Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consiglio libro elettronica

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Consiglio libro elettronica

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 28 apr 2014, 14:08

grigione ha scritto:Ripeto..qui in Italia si consigliano libri in Inglese e poi il prof ti dice che su diverse parti non è d'accordo....

In questo caso, o il prof spiega perché non è d'accordo su certe parti, e ne illustra la sua versione in maniera seria e non fumosa, o altrimenti non è un prof serio, e il libro l'ha consigliato così tanto per dire qualcosa :D
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[22] Re: Consiglio libro elettronica

Messaggioda Foto UtenteVinus » 28 apr 2014, 14:18

A mio modestissimo avviso il Sedra-Smith costituisce il top dei testi di elettronica, specie per quanto riguarda il modo in cui "insegna" a rapportarsi con gli esercizi.
Anche lo storico Millman è un buon testo, però è decisamente più orientato a far capire la fisica dei dispositivi, piuttosto che fornire un focus sulle applicazioni.
Foto UtenteVinus
159 5
New entry
New entry

0
voti

[23] Re: Consiglio libro elettronica

Messaggioda Foto Utentemir » 28 apr 2014, 14:35

brabus ha scritto:Grazie mir per i link!
Scusami ma ho la testa dura e non ho capito: Vincenzo Ferrara è grigione?

di nulla Foto Utentebrabus,con i link mi riferivo alla richiesta di Foto Utentegiuarenas,
in quanto a Foto Utentegrigione non ho idea di chi sia e la cosa a mio avviso non merita la minima attenzione .. ;-)
banjoman ha scritto:grigione ha scritto:Infatti mi sto accorgendo della completa inutilita di EY!!!!!!...
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[24] Re: Consiglio libro elettronica

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 28 apr 2014, 14:35

Vinus ha scritto:A mio modestissimo avviso il Sedra-Smith costituisce il top dei testi di elettronica, specie per quanto riguarda il modo in cui "insegna" a rapportarsi con gli esercizi.

Concordo.

Vinus ha scritto:Anche lo storico Millman è un buon testo, però è decisamente più orientato a far capire la fisica dei dispositivi, piuttosto che fornire un focus sulle applicazioni.

Dipende quale Millman consideri. Ve ne sono diversi, con titoli differenti. I primi, quelli degli anni 60-70 erano come dici tu. Gli ultimi sono stati "sfoltiti" per quanto riguarda la fisica dei semiconduttori, e rinfoltiti con i temi sugli operazionali e l'elettronica digitale.
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: Consiglio libro elettronica

Messaggioda Foto UtenteFedhman » 28 apr 2014, 14:43

Conoscete qualche che contenga progetti, più che esercizi didattici? In particolare mi interesserebbero progetti con op-amp e BJT, di cui ho vasta scorta nel mio piccolo laboratorio casalingo; vorrei farmi un po' di esperienza nel costruire progetti già fatti e rodati. In rete ho già trovato parecchia roba interessante, ma sfoglierei con piacere un libro di progetti. Preferibilmente non SMD, in casa non ho tali componenti.
Foto UtenteFedhman
5.195 2 9 13
Master
Master

0
voti

[26] Re: Consiglio libro elettronica

Messaggioda Foto UtenteVinus » 28 apr 2014, 14:45

Vinus ha scritto:Anche lo storico Millman è un buon testo, però è decisamente più orientato a far capire la fisica dei dispositivi, piuttosto che fornire un focus sulle applicazioni.

banjoman ha scritto:Dipende quale Millman consideri. Ve ne sono diversi, con titoli differenti. I primi, quelli degli anni 60-70 erano come dici tu. Gli ultimi sono stati "sfoltiti" per quanto riguarda la fisica dei semiconduttori, e rinfoltiti con i temi sugli operazionali e l'elettronica digitale.

Ciao Foto Utentebanjoman alludo al Millman-Grabel, su cui ho cominciato a studiare i primi 5 capitoli per poi passare al Sedra-Smith... anche se questo non c'entra moltissimo col topic, l'approccio "fisico" di quanto studiato sul Millman mi è piaciuto moltissimo, però... beh, l'ho trovato efficace per (cercare di) comprendere i fondamenti della disciplina, però ho dovuto constatare che il Sedra-Smith è davvero quel che si dice un altro mondo... probabilmente mi sbaglierò, ma imposterei la seguente proporzione:

Sedra Smith: Millman-Grabel = Teoria dei Circuiti : Fisica 2

Spero proprio di non aver esagerato... O_/
Foto UtenteVinus
159 5
New entry
New entry

2
voti

[27] Re: Consiglio libro elettronica

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 28 apr 2014, 14:57

Rispondo a Foto UtenteVinus: allora se leggessi i miei Millman degli anni 50-60-70 chissà cosa diresti :D

Me li tengo cari perché spiegano i fondamenti dei tubi, dei diodi tunnel e dei transistor unigiunzione, cose che a me servono ancora adesso, per vari motivi.

Scherzi a parte, non ho mai potuto leggere bene il Millman'Grabel, ma sono sicuro che la parte di fisica è molto minore rispetto alle edizioni precedenti. Secondo me un capitolo, due al massimo. D'altra parte sono scelte dell'autore. Nulla ti vieta di possederli ambedue no?
La mia bibbia è il Millman, ma quando serve, per approfondire o per ripassare argomenti più recenti che all'epoca non esistevano, uso ovviamente (e con grande soddisfazione), Il Chua, Il Sedra, Rosenstark, e tante pubblicazioni e articoli di: Dennis Feucht, Sergio Franco, Jim Williams, Bob Pease, Ian Getreu, Dante Del Corso, Benedetto-Biglieri-Castellani, Middlebrooks, Gasparini-Mirri, per citare alcuni libri della mia biblioteca.... :ok:
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[28] Re: Consiglio libro elettronica

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 28 apr 2014, 15:09

Fedhman ha scritto:Conoscete qualche che contenga progetti, più che esercizi didattici?

Analog Circuits Cookbook di Ian Hickman. Una piacevole sorpresa.
354 pagine senza fronzoli inutili.
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[29] Re: Consiglio libro elettronica

Messaggioda Foto Utentemir » 28 apr 2014, 19:16

Attilio ha scritto:Gli state dando troppa importanza.

concordo, ed aggiungo che sia il caso di pulire il thread, e sono tentato ...
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[30] Re: Consiglio libro elettronica

Messaggioda Foto UtenteFedhman » 28 apr 2014, 20:19

banjoman ha scritto:Analog Circuits Cookbook di Ian Hickman. Una piacevole sorpresa.
354 pagine senza fronzoli inutili.

Già la prima parte, component and concepts, è spettacolare =D>
Foto UtenteFedhman
5.195 2 9 13
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale