Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Scart

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Scart

Messaggioda Foto UtenteRedbaron » 22 apr 2014, 22:10

..
stefanob70 ha scritto:Certo che l'RGB e' migliore del CVBS a patto che quello che trasmetti e' effettivamente un vero segnale "R-G-B"ma dubito fortemente,perche' questi apparecchi in genere sono esclusivo uso professionale.

comunque a titolo d'esperienza gli ingressi "Scart" EXT1 EXT2.....sono pilotati da piccoli segnali di tensione.
E' molto diffic...ile che si danneggino i componenti interni causati da un guasto di un decoder,playstation,dvd..etc etc...

...ciao le tensioni sulla scart infatti credo siano + o-12v all inizio un utente ha ipotizzato a1000 v :shock: una battutina x tranquillizarmi sulla reale entita del possibile danno..non trascurero di controllare i fili d ella presa..forse si e'stacc ato tirando il cavo.. #- allora non c'eo ..spero che la Ddp non centri x stavolta.. O_/
Foto UtenteRedbaron
-15 2

0
voti

[12] Re: Scart

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 22 apr 2014, 22:30

A volte e' una questione di falsi contatti sulla scheda madre...le scart sono molto sollecitate.
Oppure controlla bene il Ground della Scart Maschio e altri PIN.
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: Scart

Messaggioda Foto Utentemrc » 23 apr 2014, 10:18

Redbaron ha scritto:...le tensioni sulla scart infatti credo siano + o-12v all inizio un utente ha ipotizzato a1000 v....

Foto UtenteRedbaron, vorrei precisare che non ho ipotizzato che tra i piedini della scart possano esserci, normalmente, 1000 V.

Con la mia affermazione, ho voluto semplicemente sottolineare che il danno creato da una differenza di potenziale, "estranea" al normale funzionamento di un qualsiasi circuito, di qualche volt può essere molto diverso da quello creato da una differenza di potenziale di qualche centinaio di volt, questo in generale su qualsiasi tipo di apparecchiatura.
Conoscere il valore di una tensione "entrata" erroneamente in una apparecchiatura può aiutare a risalire all' entità del danno causato e di conseguenza determinare se il malfunzionamento può essere riparato oppure no.
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[14] Re: Scart

Messaggioda Foto UtenteRedbaron » 23 apr 2014, 20:16

certamente...era logico che la presa in questione non ha simili tensioni ma ora avrei una piccola curiosita'..a piccole tensioni le correnti sono maggiori?chiedo cio' perché in caso fosse realmente bruciato un componente potrebbe daneggiarmi a distanza di tempo qualche altro accessorio che potrei collegare alla scart..?..ad esempio la cons olle recentemente acquistata!?...controllero comunque i due cavi scart anche se mi sembra improbabile che siano entrambi interrotti :roll: ..mi viene spontanea un'altra domanda..:la presa din "s-video fa parte della scart come le tre "rca"o e indipendente?
Foto UtenteRedbaron
-15 2

0
voti

[15] Re: Scart

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 23 apr 2014, 22:15

Redbaron ha scritto:la presa din "s-video fa parte della scart come le tre "rca"o e indipendente?

Il S-Video(luminanza + crominanza separati) e' un segnale differente dal CVBS(composito).

Le prese scart sono ingressi CVBS,e vengono solo commutate dal telecomando,utilizzando un unico ingresso.
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[16] Re: Scart

Messaggioda Foto UtenteRedbaron » 23 apr 2014, 23:31

...allora alla peggio potrei tentare di collegare la console a "s-video"..ma questa presa e'alias "s-vga" ..o mi sto confondendo con vga ove e elett ricamente compatibile ma.. [-X non col sincronismo;dovrei quindi adoperare un "converter"..oppure un semplice cavetto rca/s-vga?
Foto UtenteRedbaron
-15 2

0
voti

[17] Re: Scart

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 24 apr 2014, 13:42

Potresti essere più chiaro nelle tue domande?
Quale dispositivo devi collegare alle prese AUX(S-Video-CVBS_SCART) che hai nel televisore?
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[18] Re: Scart

Messaggioda Foto UtenteRedbaron » 25 apr 2014, 12:55

...la console ma forse anche il desktop...probabilmente se funzionera avro problemi di pixel ma penso che potrei accontentarmi..le out della console sono :rca trifilare con un mini jack e tre rca mentre il computer usa vga & dp ...
Foto UtenteRedbaron
-15 2

0
voti

[19] Re: Scart

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 25 apr 2014, 12:58

Se la console usa il CVBS perche' devi avere problemi di pixel?
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[20] Re: Scart

Messaggioda Foto UtenteRedbaron » 25 apr 2014, 15:08

..mi riferivo al computer desktop :mrgreen: la tv non e'un monitor...ma con la console dovrebbe essere anche meglio...ma non saprei se essa usa il formato cvbs oppure RGB..esistono adattatori da rca/s-video o DP/s-video o convertitori elettronici per tale uso?
Foto UtenteRedbaron
-15 2

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale