Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sigle di mosfet facilmente reperibili

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Sigle di mosfet facilmente reperibili

Messaggioda Foto UtenteEndless » 2 mag 2014, 21:12

Salve, vorrei costruire un semplicissimo circuito crepuscolare che funziona con un mosfet montato a pass-transistor, e che funzioni a 5V. Spero non sia un problema se non metto lo schema del circuito, perché quello che mi serve è qualche sigla di mosfet che posso trovare facilmente nei negozi di elettronica. Purtroppo (pur essendo laureato in ingegneria elettronica) l'aspetto pratico dell'elettronica mi è completamente estraneo (almeno per adesso), e quando in negozio ho chiesto un mosfet a canale N qualsiasi, mi hanno detto che vogliono la sigla.
Quelli che ho trovato online sono mosfet di potenza..ma per il caso mio è inutile (immagino che costi di piu). Vi sarei grato se qualcuno mi scrivesse qualche sigla sia di PMOS che di NMOS, che non siano di potenza. Se poi mi indicate anche un sito da cui posso comprare singoli componenti con spese di spedizione convenienti vi sarei ancora piu grato.
Foto UtenteEndless
15 3

3
voti

[2] Re: Sigle di mosfet facilmente reperibili

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 2 mag 2014, 21:22

Per correnti di drain sui 200 mA
PMOS BSH201
NMOS BSN20

Per correnti di drain dai 2 ai 5 A
PMOS IRLML6401
PMOS IRLML6402
NMOS PMV30UN

Sono tutti in contenitore SOT23 ma con un adattatore li usi senza problemi.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

1
voti

[3] Re: Sigle di mosfet facilmente reperibili

Messaggioda Foto Utentegeppou » 3 mag 2014, 0:02

su ebay ne puoi trovare diversi a prezzi veramente bassi (tipicamente da rivenditori cinesi ma che vendono comunque anche prodotti di grandi marchi di produttori di semiconduttori), per trovarli puoi digitare per esempio : "mosfet p-channel 20 (o più) pcs"...ne troverai di diverse sigle,da quest'ultima ricerca il datasheet e controlla da li se il componente fa al caso tuo o no.
ciao O_/
Foto Utentegeppou
110 3

2
voti

[4] Re: Sigle di mosfet facilmente reperibili

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 3 mag 2014, 1:03

Endless ha scritto: ...mosfet di potenza..ma per il caso mio è inutile (immagino che costi di piu)...

:-) Beh, premesso che dal circuito che hai omesso di postare, basandosi sui componenti e i valori delle tensioni e delle correnti si potrebbe essere un po' più mirati riguardo alle caratteristiche che deve avere il transistor adatto per l'applicazione e conseguentemente ottenere la "sigla" pretesa (giustamente, a mio parere) dal negoziante, non credere che un mosfet di potenza sia tanto più costoso di un mosfet di segnale, salvo casi particolari stiamo sempre nell'ordine delle decine di centesimi a pezzo ;-) O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Sigle di mosfet facilmente reperibili

Messaggioda Foto UtenteEndless » 3 mag 2014, 19:24

si tratta di un partitore resistivo da cui prelevo la tensione da dare alla gate del mosfet. Una delle resistenze del partitore è una fotoresistenza, e con la corrente di drain ci accendo un led..per questo non l ho disegnato, è banale.. L'importante è che lo alimento a 5V. Ringrazio tutti per le risposte...ci sono modelli con package piu facile da gestire rispetto ai sot23 ? intendo piu grandi..
Per quanto riguarda il prezzo, non so..quello del negozio mi ha chiesto circa 2euro per un mosfet di potenza..dice di avere solo quelli che cominciano con IR..
Foto UtenteEndless
15 3

1
voti

[6] Re: Sigle di mosfet facilmente reperibili

Messaggioda Foto Utentegammaci » 3 mag 2014, 19:48

Ciao, se cominciano con IR parecchi ne trovi qui
Vale piu che mai quanto detto nei post precedenti :!:
Foto Utentegammaci
3.838 2 4 7
Master
Master