Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Linee bilanciate e sbilanciate

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Linee bilanciate e sbilanciate

Messaggioda Foto Utenteelectro2014 » 25 apr 2014, 8:26

Salve,sono nuovo del forum e scrivo questo post per sapere se qualcuno può indicarmi un buon libro anche in inglese dove è spiegato bene un po' tutto sulle linee bilanciate e sbilanciate tramite trasformatori e operazionali.Grazie.Ciao
Foto Utenteelectro2014
15 3

3
voti

[2] Re: Linee bilanciate e sbilanciate

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 25 apr 2014, 9:10

It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Linee bilanciate e sbilanciate

Messaggioda Foto Utenteelectro2014 » 25 apr 2014, 18:49

Grazie per le info bibliografiche.Ho visto due tipi di linee bilanciate che fanno uso di trasformatori.Nel primo tipo si fa uso in ingresso di un trasformatore a presa centrale (collegata a massa) che da un segnale sbilanciato in ingresso fornisce due segnali sfasati fra loro di 180 gradi e li invia sulla linea bilanciata ed in uscita un altro trasformatore a presa centrale che lo trasforma in segnale sbilanciato.In un altro schema ho visto due semplici trasformatori (non a presa centrale) uno in ingresso ed uno in uscita .Mi chiedo ma anche con l'uso di un semplice trasformatore si hanno in uscita due segnali sfasati di 180 gradi ?Nel senso,se prendo un semplice trasformatore ho una certa tensione di uscita riferita all'altro capo del trasformatore (vedi circuiti di alimentazione) come mai se prendo un trasformatore con uscite "flottanti" ho 2 tensioni sfasate di 180 gradi?Nonso se mi sono spiegato bene...spero in un vostro aiuto.Ciao
Foto Utenteelectro2014
15 3

3
voti

[4] Re: Linee bilanciate e sbilanciate

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 25 apr 2014, 19:47

electro2014 ha scritto:Mi chiedo ma anche con l'uso di un semplice trasformatore si hanno in uscita due segnali sfasati di 180 gradi ?

Quando si parla di linee bilanciate vi fissate tutti con 'sta storia dei segnali sfasati di 180° che però non c'entra veramente con il bilanciamento di una linea. Come ho scritto altre volte, ciò che conta sono le impedenze tra i due conduttori di segnale e il riferimento.

Considera il circuito qui sotto dove un amplificatore pilota un trasformatore:

L'uscita è su tre conduttori, quello di riferimento l'ho indicato con un rettangolino per distinguerlo dal riferimento dell'amplificatore. In assenza di un carico, quanto valgono le tensioni v_1 e v_2? Il trasformatore fissa solo la tensione differenziale v_\text{d} = v_1-v_2 che è quella che trasporta il segnale utile; la tensione di modo comune v_\text{c} = (v_1+v_2)/2 dipende solo dai parametri parassiti del trasformatore, tipicamente dalle capacità parassite tra ciascun conduttore di uscita e il riferimento.

Per avere due segnali sfasati di 180° dovresti avere v_\text{c} = 0, ma questo in generale non capita perché le capacità parassite non sono tipicamente simmetriche. La cosa però veramente importante da capire (e che mi sembra che venga capita a fatica) è che un'uscita non è sbilanciata se i segnali non sono sfasati di 180°: è sbilanciata se le impedenze della sorgente non sono simmetriche. Il circuito della figura sopra non ha un'uscita veramente bilanciata perché le impedenze tra ciascun conduttore di uscita e il riferimento sono generalmente differenti, perché dipendenti solo da parametri parassiti.

Nel circuito qui sotto, invece, l'uscita è bilanciata (se il trasformatore è simmetrico):

Poi, in conseguenza alla simmetria del trasformatore, anche la tensione di modo comune vale 0 e le due uscite sono sfasate di 180°, ma questo non è l'aspetto più importante.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Linee bilanciate e sbilanciate

Messaggioda Foto Utenteelectro2014 » 25 apr 2014, 23:08

Potresti spiegare meglio la frase "il trasformatore fissa solo la tensione differenziale vd = v1-v2 che è quella che trasporta il segnale utile"?Se ho due segnali v1 e v2 perché devo prendere in considerazione la differenza?Nel senso...il trasformatore genera soltanto due tensioni v1 e v2...o sbaglio?Inoltre da cosa si vede che le impedenze che vengono viste dai due terminali di uscita (nel primo caso) solo diverse fra loro?...non ho fatto molti esercizi con trasformatoria dir la verità...grazie ciao
Foto Utenteelectro2014
15 3

3
voti

[6] Re: Linee bilanciate e sbilanciate

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 25 apr 2014, 23:25

Non citare tutto il testo, usa il tasto rispondi e cita solo quello che serve. E usa LaTex per le formule.

electro2014 ha scritto:Potresti spiegare meglio la frase "il trasformatore fissa solo la tensione differenziale v_\text{d} = v_1-v_2

Perché il trasformatore impone solo la tensione ai capi dell'avvolgimento secondario.

electro2014 ha scritto:Inoltre da cosa si vede che le impedenze che vengono viste dai due terminali di uscita (nel primo caso) solo diverse fra loro?

Non si vede. L'impedenza che c'è tra ciascun terminale e il riferimento dipende da parametri parassiti, quelli che ci sono ma non si vedono, per esempio:

dove C_\text{p1} e C_\text{p2} dipendono dal trasformatore, dalla posizione di montaggio, dall'ambiente esterno ecc.

electro2014 ha scritto:non ho fatto molti esercizi con trasformatoria dir la verità...

Allora fanne uno adesso: calcola nel circuito sopra quanto valgono V_1 e V_2 in funzione di V_\text{d} = V_1-V_2 e delle capacità parassite (qui per i simboli ho utilizzato le lettere maiuscole per denotare dei fasori).
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Linee bilanciate e sbilanciate

Messaggioda Foto Utenteelectro2014 » 26 apr 2014, 8:52

electro2014 ha scritto:Inoltre da cosa si vede che le impedenze che vengono viste dai due terminali di uscita (nel primo caso) solo diverse fra loro?

Vorresti dire che nel caso di un semplice trasformatore Cp1 e Cp2 sono diversi mentre in quello a presa centrale sono uguali perché perfettamnte simmetrico?

electro2014 ha scritto:Allora fanne uno adesso: calcola nel circuito sopra quanto valgono V_1 e V_2 in funzione di V_\text{d} = V_1-V_2 e delle capacità parassite (qui per i simboli ho utilizzato le lettere maiuscole per denotare dei fasori).

Potresti mostrarmi mostrarmi il calcolo cosi capisco un po' come lavorare con i trasformatori?Grazie ciao
Foto Utenteelectro2014
15 3

1
voti

[8] Re: Linee bilanciate e sbilanciate

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 26 apr 2014, 9:16

electro2014 ha scritto:Vorresti dire che nel caso di un semplice trasformatore Cp1 e Cp2 sono diversi mentre in quello a presa centrale sono uguali perché perfettamnte simmetrico?

No.

electro2014 ha scritto:Potresti mostrarmi mostrarmi il calcolo cosi capisco un po' come lavorare con i trasformatori?

No, devi sforzarti di farli tu e scrivere qui la soluzione, altrimenti continuerai a non capire. Però posso darti un aiuto che risponde anche alla questione sopra. Qui sotto c'è un circuito equivalente che rappresenta le due situazioni discusse nel caso in cui il trasformatore possa essere considerato ideale:

Come vedi, qui non c'è più traccia del trasformatore: calcola V_1 e V_2 nei due casi in funzione di V_\text{d}.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Linee bilanciate e sbilanciate

Messaggioda Foto Utenteelectro2014 » 26 apr 2014, 9:29

electro2014 ha scritto:Potresti mostrarmi mostrarmi il calcolo cosi capisco un po' come lavorare con i trasformatori?

Si ok il tutto si è trasformato in un partitore capacitivo nella figura piu a destra.Mentre nel primo caso risulta V1=Vd/2 e V2=-Vd/2.Comunque non riesco a capire il discorso sull'impedenza vista,perché nel primo circuito si vedono due impedenze diverse mentre nel secondo sono uguali?
Foto Utenteelectro2014
15 3

1
voti

[10] Re: Linee bilanciate e sbilanciate

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 26 apr 2014, 9:31

electro2014 ha scritto:Si ok il tutto si è trasformato in un partitore capacitivo nella figura piu a destra.

Aspetto i conti (in LaTeX). Se vuoi che risponda alle tue domande, tu rispondi alle mie.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale