Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

KOP o AWL per richiamo blocchi da OB1

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

0
voti

[11] Re: KOP o AWL per richiamo blocchi da OB1

Messaggioda Foto UtenteCandy » 23 apr 2014, 22:13

E uno dei registri di stato dell'elaborazione, tra i suoi bit trovi RLO ed alti. Non puoi vederlo in animazione, sarebbe solo un gran lampeggio... Che non vedi per la lentezza dell'animazione.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[12] Re: KOP o AWL per richiamo blocchi da OB1

Messaggioda Foto UtenteMichelePLC » 23 apr 2014, 22:17

Candy ha scritto:E uno dei registri di stato dell'elaborazione, tra i suoi bit trovi RLO ed alti. Non puoi vederlo in animazione, sarebbe solo un gran lampeggio... Che non vedi per la lentezza dell'animazione.

Capito

PS: Grazie per la mini-lezione di AWL, prima di stasera avevo visto solo contatti-bobine e box... adesso ne so un infinitesimo in più :D

O_/
Foto UtenteMichelePLC
70 1 2

0
voti

[13] Re: KOP o AWL per richiamo blocchi da OB1

Messaggioda Foto UtenteCandy » 23 apr 2014, 22:30

Comincia a mettere da parte qualcosa di buono in cantina, relativo alla tua regione. Quando ce ne sarà abbastanza, vengo a fare un giro.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

0
voti

[14] Re: KOP o AWL per richiamo blocchi da OB1

Messaggioda Foto UtenteMichelePLC » 24 apr 2014, 8:56

Candy ha scritto:Comincia a mettere da parte qualcosa di buono in cantina

Tali argomentazioni mi piacciono veramente tanto... in questi miei anni di università, come si sà alla triennale si affrontano le basi di un po' tutti i settori dell'ingegneria Informatica/Elettronica/Automazione etc., prima di seguire il corso di laboratorio di automatica, mi stavo venendo uno sconforto totale, in quanto di tutte le materia studiate nessuna mi prendeva veramente, poi appena ho iniziato a sentir parlare di microcontrollori e PLC, si è accesa una lucetta :D mi sono informato un po' meglio in rete su tali dispositivi, ed i PLC mi hanno appassionato ancor di più, in particolar modo il solo pensare che da un touch screen di un pannello, premo un pulsante avvio un nastro trasportatore :shock: roba eccezionale.....

Lo studio procede.... :D
Foto UtenteMichelePLC
70 1 2

0
voti

[15] Re: KOP o AWL per richiamo blocchi da OB1

Messaggioda Foto UtenteCandy » 24 apr 2014, 22:51

MichelePLC ha scritto:
Candy ha scritto:Comincia a mettere da parte qualcosa di buono in cantina

Tali argomentazioni mi piacciono veramente tanto!

Quali argomentazioni?
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

0
voti

[16] Re: KOP o AWL per richiamo blocchi da OB1

Messaggioda Foto UtenteMichelePLC » 24 apr 2014, 23:02

Candy ha scritto:Quali argomentazioni?

PLC/HMI/Scada tutti questi argomenti.... ho trovato quello che mi piace :D in quanto per l'elettronica non mi sento tanto portato e sinceramente non mi piace neanche tantissimo, oscilloscopi, breadboard, amplificatori e transistori non mi fanno impazzire, la programmazione mi è sempre piaciuta, però scrivere un gestionale, oppure un driver neanche mi entusiasma tanto, appena ho iniziato a toccare i PIC allora le cose sono iniziate a cambiare, vedevo accendere un led tramite un pulsante, oppure una scritta su un display, cioè le cose iniziavano ad essere reali, non solo formule su un quaderno o righe di codice su uno schermo.... però comunque le vedevo cose non applicabili alla realtà, cioè le vedo sempre ristrette a parti di una cosa più grande, ovvero con un microcotrollore fai una scheda e poi la metti in un dispositivo (visione molto limitata la mia, però questo è quello che ho pensato a primo impatto), poi appena ho iniziato a capire cosa riesce a fare un PLC o meglio per cosa è utilizzato, mi si è aperto un mondo, cioè con quel cubicino si vanno a gestire impianti pazzeschi, si automatizzano processi, e solo il pensiero che un programma che uno scrive permette a quella roba di muoversi è una cosa che trovo eccezionale, il tutto è poi ancora più bello se si pensa alla parte HMI e Scada, cioè su un pannello oppure su PC riesco a vedere cosa sta succedendo magari in una fabbrica enorme, oppure il motore che gira grazie al PLC, bello bello bello....
Foto UtenteMichelePLC
70 1 2

0
voti

[17] Re: KOP o AWL per richiamo blocchi da OB1

Messaggioda Foto UtenteCandy » 24 apr 2014, 23:05

E invece gli argomenti dell'enogastronomia regionale? A me interessano di più questi ultimi.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

0
voti

[18] Re: KOP o AWL per richiamo blocchi da OB1

Messaggioda Foto UtenteMichelePLC » 24 apr 2014, 23:13

Candy ha scritto:E invece gli argomenti dell'enogastronomia regionale? A me interessano di più questi ultimi.

:D dalle mie parti si mangia e si beve bene, però bene o male in italia ovunque è cosi :D dunque dove si va va è sempre buono
Foto UtenteMichelePLC
70 1 2

0
voti

[19] Re: KOP o AWL per richiamo blocchi da OB1

Messaggioda Foto UtenteCandy » 24 apr 2014, 23:16

Ahhh, bene. Questa tua massima me la scrivo. Alle volte capita che qualcuno abbia bisogno e chieda consiglio di qualche forma... Ora so come rispondergli. ;-)
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

0
voti

[20] Re: KOP o AWL per richiamo blocchi da OB1

Messaggioda Foto UtenteMichelePLC » 24 apr 2014, 23:20

A casa mia c'è "o sol" "o mar" "a pizza bon" sole le aziende non ci sono #-o ma nn me ne importa più di tanto, con la laurea in tasca si fanno le valigie per Bologna et simila...
Foto UtenteMichelePLC
70 1 2

Precedente

Torna a Automazione industriale ed azionamenti