Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Trasformatore zig zag

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

-1
voti

[1] Trasformatore zig zag

Messaggioda Foto Utentespillo » 8 nov 2012, 22:07

Buona sera a tutti, avrei da porvi una domanda: nella centrale dove lavoro i secondari dei traformatori AT/MT 150/8 kV sono a stella con neutro isolato in aria. Sulla sbarra tensionata a 8 kV abbiamo un trafo zig-zag collegato a terra. Mi aiutate a capire a cosa serve questo trafo e se il primario è alimentato da tutta la tensione a 8 kV? grazie

PS:i secondari sono a stella con neutro isolato in aria
Ultima modifica di Foto Utentespillo il 8 nov 2012, 22:26, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentespillo
-10 4

2
voti

[2] Re: trasformatore zig zag

Messaggioda Foto Utentepegasus » 21 dic 2012, 17:01

Tipicamente le macchine AT/MT hanno il lato AT a stella per poter installare il variatore di rapporto sotto carico.
Il lato MT è (in genere) a triangolo, questo comporta la non accessibilità del neutro per la messa a terra dello stesso (quando richiesto) nel qual caso la macchina a zig-zag serve per rendere accessibile il neutro e per far in modo che nel caso di guasto a terra non ci sia spostamento del centro stella.

Ciao
Foto Utentepegasus
15 1 4
New entry
New entry

-3
voti

[3] Re: trasformatore zig zag

Messaggioda Foto Utentespillo » 24 apr 2014, 15:46

A distanza di due anni ancora nn riesco ad avere risposta al mio quesito. Anticipatamente ringrazio
Foto Utentespillo
-10 4

2
voti

[4] Re: Trasformatore zig zag

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 26 apr 2014, 12:11

A distanza di due anni ancora non riesco ad avere risposta al mio quesito. Anticipatamente ringrazio

A distanza di due anni anch’io non ho capito un tubo.

Avrei da porvi una domanda: nella centrale dove lavoro i secondari dei trasformatori AT/MT 150/8 kV sono a stella con neutro isolato in aria. Sulla sbarra tensionata a 8 kV abbiamo un trafo zig-zag collegato a terra. Mi aiutate a capire a cosa serve questo trafo e se il primario è alimentato da tutta la tensione a 8 kV? Grazie
Non ho capito che carico c’è inserito su 8 kV, e il trasformatore a zig-zag che tensioni abbia, inoltre il neutro su 8kV che ci sta a fare. Abbiamo un CAD (fidocaj) che è la fine del mondo, perché non lo usi, un disegno è meglio di 1000 parole. (I punteggi negativi non li ho dati io). :shock:
Foto UtenteStefanoSunda
2.880 3 6 10
Master
Master

Torna a Macchine elettriche