulsante e relativi led di un ipotetico impianto, è molto bello lavorare con le pagine HMI, questa tipologia di programmazione ovvero PLC ed HMI mi sta appassionando molto, ho già trovato vari getting started di wincc dove ci sono esempi di nastri trasportatori o serbatoi, uno dietro l'altro me li faccio tutti questi esempi, poi tra qualche mese ho già messo in conto di acquistare uno starterkit, prenderò quello dell's7-1200 con il pannellino, però costa un bel po'.....
Foto UtenteMichelePLC
70 1 2

0
voti

[4] Re: Impostazioni visualizzazioni con TIA Portal

Messaggioda Foto UtenteCandy » 22 apr 2014, 21:45

O.T.: attenzione a non concentrarti troppo sul software e nulla sullo hardware. Intendendo per hardware anche tutto il mondo che sta attorno al PLC, non solo al suo interno. Se proprio vuoi, portati avanti di pari passo in entrambi i settori.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

1
voti

[5] Re: Impostazioni visualizzazioni con TIA Portal

Messaggioda Foto UtenteMichelePLC » 22 apr 2014, 21:57

Candy ha scritto:O.T.: attenzione a non concentrarti troppo sul software e nulla sullo hardware. Intendendo per hardware anche tutto il mondo che sta attorno al PLC, non solo al suo interno. Se proprio vuoi, portati avanti di pari passo in entrambi i settori.

Si infatti, da quello che ho capito "fuori il PLC" c'è un bel po' di roba.... in effetti l'automazione è un mondo sterminato, c'è tutto elettronica/elettrotecnica/informatica/meccanica.... ricordo alla presentazione del corso di laurea in Ingegneria Automazione un docente disse, che in quel corso si faceva praticamente tutto.

Però la principale difficoltà in tal caso, penso sia dovuto alla totale impossibilità di testare/vedere/toccare qualcosa di reale, in quanto un PLC uno se lo può pure comprare, però alla fine sempre le lucine al massimo può far accendere, oppure il nastro sul pannello HMI può far muovere, ma la realtà penso sia molto più difficile e complessa, però queste cose solo in un contesto reale/lavorativo si posso affrontare, e penso che lì alla fine si inizia a capire veramente qualcosa.

Ho fatto un primo programmino, sempre seguendo i PDF della Siemens, sul comando di una pressa, alla fine senza poterla vedere quella pressa, resta comunque tutto molto vago e campato in aria.... però iniziare a studiare i vari linguaggi, giochicchiare un po' con un PLC ed un pannellino, penso che sia sempre migliore di niente :)
Foto UtenteMichelePLC
70 1 2

0
voti

[6] Re: Impostazioni visualizzazioni con TIA Portal

Messaggioda Foto UtenteCandy » 22 apr 2014, 21:59

Se ti consola: tutto giusto.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

1
voti

[7] Re: Impostazioni visualizzazioni con TIA Portal

Messaggioda Foto UtenteMichelePLC » 22 apr 2014, 22:06

Candy ha scritto:Se ti consola: tutto giusto.

Più che consolare, questa cosa mi spaventa :? volendo vedere il tutto in una proiezione lavorativa, però con impegno, passione e soprattutto tempo, le cose si posso imparare, sempre procedendo "Step by Step"
Foto UtenteMichelePLC
70 1 2

0
voti

[8] Re: Impostazioni visualizzazioni con TIA Portal

Messaggioda Foto UtenteCandy » 22 apr 2014, 22:59

Si, esatto. Ma non lasciarti trasportare troppo dal mio "serioso" realismo. Inizia a giocare col simulatore, a programmare coi vari linguaggi, ad imparare a fare riferimenti incrociati, ricerca guasti, consultare tabelle di occupazione, gestire eventi a tempo... Per ora puoi farne di autodidattica virtuale a livello software. Puoi inventarti esercizi o chiederne a noi.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

Torna a Automazione industriale ed azionamenti