Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Elettronica & Android

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Elettronica & Android

Messaggioda Foto Utenteelectro2014 » 29 apr 2014, 10:16

Salve,premetto che non ho molte conoscenze di programmazione in ambiente android,vorrei sapere se esiste qualche libro in inglese che tratta da zero lo sviluppo di applicazioni Android orientato all'iterfacciamento con sistemi elettronici.In particolare,mi interesserebbe interfacciare lo smartphone con il mondo esterno tramite sensori ed attuatori.Grazie.Ciao
Foto Utenteelectro2014
15 3

0
voti

[2] Re: Elettronica & Android

Messaggioda Foto Utentemrc » 29 apr 2014, 10:39

Ciao Foto Utenteelectro2014.

In attesa di altre risposte, potresti informarti sul seguente testo:

http://www.amazon.it/Professional-Andro ... 1118183487

e visto che:
electro2014 ha scritto:...premetto che non ho molte conoscenze di programmazione in ambiente android...

Potresti interessarti anche a qualche testo che trovi al seguente link:

http://www.amazon.it/Professional-Andro ... y_eb_img_b

E' presente una lista di libri appena sotto la presentazione del testo principale.
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Elettronica & Android

Messaggioda Foto Utenteelectro2014 » 29 apr 2014, 12:20

Si grazie per i testi,ma io cercavo qualche libro che spiegasse lo sviluppo di applicazioni android per il controllo remoto via bluetooth e wireless o internet di sistemi elettronici.Per esempio controllo di sensori,motori relè etc distanti dallo smartphone.Il libro sensor programming parla invece di programamzione dei dispositivi all'interno dello smartphone stesso.
Foto Utenteelectro2014
15 3

0
voti

[4] Re: Elettronica & Android

Messaggioda Foto Utentegammaci » 29 apr 2014, 13:09

Ciao, è un po vaga come richiesta, ad ogni modo Google ha recentemente rilasciato ADK (Android Dev Kit) per lo specifico controllare degli "accessori" esterni. Il controllo termina su Arduino , via USB per il momento e ad esempio.
Partirei da qui Android-Controlled Robots Arduino based
ADK lo si scarica da qui
Potrebbe essere ostico arrivare ad un qualcosa di funzionale. Prima ci si mette Java su Android che Java non è, poi Arduino, strano di linguaggio (e sinceramente non mi piace) e di HW, obbligatorio in questo caso avere un custom di un qualche tipo.
Direi brevemente che, Android non centra nulla o quasi, il telefono agisce come una sorta di controller remoto atto a pilotare un terminale ad hoc, il trait d'union è appunto la possibilità di sfruttare le risorse wireless del telefono piu che di Android usato come un vero linguaggio di controllo.
O_/
Foto Utentegammaci
3.838 2 4 7
Master
Master

Torna a Elettronica generale