Salve vorrei sottoporre alla vs. attenzione un nuovo problema che mi sta succedendo.
Mi trovo con un nuovo problema sullo stesso diodo, inserito in un altro circuito.
Ho collegato il diodo ad un piccolo alimentatore del tipo compatto da inserire direttamente nella presa di corrente.
L’alimentatore ha un’uscita 6 V in c.c. – 500 mA, ho posto quindi in serie una resistenza di caduta, un interruttore e quindi il diodo.
Collegando l’alimentatore tutto sembra funzionare correttamente e il diodo lampeggia correttamente, interrompendo la tensione con l’ interruttore, posto in serie, trovo però che persiste un lievissimo lampeggio, quasi impercettibile, sul diodo, senza mai smettere, nonostante il circuito sia interrotto, e ai capi del diodo trovo una tensione di circa 200 mV. Il lampeggio cessa solo se distacco l’alimentatore dalla presa di corrente.
Cosa può essere successo, quale può essere il motivo e come posso eliminarlo?
Qualcuno può aiutarmi? Grazie per il vs. suggerimento.
Il diodo è sempre: FORYARD mod. FYL-5016ED1C-B 50 mA alla tensione di 2,5 V.
Nuovo problema con diodo lampeggiante.
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
0
voti
L'impianto è domestico, nella mia abitazione, l'alimentatore è collegato e posto su una presa a muro e quindi collegato al diodo, con un cavetto che passa attraverso il muro (circa 1 mt)e finisce su un supporto in bachelite di fianco alla porta di ingresso esterna. Il diodo è inserito in un portadiodo metallico a sua volta inserito in questo supporto in bachelite a muro della Ticino nella stessa scatola a fianco c'è il campanello dell'abitazione.
L'interruttore è Ticino serie living a muro, ma non c'entra, ho provato a scollegare sia l'interruttore che la resistenza, collegando il diodo direttamente al 6 VDC dell'alimentatore (quindi lo schema è semplicissimo) e il problema persiste.
Il diodo lampeggia correttamente quando collegato al 6 VDC, poi appena stacco manualmente uno dei due terminali + o - dell'alimentatore, smette di lampeggiare intensamente, ma permane questo flebile lampeggio, quasi impercettibile e in modo continuo, ai capi del diodo trovo circa 200 mV.
Questo lampeggio anomalo smette solo se tolgo l'alimentatore dalla presa a muro.
L'interruttore è Ticino serie living a muro, ma non c'entra, ho provato a scollegare sia l'interruttore che la resistenza, collegando il diodo direttamente al 6 VDC dell'alimentatore (quindi lo schema è semplicissimo) e il problema persiste.
Il diodo lampeggia correttamente quando collegato al 6 VDC, poi appena stacco manualmente uno dei due terminali + o - dell'alimentatore, smette di lampeggiare intensamente, ma permane questo flebile lampeggio, quasi impercettibile e in modo continuo, ai capi del diodo trovo circa 200 mV.
Questo lampeggio anomalo smette solo se tolgo l'alimentatore dalla presa a muro.
1
voti
cincia ha scritto:L'impianto è domestico, nella mia abitazione, l'alimentatore è collegato (...)
E vabbé sembra che qui a volte ci comunichiamo in aramaico antico.

2
voti
Allora c'è accoppiamento capacitivo dei cavetti che collegano il diodo ad altri circuiti in tensione. Se invece di mettere un interruttore, metti un deviatore che, quando spento, metta in corto i due terminali del LED, non lampeggerà più.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
1
voti
core ha scritto:e se colleghi la spina al contrario sulla rete?
Non cambia nulla il problema permane. Scompare solo se tolgo la spina dell'alimentatore dalla presa di corrente.
Candy ha scritto:Allora c'è accoppiamento capacitivo dei cavetti che collegano il diodo ad altri circuiti in tensione. Se invece di mettere un interruttore, metti un deviatore che, quando spento, metta in corto i due terminali del LED, non lampeggerà più.
Forse è così, difatti nella stessa scatola di giunzione elettrica da cui partono i tubi interni alla muratura dell'appartamento ci sono molti cavi che vanno alle varie utenze di casa a 220 V, e il tutto è ammassato perché c'è poco spazio, qui purtroppo ho dovuto mettere i cavetti del diodo perché non avevo altra via per arrivare al campanello fuori della porta.
Comunque pensavo di modificare il circuito interrompendo, con l'interruttore Ticino che ho già fissato al muro, direttamente l'alimentazione a 220 V in ingresso all'alimentatore anziché il 6 VDC, visto che in questo caso il difetto scompare. Che ne dici ? La mia preoccupazione era che ci fossero delle dispersioni di corrente verso terra ma non capivo come poteva avvenire se tutto è isolato.
1
voti
Candy ha scritto:metti un deviatore che, quando spento, metta in corto i due terminali del LED, non lampeggerà più.
Ho provato anche questa soluzione e funziona, penso che tu abbia ragione, si tratta probabilmente di un accoppiamento capacitivo con gli altri cavi.
Pensavo comunque di scegliere come soluzione definitiva quella di interrompere l'ingresso a 220 V dell'alimentatore
cosi evito anche eventuali piccoli autoconsumi di questo alimentatore visto che anche lui ha un led incorporato sull'uscita a 6 VDC.
Grazie Candy.
9 messaggi
• Pagina 1 di 1