Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Modifica subwoofer

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Modifica subwoofer

Messaggioda Foto UtenteDJRaz » 15 apr 2014, 23:32

FedericoSibona ha scritto:Foto UtenteDJRaz, dove prelevi il segnale da inviare al subwoofer attivo?

Nel mio mixer ho tre uscite, quella rec che non uso mai, la master che la mando al finale tramite segnali bilanciati per i satelliti e la booth che uso per il sub (la booth è separata dalla master)
Foto UtenteDJRaz
0 3
New entry
New entry

0
voti

[22] Re: Modifica subwoofer

Messaggioda Foto UtenteDR1 » 16 apr 2014, 15:49

La cosa migliore(per escludere problemi riguardanti il box), sarebbe quella di ripetere la prova di ascolto, con lo speaker fuori dal box (magari pogiandolo sul box stesso o comunque su materiale non conduttivo).
Se anche in questo caso si hanno distorsioni, prova con un altro input, se continua ancora, lo speaker è da buttare (progettato male o difettoso).
Appena acquistato, c'erano fonoassorbenti all'interno del box ?
Foto UtenteDR1
385 2 4 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[23] Re: Modifica subwoofer

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 16 apr 2014, 15:59

Magari dico una stupidaggine, ma provare a collegare il subwoofer all'uscita REC. Potrebbe essere che l'adattamento di impedenza tra uscita REC ed ingresso sub sia migliore di quello sull'uscita BOOTH ;-)

PS: penso anche che quei fonoassorbenti alle lunghezze d'onda che riproduce il sub siano praticamente ininfluenti, credo sia più importante la rigidezza/smorzamento (leggi materiale, spessore, massa) della cassa per evitare vibrazioni spurie.
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[24] Re: Modifica subwoofer

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 16 apr 2014, 22:38

SediciAmpere ha scritto:sì, concordo

Mi sono informato, un altoparlante funziona a "pistone rigido" per frequenze sotto a 344/(2πr), quindi circa 300Hz per un cono di 0,19m di raggio. Sopra a questa frequenza cominciano a formarsi nodi e ventri (1) , alle basse frequenze invece è rilevante la distorsione introdotta dalla non linearità del coefficiente di elasticità delle sospensioni. Comunque non credo che tale distorsione sia così alta da essere fastidiosa, a meno che il cono non arrivi veramente a fine corsa o quasi.

DR1 ha scritto:ripetere la prova di ascolto, con lo speaker fuori dal box

Attenzione al volume nel fare questa prova, se l'altoparlante non è caricato da una cassa (chiusa o bass-reflex), il cortocicuito acustico si presenta a frequenze molto più alte, praticamente in tutto lo spettro riprodotto dal subwoofer non c'è l'elasticità dell'aria a frenare l'escursione del cono col rischio di far sbattere a fine corsa la bobina o anche di sfondarlo.

FedericoSibona ha scritto: credo sia più importante la rigidezza/smorzamento (leggi materiale, spessore, massa) della cassa per evitare vibrazioni spurie.

questa è un'ottima idea, costruire rinforzi in legno da inserire nella cassa per bloccare eventuali vibrazioni. Si può prendere spunto da questo progetto http://bcspeakers.s3.amazonaws.com/2013 ... 9/712/file o da progetti simili.

Foto UtenteDJRaz attenzione a meneggiare lana di vetro e lana di roccia

1) http://www.outline.it/rubri_tecnica/ITA ... L05_02.htm
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[25] Re: Modifica subwoofer

Messaggioda Foto UtenteDR1 » 17 apr 2014, 11:11

Cosa vuole dire "pistone rigido" , dove posso trovare eventuali spiegazioni ?
Foto UtenteDR1
385 2 4 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[26] Re: Modifica subwoofer

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 17 apr 2014, 13:30

C'è stato un woofer Philips (forse Bombardon?) in cui l'equipaggio mobile non aveva sospensione, praticamente era un cono di polistirolo o materiale simile molto rigido che scorreva in un cilindro metallico periferico e l'escursione era molto ampia. Praticamente un pistone in un cilindro ;-)

Foto UtenteDR1, le spiegazioni che cerchi credo che tu possa trovarle sull'ultimo link di Foto UtenteSediciAmpere.
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[27] Re: Modifica subwoofer

Messaggioda Foto UtenteDR1 » 17 apr 2014, 18:24

Quindi per "pistone rigido" , si intende un corportamento dello speaker e non un modello particolare.
E dato che 344/(2πr) più si cresce di grandezza e più si hanno problemi di distorsione.
Foto UtenteDR1
385 2 4 7
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[28] Re: Modifica subwoofer

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 17 apr 2014, 23:39

Più si cresce in grandezza e più i problemi cominciano da frequenze basse. Sotto una certa frequenza, la lunghezza d'onda è molto maggiore del cono e quindi non si formano irregolarità lungo il raggio, il cono vibra in modo "compatto" .

FedericoSibona ha scritto:un cono di polistirolo o materiale simile molto rigido che scorreva in un cilindro metallico

bellino!
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[29] Re: Modifica subwoofer

Messaggioda Foto UtenteDJRaz » 3 mag 2014, 17:50

Salve a tutti e scusate l'assenza ma per altri motivi non mi è stato possibile rispondere. Comunque vi aggiorno, le ho provate tutte, dal prolungamento dei tubi di accordo al collegamento del sub in passivo ma nulla ||O così ho preso una decisione drastica, per quel che potevo, ho cambiato sub, comprando un proel sw115a...aspetto che arrivi a casa e metterò a confronto i due sub anche se immagino già la differenza!!! :D
Foto UtenteDJRaz
0 3
New entry
New entry

0
voti

[30] Re: Modifica subwoofer

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 3 mag 2014, 17:57

E del vecchio che ne farai?
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master