. Io ho condotto le misure e disegnato i grafici richiesti (giusti tra l'altro, poiché, come da richiesta, ho usato un foglio di calcolo) e provato ad eseguire questa procedura, ma ottengo un valore superiore a 7, mentre dovrebbe essere compreso tra 1 e 2. Sbaglio evidentemente qualcosa: qualcuno gentilmente può aiutarmi?Fattore di non idealità e corrente di saturazione nel diodo
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Buongiorno a tutti, sto preparando una relazione per il corso di elettronica I basata su misure fatte sull'ilab del MIT. Tra le domande da seguire per redigere tale relazione viene chiesto di determinare la corrente di saturazione e fattore di non idealità del diodo. Ricordando la spiegazione del mio professore posso determinare la pendenza del grafico in scala semilogaritmica e poi eguagliare questa al valore
. Io ho condotto le misure e disegnato i grafici richiesti (giusti tra l'altro, poiché, come da richiesta, ho usato un foglio di calcolo) e provato ad eseguire questa procedura, ma ottengo un valore superiore a 7, mentre dovrebbe essere compreso tra 1 e 2. Sbaglio evidentemente qualcosa: qualcuno gentilmente può aiutarmi?
. Io ho condotto le misure e disegnato i grafici richiesti (giusti tra l'altro, poiché, come da richiesta, ho usato un foglio di calcolo) e provato ad eseguire questa procedura, ma ottengo un valore superiore a 7, mentre dovrebbe essere compreso tra 1 e 2. Sbaglio evidentemente qualcosa: qualcuno gentilmente può aiutarmi?1
voti
Puoi iniziare a dare un'occhiata a questa discussione, probabilmente avviata da un tuo collega.
It's a sin to write
instead of
(Anonimo).
...'cos you know that
ain't
, right?
You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.
Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.
instead of
(Anonimo)....'cos you know that
ain't
, right?You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.-

DirtyDeeds
55,9k 7 11 13 - G.Master EY

1
voti
stdio93 ha scritto:... basata su misure fatte sull'ilab del MIT.
Puoi spiegare ai lettori del Forum cos'è l'ilab del MIT?
Grazie.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
1
voti
Praticamente il MIT di Boston mette a disposizione degli interessati un'Applet Java mediante la quale è possibile controllare uno strumento di misura sito oltreoceano e ricavarne grafici e valori. Bisogna versare un contributo in denaro, che però la nostra università (Pavia) ha provveduto a versare. Si può fare misure su tre diversi componenti. Spero di essere stato esaustivo! 
1
voti
Come ha detto
DirtyDeeds, è stato tutto sviscerato abbastanza bene nel post da lui indicato.
Io invece continuo a non capire perché ci si debba appoggiare a un simile metodo di misura "a distanza".
L'iniziativa del MIT è sicuramente ottima, ma credo che sia rivolta a enti che non possono permettersi di eseguire vere misure in loco (penso ad esempio a paesi emergenti o comunque non sufficientemente dotati delle necessarie attrezzature).
Ma l'università di Pavia? Possibile che non sia in grado di mettere gli studenti in un laboratorio, ed eseguire misure su un diodo vero con strumenti veri ? Osservando sul campo come si effettua una misura e quindi prendendo contatto con le varie metodologie e problematiche?
Mah....
Io invece continuo a non capire perché ci si debba appoggiare a un simile metodo di misura "a distanza".
L'iniziativa del MIT è sicuramente ottima, ma credo che sia rivolta a enti che non possono permettersi di eseguire vere misure in loco (penso ad esempio a paesi emergenti o comunque non sufficientemente dotati delle necessarie attrezzature).
Ma l'università di Pavia? Possibile che non sia in grado di mettere gli studenti in un laboratorio, ed eseguire misure su un diodo vero con strumenti veri ? Osservando sul campo come si effettua una misura e quindi prendendo contatto con le varie metodologie e problematiche?
Mah....
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
1
voti
stdio93 ha scritto:Praticamente il MIT di Boston mette a disposizione degli interessati un'Applet Java mediante la quale è possibile controllare uno strumento di misura sito oltreoceano e ricavarne grafici e valori.
Questo l'avevamo quasi capito, potresti entrare nei dettagli del "metodo", magari postandoci una schermata della misura? Non riesco proprio a capire la necessità di una simile forma di simulazione "a distanza".
Forse faccio prima io ... tipo questa?
0
voti
stdio93 ha scritto:Esattamente quella
Voi forse dirmi che (per esempio) puoi scegliere un tipo di diodo, il generatore in ingresso, il condensatore ... e vedere la forma d'onda in uscita? ... e magari anche impostare le scale della rappresentazione grafica?
0
voti
No bè, puoi semplicemente decidere se usare un generatore di corrente o di tensione, e il suo valore, e in uscita vedere la relazione tensione-corrente... 
0
voti
Adesso l'ho capita
... ci sono tre Agilent 4155B E5250A e 34970A a disposizione
http://weblab2.mit.edu/docs/weblab/v6.1/manual/
http://www.brooks.nu/~lane/pubs/weblab.pdf
ad ogni modo, non capisco proprio il motivo di questa inutile spesa.
http://weblab2.mit.edu/docs/weblab/v6.1/manual/
http://www.brooks.nu/~lane/pubs/weblab.pdf
ad ogni modo, non capisco proprio il motivo di questa inutile spesa.
10 messaggi
• Pagina 1 di 1