Aiuto per utilizzo multimetro analogico.
0
voti
core ha scritto:Ho letto in giro su l web ma non so se ho capito bene che mettendo come fondo scala 50 V io debba leggere quel 25 come 0.25 e moltiplicarlo per 50 con il risultato di 12.5 V
io non ho mai visto una cosa simile, ma esiste veramente qualcosa di simile che funziona così??
http://it.wikihow.com/Leggere-un-Multimetro
Non so, probabilmente ho capito male io.
0
voti
core ha scritto:esiste veramente qualcosa di simile che funziona così??
Andando a memoria (quando andavo a scuola) dovrebbero esserci delle boccole con dei fattori di moltiplicazione...fai la lettura sulla scala e poi moltiplichi per avere il risultato reale.
Senza una foto visibile della scala del tester mi sa che riesce difficile aiutarti...a differenza del famoso tester usato da
Ad ogni modo qui trovi l'articolo di mir dove spiega alcuni aspetti del multimetro analogico e in più, in fondo all'articolo, trovi il link al manuale del multimetro analogico....meglio di così
...e come diceva sempre mio nonno: "Nessuno nasce imparato"
0
voti
credo che sia solo da esempio per farti capire che la scala è lineare, perché un multimetro con scala 0-1 non l'ho mai visto.Tu devi guardare le scale che hai e se fai a caso le hai tutte serigrafate
0
voti
MMyers560 ha scritto:Misurando una stilo nuova da 1.5 V su DCV con fondo scala 10V segna 3V.![]()
Giusto per essere sicuri, posta una foto della misura in cui si veda anche tutto il pannello del multimetro
Il vecchio Cassinelli ad esempio aveva un pulsante per raddoppiare il fondoscala
Ultima modifica di
edgar il 30 apr 2014, 20:49, modificato 1 volta in totale.
0
voti
ZG84 ha scritto:core ha scritto:esiste veramente qualcosa di simile che funziona così??
Andando a memoria (quando andavo a scuola) dovrebbero esserci delle boccole con dei fattori di moltiplicazione...fai la lettura sulla scala e poi moltiplichi per avere il risultato reale.
Senza una foto visibile della scala del tester mi sa che riesce difficile aiutarti...a differenza del famoso tester usato damir non mi sembra che sulle boccole sia indicato un fattore di moltiplicazione.
Ad ogni modo qui trovi l'articolo di mir dove spiega alcuni aspetti del multimetro analogico e in più, in fondo all'articolo, trovi il link al manuale del multimetro analogico....meglio di così
Grazie mille per la guida!!
0
voti
Figurati..magari evita il tasto cita e usa il tasto rispondi
in effetti la foto è visibile.
ero messo male io.. troppo inclinato rispetto al monitor ed anche un po cecato
ero messo male io.. troppo inclinato rispetto al monitor ed anche un po cecato

...e come diceva sempre mio nonno: "Nessuno nasce imparato"