Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

L'auto elettrica continua a fare km

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatore: Foto Utente6367

1
voti

[521] Re: L'auto elettrica sta arrivando!

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 1 mag 2014, 22:10

fpalone ha scritto:Già, la differenza rispetto alle auto a combustione interna, anche ibride, è notevole ma è meglio fare due conti, per chiarezza. Una cifra "tipica" per una elettrica media è di 160 Wh/km; un'auto ibrida di taglia media percorre 25 km con un litro, che in termini energetici corrispondono a 376 kWh/km.
Tuttavia per generare i 160 Wh che mi occorrono con un'auto elettrica per fare un km, ho bisogno di circa 380 Wh....

no per favore, non ripetiamo le solite cose... Cosa credi che la benzina nasca sotto le pompe dei distributori?

Fare un conto serio è molto complesso, ci sono studi e indici come LCA e simili, ma perché per denigrare la mobilità elettrica si tirano in ballo le centrali e il loro rendimento?

L'efficienza del veicolo è quanta energia ci metto dentro rispetto a quanta strada percorro. Altrimenti ai kWh del litro di benzina dovresti sommarci i kWh usati per estrarlo, raffinarlo, trasportarlo e per ripulire gli oceani inquinati dai naufragi di petroliere o le zone dove trattano le sabbie bituminose.

Altrimenti arriviamo a dire che il nucleare è ecologico e economico, tanto i costi e i problemi che molliamo per millenni ai nostri figli per la gestione delle scorie mica ci riguardano...
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[522] Re: L'auto elettrica sta arrivando!

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 1 mag 2014, 22:13

ah comunque dimenticavo: ma nei 25 km/l magari c'è anche il risparmio dovuto alla ricarica in box ? Quali auto ibride fanno 25 km/l VERI, non dichiarati?

Invece la mia eli di 10 anni fa fa 160 Wh/km MISURATI, che potrei facilmente migliorare di un 10-15% con un caricabatterie moderno. E le elettriche attuali fanno anche meglio...
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[523] Re: L'auto elettrica sta arrivando!

Messaggioda Foto Utente6367 » 1 mag 2014, 22:20

Quali auto ibride fanno 25 km/l VERI, non dichiarati?

Se parliamo di ibride ricaricabili si presume che una parte significativa del chilometraggio totale non sia fatta a litri ma a kWh.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[524] Re: L'auto elettrica sta arrivando!

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 1 mag 2014, 22:36

ecco appunto...
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[525] Re: L'auto elettrica sta arrivando!

Messaggioda Foto UtenteFernecchio » 2 mag 2014, 0:00

richiurci ha scritto:ma spesso sono quelli con soldi da 'buttar via' che fanno partire le nuove tecnologie.

Esattamente quel che ho detto!

Le fanno partire perché più o meno inconsapevolmente ne sono i beta tester, e sono ripagati di eventuali difetti, anche enormi, nelle maniere che ho indicato.
Anche l'allure (auto)attribuito di "pionieri", o più terra-terra "quelli che ci avevano visto lungo", contribuisce alla persuasione ad avventurarsi in territori nuovi.
Nuovi, ma non per questo migliori; le BMW serie 7 a idrogeno pare siano naufragate nonostante l'impegno alla realizzazione della rete di distribuzione.

Una Tesla o una I3 possono far cadere molti pregiudizi dulla mobilità elettrica.

L'unico pregiudizio che c'è, e che possono far cadere, è che si tratti di veicoli da sfigati, ovvero possono portare il concetto di trazione elettrica nei gironi modaioli e dei fenomeni di costume, allargandone il bacino d'utenza e permettendo a quel punto, con ricavi più consistenti, di attuare politiche razionalizzanti, siano esse ricerca per l'incremento della densità energetica delle batterie, o la capillarizzazione di stazioni di ricarica usabili.

Altri pregiudizi?
Vedo solo limiti tecnici e pratici, essenzialmente dettati dal ridotto raggio d'azione causa scarsa autonomia netta e tempi e luoghi di ricarica malamente adattabili ad un impiego normale del veicolo.
E ovviamente i costi d'acquisto e l'interrogativo su quelli di manutenzione e smaltimento.

Manco ti ci considero il piacere di guida, che è già annichilito nelle endotermiche da diversi anni.

Poi se anche consumano 'troppo', consumano sempre molto meno dell'equivalente macchinone che il proprietario avrebbe comprato.

Ma probabilmente quanto un mezzo tradizionale più piccolo, e usato razionalmente, senza tutto lo sbattimento della rivoluzione infrastrutturale.

Anche qui, mi pare, più che la coscienza ecologica interessi imporre uno standard.
«Non tutto ciò che tecnicamente può essere fatto deve necessariamente essere fatto.»

R.L.M.
Foto UtenteFernecchio
972 1 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[526] Re: L'auto elettrica sta arrivando!

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 2 mag 2014, 10:26

e ora ci mettiamo pure l'idrogeno di Formigoni....

vabbe' io ho ripristinato un'auto elettrica di 13 anni fa, va benissimo e consuma poco (155Wh/km).

Ovviamente al raduno tutti noteranno la Tesla, pazienza..

Gli altri sono tutti pregiudizi, ricarico in box con contratto 3 kW, la guida è più divertente della stess auto termica, in città l'autonomia basta e avanza.

Per ora 10000 km, spero di arrivare a 50000 per sfatare l'ultimo pregiudizio (la durata delle batterie)
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[527] Re: L'auto elettrica sta arrivando!

Messaggioda Foto UtenteFernecchio » 2 mag 2014, 14:12

Foto Utenterichiurci, non so se mi crederai, in quanto la mia posizione sulla faccenda sembra chiara, ma apprezzo molto il lavoro che hai fatto sulla tua vettura, molto più di qualsiasi suv elettrico o berlinona modaiola sfornati dalla grande industria.

E questo perché, almeno nei fatti, non tradisci lo spirito di fondo: hai usato una scocca di grande serie, vecchia, piccola, leggera, economica; ne hai modificato personalmente i punti deboli; ti sei accollato tutte le difficoltà e i rischi che derivano dalla scelta.
Meriti stima, come chi sceglie di spendere di più per comprare equosolidale, o di tribolare in altri modi sull'altare di un fine etico.

Puoi pretendere che nessuno ti prenda in giro, ma non che tutti ti seguano come un messia.

L'idrogeno non era di Formigoni o altri besughi che tentano di saltare su un carro che pare vincente senza avere la minima idea di cosa stiano parlando, era una scommessa di BMW, abbastanza convinta di cavarci qualcosa, come magari ora la Tesla. Forse sono stati stupidi, visto che altri ci avevano già provato più in sordina, ingenui, sfortunati. Gli insuccessi non sono sempre determinati da magagne progettuali, basti ricordare la vittoria dello standard VHS sul tecnicamente superiore Betamax. E non basta che una tecnologia sia nuova per essere valida.

Te lo ripeto, non ci sono tutti 'sti pregiudizi:
la ricarica a 3 kW è un compromesso di "portatilità", ne converrai, ma ti obbliga a lunghi periodi di fermo che o prevedi, o subisci (se per un'impellenza devi partire di notte quando la eli è attaccata da meno di 2 ore dopo una giornata a spasso, che fai?);
l'autonomia è sufficiente in città proprio perché è in città che l'auto elettrica è ideale, a patto che sia compatta e leggera; gli incentivi andrebbero dati per l'acquisto di carabattoli come la Twizy, magari fatti un pelo meglio, perché sono perfettamente sensati: meno ingombri, meno massa, meno prestazioni necessarie, meno layout sospensivi e telaistici complessi e pesanti, meno potenza richiesta, meno energia da stoccare, ancora meno massa di batterie, minori tempi di ricarica, quadratura del cerchio...se si sta in città o poco fuori.
Su quella esperienza, poi, si dovrebbe valutare la convenienza di espansione della tecnologia ad altri segmenti. Poi.
Ché seguire le logiche di mercato che ho spannometricamente dipanato è ancora una volta una contraddizione in termini, visto che la santificazione del mercato è la prima causa di danno ambientale.

Sul piacere di guida...se lo sintetizzi in migliore accelerazione senza dover cambiar marcia, ok, ma è come condensare la bellezza di una donna nella lunghezza delle ciglia. A meno che tu non abbia anche irrigidito la scocca, aumentato la potenza installata per compensare l'aumento di massa, posizionato le batterie in modo equilibrato tra gli assi e all'altezza dell'asse di rollio, a sua volta abbassato in seguito a sostituzione dello schema sospensivo e della geometria di sterzo. E nel segno della nostalgia, installato un impianto stereo da gara che riproduca il suono di un caro vecchio endotermico plurifrazionato.
Cose così hanno costituito il piacere di guida nell'ultimo secolo. Se oggi il piacere deve coincidere con le sensazioni che dà un Segway... :roll:

L'ultimo pregiudizio, sulla durata delle batterie, mi pare un più che legittimo dubbio, anche visto che non è roba che costa poco e che puoi buttare nell'umido. E confermi l'aleatorietà della cosa con il tuo "spero".
«Non tutto ciò che tecnicamente può essere fatto deve necessariamente essere fatto.»

R.L.M.
Foto UtenteFernecchio
972 1 2 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[528] Re: L'auto elettrica sta arrivando!

Messaggioda Foto Utentefpalone » 2 mag 2014, 16:22

richiurci ha scritto:Ah comunque dimenticavo: ma nei 25 km/l magari c'è anche il risparmio dovuto alla ricarica in box ?

Mi riferisco ai consumi medi dichiarati (relativi alle prove su ciclo urbano e extraurbano standard), facendo riferimento alla Prius, non plug-in, per l'ibrida pura e alla Leaf per l'elettrica. Sicuramente non sono "reali" ma sono entrambi riferiti allo stesso ciclo e misurati nelle stesse condizioni. Sicuramente con una macchina più piccola o più leggera si può fare di meglio (con SPAZIA eravamo scesi sotto i 100 Wh/km usando batterie al piombo), ma è opportuno fare confronti tra autovetture dello stesso segmento.
richiurci ha scritto:Cosa credi che la benzina nasca sotto le pompe dei distributori?

Assolutamente no, ma se si parla di consumi non si possono paragonare direttamente i kWh di energia elettrica con i kWh del combustibile, perché i risultati sono ingannevoli. Già riportarli allo stesso punto nella catena di generazione dell'energia (prima della combustione), può rendere un po' meglio l'idea. Anche gli studi di LCA sull'auto elettrica mostrano che la superiorità rispetto ad una ibrida non è in un rapporto 1:2, anzi tende più alla parità.
Sul tema ci sono centinaia di pubblicazioni, ma il cuore è che se la fonte primaria di energia utilizzata per la ricarica non è una risorsa rinnovabile ma un idrocarburo od il carbone, i vantaggi energetici sono ancora bassi.
Il punto è se l'aumento del carico elettrico dovuto all'auspicabile diffusione dell'auto elettrica sarà coperto con un incremento della potenza installata da fonti rinnovabili, o più presumibilmente da un utilizzo maggiore del parco centrali termoelettriche, ad oggi fortemente sottoutilizzate.
Ovviamente si ha sempre un vantaggio nello spostare la generazione di inquinanti (non CO2, ma particolato, NOx, CO...) dalle città alle centrali.
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[529] Re: L'auto elettrica sta arrivando!

Messaggioda Foto UtenteFernecchio » 2 mag 2014, 20:38

Sempre che i nuclearioti non tornino alla carica...

R.L.M.
Foto UtenteFernecchio
972 1 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[530] Re: L'auto elettrica sta arrivando!

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 2 mag 2014, 23:57

beh visto che il 3d si è risvegliato...

riguardo i discorsi energetici io non faccio calcoli fasulli a mio vantaggio come tanti profeti dell'elettrico.
Ma neanche tento di fare calcoli accurati e infiniti, per ora incomprensibili ai più.
Considero i kWh elettrici e quelli della benzina esattamente nello stesso (per me) punto: nell'istante che li pago.
Quello che succede prima è complesso e fuori dal mio controllo, anche se tutti sappiamo che ormai il mix energetico italiano è abbastanza verde, e anche le centrali termoelettriche hanno rendimenti MOLTO più elevati di un motore sui veicolo.
Per me la prima stima di 'ecologicità', visto che la nostra economia è ancora basata sul petrolio, è il costo in euro.

E' per questo tra l'altro che ritengo le ibride solo un comodo intermezzo, non certo il futuro.

L'idrogeno era una cavolata perché è solo un vettore energetico, bisogna produrlo... avrebbe il vantaggio dell'alta densità di energia, ma il fatto che mancasse tutta l'infrastruttura era evidente anche agli idioti...tranne che ad alcuni politici e strateghi BMW.
Magari tra 40 anni, quando avranno trovato il modo di produrlo con energia solare e se qualcuno deciderà che vale la spesa di una rete di distribuzione tutta da fare... magari Rifkin ci metterà i soldini...

I calcoli li ho fatto confrontando la mia Seicento Elettra con una Seicento a benzina, stessa auto stesso anno di costruzione!

Vorrei precisare visto che a volte sembra sfuggire che la mia Elettra l'ho solo upgradata al litio, era già elettrica: un ennesimo esempio di progettazione italiana avanzata, abbandonata proprio quando i tempi stavano per diventare maturi.
Io non sono particolarmente ricco quindi, onestamente, non comprerei a prezzo pieno un'auto elettrica. Ma ci sono molte occasioni, la mia è un caso estremo e con tanta passione mi ritrovo un'auto 4 posti, che può andare in autostrada, con più di 100 km di autonomia a circa 8500 euro.

Ho già fatto 10000 km, il dubbio riguardo i 50000 è più scaramantico che altro, avendo comprato celle cinesi praticamente senza garanzia esigibile. C'è già chi li ha fatti, sono le famose celle Winston.

Il risparmio reale è di circa il 50% perché io non baro sul costo del kWh che pago. Con un'auto moderna può essere maggiore, comunque si tratta di 500-1000 euro l'anno di risparmio a seconda del chilometraggio, da aggiungere al bollo (esente) e all'assicurazione: 211 euro nonostante l'incidente causato da mio figlio l'anno scorso.

Sperando vi interessi posto la scheda che ho preparato per l'imminente raduno di Milano:
[img]beh visto che il 3d si è risvegliato...

riguardo i discorsi energetici io non faccio calcoli fasulli a mio vantaggio come tanti profeti dell'elettrico.
Ma neanche tento di fare calcoli accurati e infiniti, per ora incomprensibili ai più.
Considero i kWh elettrici e quelli della benzina esattamente nello stesso (per me) punto: nell'istante che li pago.
Quello che succede prima è complesso e fuori dal mio controllo, anche se tutti sappiamo che ormai il mix energetico italiano è abbastanza verde, e anche le centrali termoelettriche hanno rendimenti MOLTO più elevati di un motore sui veicolo.
Per me la prima stima di 'ecologicità', visto che la nostra economia è ancora basata sul petrolio, è il costo in euro.

E' per questo tra l'altro che ritengo le ibride solo un comodo intermezzo, non certo il futuro.

L'idrogeno era una cavolata perché è solo un vettore energetico, bisogna produrlo... avrebbe il vantaggio dell'alta densità di energia, ma il fatto che mancasse tutta l'infrastruttura era evidente anche agli idioti...tranne che ad alcuni politici e strateghi BMW.
Magari tra 40 anni, quando avranno trovato il modo di produrlo con energia solare e se qualcuno deciderà che vale la spesa di una rete di distribuzione tutta da fare... magari Rifkin ci metterà i soldini...

I calcoli li ho fatto confrontando la mia Seicento Elettra con una Seicento a benzina, stessa auto stesso anno di costruzione!

Vorrei precisare visto che a volte sembra sfuggire che la mia Elettra l'ho solo upgradata al litio, era già elettrica: un ennesimo esempio di progettazione italiana avanzata, abbandonata proprio quando i tempi stavano per diventare maturi.
Io non sono particolarmente ricco quindi, onestamente, non comprerei a prezzo pieno un'auto elettrica. Ma ci sono molte occasioni, la mia è un caso estremo e con tanta passione mi ritrovo un'auto 4 posti, che può andare in autostrada, con più di 100 km di autonomia a circa 8500 euro.

Ho già fatto 10000 km, il dubbio riguardo i 50000 è più scaramantico che altro, avendo comprato celle cinesi praticamente senza garanzia esigibile. C'è già chi li ha fatti, sono le famose celle Winston.

Il risparmio reale è di circa il 50% perché io non baro sul costo del kWh che pago. Con un'auto moderna può essere maggiore, comunque si tratta di 500-1000 euro l'anno di risparmio a seconda del chilometraggio, da aggiungere al bollo (esente) e all'assicurazione: 211 euro nonostante l'incidente causato da mio figlio l'anno scorso.

Sperando vi interessi posto la scheda che ho preparato per l'imminente raduno di Milano:

https://www.dropbox.com/s/8jove78rfdsh3vq/scheda_eli.jpg

Per chi vuole saperne di più rimando, spero sia lecito, ad altro forum dove c'è una specie di mio diario di bordo:
http://www.energeticambiente.it/fiat-seicento-elettra/14752724-storia-di-eli.html
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Veicoli elettrici