Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

AWL - Parola di stato

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

1
voti

[1] AWL - Parola di stato

Messaggioda Foto UtenteMichelePLC » 24 apr 2014, 18:15

Grazie ad una discussione iniziata ieri sul forum, incuriosito da tale linguaggio, oggi mi sono letto qualche PDF della Siemens, ho imparato qualcosina, ma mi sono sorti subito 2 dubbi...

1) Da quello che ho capito il bit 0 della parola di stato, ovvero ER detto bit di prima interrogazione, indica l'inizio di una stringa logica di operazioni in AWL, dove:

- Se questo bit vale inizialmente 0, allora l’operando indirizzato nella prima istruzione logico/combinatoria viene memorizzato nel bit RLC, dopodicchè il valore di ER viene impostato ad 1
- Quando ER vale 1 le operazioni logico/combinatorie combinano il proprio operando con l’RLC ed il risultato viene memorizzato nell’RLC stesso.
- Alla fine ER viene rimesso a 0, ad esempio dopo un’istruzione di assegnazione finale

Subito primo dubbio.... e se per qualche motivo ER inizialmente vale 1 che succede? per tale motivo Foto UtenteCandy in questa discussione (messaggio 5):

viewtopic.php?f=8&t=51573

mi diceva di azzerare tutti i registri, infatti cosi facendo sn sicuro che ER vale zero ed il problema da me posto nn si pone, giusto?

PS: Alla fine questo bit via simulazione nn lo vedrò mai impostato ad 1, in quanto inizialmente è messo a 0 ed alla fine torna a 0, dunque PLCSIM me lo fa vedere sempre a 0 :roll:

2) Da quello che ho capito il bit 2 della parola di stato, ovvero STA detto bit di stato, memorizza il valore di un bit a cui viene fatto riferimento in una determinata istruzione.

Subito secondo dubbio.... nella simulazione del programmino proposto da Foto UtenteCandy ho notato che in PLCSIM appena avvio la simulazione subito STA mi si porta ad 1, anche se nessun ingresso e nessuna uscita ha un bit ad 1, allora a quale bit sta facendo riferimento STA, se tutti i bit sono 0 ? mica fa riferimento al valore di RLC ?

Ecco l'immagine della simulazione, tutti gli ingressi ed uscite nulle, solo RLC è ad 1 grazie all'istruzione SET ed STA subito mi si porta ad 1:

Immagine.png
Foto UtenteMichelePLC
70 1 2

0
voti

[2] Re: AWL - Parola di stato

Messaggioda Foto UtenteCandy » 24 apr 2014, 18:22

Non affidarti ai valori di ER e STA in animazione. L'animazione è sincronizzata con la comunicazione dati ed è probabilissimo che in questo frangente tali bit abbiano un valore di fatto costante.
Non mi risulta sia possibile fare una animazione passo-passo, unico modo utile, forse, per vedere tali bit commutare.

PEr ora, nelle tue condizioni, non mi preoccuperei troppo di questi dettagli funzionali del PLC, ma mi concentrerei ad imparare i linguaggi di programmazione, con esercizi verosimili di situazioni reali o pseudo tali.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

1
voti

[3] Re: AWL - Parola di stato

Messaggioda Foto UtenteMichelePLC » 24 apr 2014, 18:33

Candy ha scritto:Non affidarti ai valori di ER e STA in animazione. L'animazione è sincronizzata con la comunicazione dati ed è probabilissimo che in questo frangente tali bit abbiano un valore di fatto costante.
Non mi risulta sia possibile fare una animazione passo-passo, unico modo utile, forse, per vedere tali bit commutare.

Perfetto, dunque via simulazione alla fine quello che vedo è sempre un "mezzo tarocco" della realtà :D , per tale motivo me lo devo comprare uno StarterKIT #-o

Candy ha scritto:PEr ora, nelle tue condizioni, non mi preoccuperei troppo di questi dettagli funzionali del PLC, ma mi concentrerei ad imparare i linguaggi di programmazione, con esercizi verosimili di situazioni reali o pseudo tali.

Infatti, era giusto per curiosità, molto meglio concentrarsi sul cercare di scriverle da solo 4 righe in AWL... avevo pensato :roll: di convertire il programmino che ho fatto sulla pressa (chiamarlo programma è esagerato sono 2 segmenti), preso dai PDF della Siemens sia in AWL che in SCL, in modo da cercare di imparare in contemporanea i vari linguaggi, questo esempio fatto da Siemens in FUP (genialate della Siemens fanno gli esempi nel linguaggio forse usato meno...) già l'ho concertito in KOP, però alla fine il KOP nn mi sembra difficilissimo, invece l'AWL molto di più, dunque meglio partire da subito che magari poi rompersi la testa alla fine :D

O_/
Foto UtenteMichelePLC
70 1 2

0
voti

[4] Re: AWL - Parola di stato

Messaggioda Foto UtenteCandy » 24 apr 2014, 19:43

Non condivido. Personalmente ho una altra visione. Poi, per carità, ci saranno anche altri pareri. (Speriamo perché mi sento un poco isolato in questo momento).
AWL lo devi conoscere e saper leggere. Non scriverci interi programmi.
Concentrati sui programmi grafici per risolvere i problemi di logica stringente ed essenziale, su SCL per risolvere i problemi gestionali del programma, di calcolo e comunque orientati alla scrittura in modo strutturato. Non fare la logica di gestione del macchinario in SCL. E' illeggibile in fase di debug od animazione che dir si voglia. In SCL io risolverei, e di fatto risolvo, tutta quella parte di programmazione che non ha collegamenti col mondo esterno, ma funzioni di passaggi intermedi od interni al PLC. Gestori ricette, funzioni di calcolo, scalatura, regolatori, controllo tempi, cronometri, logger di modifica parametri macchina, ecc, ecc.
Invece ti consiglio di gardare a GRAPH per la risoluzione dei problemi di sequenza. Molto comuni alle macchine di montaggio e confezionamento.

Mi sbaglierò, ma stai interpretando male una realtà nata male: AWL era ed è gettonato perché in passato nel pacchetto base di STEP 7 erano solo previsti: AWL, KOP e FUP. Nessuno spendeva ulteriori soldi per comperarsi pure SCL e GRAPH-7. Col risultato che molti hanno usato AWL come se fosse SCL. Ora con TIA il discorso cambia. Non lasciarti ingannare da abitudini diffuse, ma se non sbagliate, quantomeno errate.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

0
voti

[5] Re: AWL - Parola di stato

Messaggioda Foto UtenteMichelePLC » 24 apr 2014, 20:41

Candy ha scritto:Concentrati sui programmi grafici per risolvere i problemi di logica stringente ed essenziale, su SCL per risolvere i problemi gestionali del programma, di calcolo e comunque orientati alla scrittura in modo strutturato. Non fare la logica di gestione del macchinario in SCL. E' illeggibile in fase di debug od animazione che dir si voglia. In SCL io risolverei, e di fatto risolvo, tutta quella parte di programmazione che non ha collegamenti col mondo esterno, ma funzioni di passaggi intermedi od interni al PLC. Gestori ricette, funzioni di calcolo, scalatura, regolatori, controllo tempi, cronometri, logger di modifica parametri macchina, ecc, ecc.

Il mio problema è che al livello che mi trovo non sono capace di distinguere cosa sia meglio fare con un linguaggio e cosa invece sia meglio fare con un altro :(
Allora siccome i programmini che sto facendo, comunque sono cose basilari, provando i vari linguaggi mi avvicinavo un po' a tutti, poi magari fatta una prima infarinatura di tutto, e capito un po' meglio le problematiche concentrarmi per tali questioni su certi linguaggi e per altre questioni su altri linguaggi

Invece ti consiglio di gardare a GRAPH per la risoluzione dei problemi di sequenza. Molto comuni alle macchine di montaggio e confezionamento.

Si ho notato in giro che è molto utilizzato, in particolare cercando materiale didattico ho visto che in tutti i corsi universitari sono utilizzati esclusivamente Ladder (questo penso che lo si debba conoscere per forza, in quanto tutti i PLC lo utilizzano) ed SFC (che sarebbe il GRAPH Siemens, se nn sbaglio), dunque ho acquistato un libro che ne parla, ed è già in programma lo studio di tale linguaggio ;-)

PS: Ho un problemino con il mio primo programma in SCL posto in questa discussione, oppure ne apro una nuova per non creare confusione?
Foto UtenteMichelePLC
70 1 2

0
voti

[6] Re: AWL - Parola di stato

Messaggioda Foto UtenteCandy » 24 apr 2014, 21:00

Fanne una nuova, è genericamente meglio.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

Torna a Automazione industriale ed azionamenti