Ecco la foto! Intanto ho misurato il diametro dei led originali, forse può esservi utile. E' pari a 6 mm. Emettono luce bianca e non verde come detto prima.
Mi scuso con Marco per aver postato la foto precedente tramite server.
Schema circuito LED a 14V ca 650mA
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
35 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Ancora peggio di quello che mi aspettavo, sono in serie i resistori e i led... mah!
La formula che ti ho dato prima non è valida, in ogni caso se i led sono (assunzione) da 3.2V@20mA il resistore totale dev'essere circa:

Dunque un resistore da 680 ohm oppure due in serie da 330 ohm (arancio-arancio-marron).
P.S. Alimentare i led con una sola resistenza è gia' ad minchiam, figuriamoci alimentarli in serie, con due resistori in serie... un pastrocchio inguardabile e totalmente illogico.
La formula che ti ho dato prima non è valida, in ogni caso se i led sono (assunzione) da 3.2V@20mA il resistore totale dev'essere circa:

Dunque un resistore da 680 ohm oppure due in serie da 330 ohm (arancio-arancio-marron).
P.S. Alimentare i led con una sola resistenza è gia' ad minchiam, figuriamoci alimentarli in serie, con due resistori in serie... un pastrocchio inguardabile e totalmente illogico.
0
voti
Cosa mi consigli allora? Riparare o realizzare un circuito nuovo?
-

fra18061988
10 4 - Frequentatore

0
voti
Mah, come detto il circuito e' uno ciofeca ma dovrebbe funzionare; io pero aumenterei un poco (se userai que tipo di led) il valore delle resistenze a 390 ohm onde far lavorare i led con una corrente piu' bassa per preservarne la durata.
Magari, per fare le cose per bene, prima compra i led e fatti dare le caratteristiche; misura bene la tensione in uscita dal ponte e poi dimensioniamo le resistenze.
Magari, per fare le cose per bene, prima compra i led e fatti dare le caratteristiche; misura bene la tensione in uscita dal ponte e poi dimensioniamo le resistenze.
marco
0
voti
A questo punto l'unica cosa di buono che ha quel circuito è la board riutilizzabile (l'unica cosa di buono intendo la meno peggio).
Dissalda i led, dissalda le resistenze, collega l'alimentatore e misura la tensione all'uscita del ponte (tester in continua), poi vediamo di continuare e testare anche i led.
Molto probabilmente il ponte è partito, i LED pure.
Senza misure pero' non possiamo andare avanti, armati di tester e dacci qualche numero
Dissalda i led, dissalda le resistenze, collega l'alimentatore e misura la tensione all'uscita del ponte (tester in continua), poi vediamo di continuare e testare anche i led.
Molto probabilmente il ponte è partito, i LED pure.
Senza misure pero' non possiamo andare avanti, armati di tester e dacci qualche numero

0
voti
Purtroppo prima di domenica non posso "dare numeri" poiché sono fuori per lavoro. Solo una curiosità: se anche il ponte è andato (spero proprio di no!) il tester che valore dovrebbe dare?
-

fra18061988
10 4 - Frequentatore

0
voti
Per provarlo sarebbe necessario prima smontarlo; in seguito verificare le varie connessioni con il tester in modalita' provadiodi.
Piu' semplicemente, collega il suo trasformatore ed alimentalo e vedi che risultato ottieni.
Piu' semplicemente, collega il suo trasformatore ed alimentalo e vedi che risultato ottieni.
marco
0
voti
Se prendi l'alimentazione dalla morsettiera B contatti 23 e 16, ovvero 14 Vca, all'uscita del ponte dovresti avere circa 19-20 V continui.
No! Perché mai? Magari un poco meno, non certo di più.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
35 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4