Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cucina a Gas inferiore a 100 kW meccanici

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Cucina a Gas inferiore a 100 kW meccanici

Messaggioda Foto UtenteCorsari » 29 apr 2014, 11:20

Devo fare il progetto dell’impianto elettrico di una cucina a gas.
La cucina non confina con spazio a cielo libero ma comunque è stata approvata da ASL.
Allo stato attuale non vi è alcuna tubazione del gas è il progetto della stessa non è ancora stato realizzato.

Domande:
-non essendoci ancora il progetto non posso fare la classificazione della tubazione….come faccio?
-Viene chiesto che “l’alimentazione del gas alle apparecchiature deve essere direttamente asservita al sistema di evacuazione forzata e deve interrompersi nel caso che la portata di questo scenda sotto i valori prescritti in seguito”; Questa cosa come si realizza? Ci sono accorgimenti particolari?
-
Foto UtenteCorsari
16 1 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Cucina a Gas inferiore a 100 kW meccanici

Messaggioda Foto UtenteMike » 29 apr 2014, 11:47

Che livello di progettazione? Preliminare? Definitiva? esecutiva? Se per il comune è sufficiente la progettazione preliminare quindi puoi ipotizzare i dati e su quelle ipotesi redigere il progetto che sarà confermato o meno nella fase definitiva/esecutiva.
E' sufficiente descrivere in relazione che la cappa di aspirazione sarà interbloccata con l'erogazione del gas. Per la valutazione dei luoghi ipotizzi delle SE (valvola di sezionamento esterna) e valvole di sezionamento interne, ipotizzi dei valori di pressione, ipotizzi dei diametri, ipotizzi delle ventilazioni e determini una Vz e delle distanze.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Cucina a Gas inferiore a 100 kW meccanici

Messaggioda Foto Utenterosino » 29 apr 2014, 11:55

Partendo dal principio che la distribuzione gas è in bassa pressione, diciamo che interbloccando la valvola gas al funzionamento delle cappa dovresti ottenere dei volumi ridotti ai fini della classificazione atex; qui Foto UtenteMike saprà sicuramente darti indicazioni migliori rispetto alle mie.
Per misuratore la portata d'aria della cappa potresti usare degli anemometri dedicati ma solitamente l'interblocco lo si fa limitatamente al funzionamento o meno della cappa; in tal caso sarebbe buona cosa verificare che la portata minima soddisfi i valori richiesti.
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse - Siddharta
Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Cucina a Gas inferiore a 100 kW meccanici

Messaggioda Foto UtenteCorsari » 29 apr 2014, 12:42

E' un preliminare per un comune .... tenderei a evitare di avventurarmi in classificazioni fantasiose, piuttosto metteri una frase diciamo parachiappe "l'impianto elettrico della cucina sarà oggetta di opportuna valutazione atex da parte di professionista incaricato dalla proprietà".
Frase che metteri sia in RT che bella evidente sulla planimetria......
Foto UtenteCorsari
16 1 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Cucina a Gas inferiore a 100 kW meccanici

Messaggioda Foto UtenteMike » 29 apr 2014, 13:04

Ancora meglio!
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Cucina a Gas inferiore a 100 kW meccanici

Messaggioda Foto Utenterosino » 29 apr 2014, 13:14

Si si. Per il comune non ci sono grosse pretese.
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Cucina a Gas inferiore a 100 kW meccanici

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 29 apr 2014, 13:54

in ogni caso credo che tu possa dormire sonni tranquilli in quanto a meno di casi particolari, ti risulterà la presenza di zone 2 e dovrai rispettare le distanze di sicurezza che la valutazione evidenzierà..
quindi potresti anche mettere una semplice nota facendo presente che in fase definitiva sarà esguita la valutazione e saranno stabilite le distanze di sicurezza.
Magari potresti anche "ricordare" che dovrà essere prevista un'adeguata apertura di aerazione (che in ogni caso credo sia già considerata vista l'approvazione dell'ASL.)
Tutto questo non interferisce con la redazione del tuo progetto preliminare.
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[8] Re: Cucina a Gas inferiore a 100 kW meccanici

Messaggioda Foto UtenteCorsari » 26 ago 2014, 23:50

"Resuscito" questa discussione.
Il cliente (del famoso progetto preliminare senza classificazione atex) ha avuto la simpatica idea di far fare l'impianto a un elettricista che è andato avanti come un treno e ha fatto l'impianto come da progetto comunale.
Non contenti l'impianto a gas non rispetta manco il progetto gas (da tubazione a vista siamo passati a tubazione incassata nei muri interni del locale cucina).
Ora è chiaramente difficile da far tornare il tutto e io sinceramente non ho voglia di prendermi il mal di pancia dlela post-valutazione.... ma non ho altre vie di uscita.

Mi chiedo solo se prima della mia valutazione non sia da ri-ordinare il progetto gas

Grazie
Foto UtenteCorsari
16 1 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Cucina a Gas inferiore a 100 kW meccanici

Messaggioda Foto Utenterosino » 26 ago 2014, 23:56

oddio... la tua valutazione la fai sullo stato di fatto per i punti di emissione.
Il progetto gas non è un tuo onere.
Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: Cucina a Gas inferiore a 100 kW meccanici

Messaggioda Foto UtenteCorsari » 27 ago 2014, 9:06

La mia domanda nasconde un dubbio......ma l'impianto gas è a norma?

L'idea che un idraulico abbia avuto in mano un progetto e di sua iniziativa abbia stravolto il tutto mi piace poco.
Foto UtenteCorsari
16 1 1 5
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica