MassimoB ha scritto:Scusa ma non sono d'accordo con i tuoi calcoli, prima di tutto vorrei capire se gli MTD sono monofase o trifase, poi se derivano tutti da un unico generale o sono suddivisi in più gruppi protetti da un dispositivo di zona.
Poi se l' MTD generale è da 25A non capisco dove hai calcolato le sezioni da 25mmq.
Continuo a trovare il tutto molto strano ma se postassi lo schema del quadro sarebbe più semplice capire
Il cavo in arrivo dal contatore è da 25 mmq. Il sezionatore generale è da 63A
I quadri Gewiss sono due da 72 moduli affiancati. Nel primo ci saranno installati sezionatore, SPD e relativo portafusibili e una morsettiera da cui partiranno le linee che alimenteranno le 4 file di MTD
I MT sono trifase con associati i moduli differenziali per un totale di 6 moduli ciascuno, disposti su 4 file per un totale di 18 moduli per ogni serie di 3 MTD.
Nel secondo quadro saranno installate tutte le utenze monofase, 11 MTD da 16A e 3 MTD da 10.
Anche io avrei voluto un bel quadro unico contenente tutto, ma purtroppo per motivi che non sto a descrivere mi devo arrangiare con quello che ho.
I quadri sono già stati acquistati e i lavori di muratura già eseguiti, quindi...sono cavoli miei !
Per la sezione mi sono basato sull'assorbimento massimo per ogni fila di 3 MTD, che penso non possa scendere sotto i 16 mmq. Rimane comunque il fatto che due cavi da 16 superano i 25 mmq che si possono serrare sotto i morsetti degli MTD.
Comunque potrei sbagliare sulla sezione del cavo. In tal caso accetto eventuali consigli.
Ale