Salve a tutti, pochi giorni fa ho acquistato una piccola centralina d'allarme (di quella che funziona con sensori wireless) che possiede anche un commutatore telefonico interno che chiama numeri di telefono preimpostati in caso di allarme. Naturalmente so bene che, essendo prodotti economici, non posso certo aspettarmi chissà quale qualità (l'allarme in sé mi serve giusto come un deterrente).
In ogni caso, una volta montato, ho scoperto che la centralina introduce un disturbo di sottofondo sulla linea telefonica. Inizialmente ho pensato che fosse un difetto del commutatore della centralina, tuttavia mi sono poi accorto che staccando il trasformatore (la centralina ha una batteria interna di backup che lo tiene alimentato in caso venga meno la corrente dal trasformatore) il disturbo scompare, per poi ricomparire nel momento in cui collego il trasformatore. Inoltre, anche a centralina spenta (da apposito interruttore), ma collegata comunque al trasformatore, il rumore si mantiene.
Premetto che io ho fatto una piccola modifica alla suddetta centralina: per evitare di tenere collegato a lato della stessa il jack di alimentazione (esteticamente non mi piaceva), ho saldato direttamente i fili sul circuito stampato (proprio sotto al presa del jack, per capirci) facendoli passare da un apposito foro sul retro della centralina che serve normalmente per far passare i fili da collegare sulla scheda logica dei sensori a filo. Ho pure pensato che i problemi fossero causati da questi 5-10 cm di filo che entra dentro la centralina (causando interferenze), ma onestamente mi è sembrato strano.
Penso più che siano i classici disturbi introdotti nel circuito dall'alimentatore switching che sicuramente, vista anche l'economicità di tutto l'ambaradan, non sarà adeguatamente filtrato.
Volevo tuttavia provare a eliminarli, che mi consigliate di fare? L'alimentatore è da 12V e 500ma (ma la centralina ne consumerà sì e no circa 50ma quando in stand by) e l'acquisto di un alimentatore lineare da 12V onestamente vorrei fosse l'ultima spiaggia.
Ho visto che in casi simili (in cui però ci stanno di mezzo impianti audio ecc.) consigliano di provare con filtri pigreco, ma non ho la strumentazione adeguata per poter calcolare i valori delle componenti del circuito..quindi a meno che, viste le basse correnti in gioco, si possa realizzare il tutto in modo "blando" cioè azzardando valori possibili, non saprei come fare...potrebbe forse bastare un elettrolitico?
Grazie!
Disturbi alimentatore switching su commutatore telefonico
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Prova a cambiare alimentatore (il trasformatore e' un'altra cosa) magari facendotelo prestare da qualcuno; e' possible che quello che hai sia di qualita' pessima.
Se poi il problema persiste non resta che comprarne (o farsene) uno lneare.
Se poi il problema persiste non resta che comprarne (o farsene) uno lneare.
marco
0
voti
premesso che quanto suggerito da
marco438 sia la souzione più rapida e corretta, se il problema è l'alimentatore, aggiungo che occorre fare attenzione che il nuovo alimentatore sia di tipo stabilizzato e non come quello in dotazione che con buone probabilità non lo è. 
0
voti
mir ha scritto:premesso che quanto suggerito damarco438 sia la souzione più rapida ...
Il problema è che effettivamente non sono sicuro che il problema sia l'alimentatore....per quanto i fatti suggeriscano che lo sia (il fatto che, ad esempio, con ali collegato c'è problema e senza ali ma con le batterie tampone no)...per questo prima di fare una spesa che magari non mi risolve nulla volevo avere almeno una conferma verificando anche in modo blando con un filtro rc come quello pigreco se ci fossero miglioramenti...in quel caso comprerei certamente un alimentatore lineare.
Più che altro i dubbi nascono dal fatto che questa centralina è piuttosto comune, ma su internet (in recensioni ecc.) non leggo di persone con problemi simili.
Ultima modifica di
mir il 4 mag 2014, 10:52, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminato quote inutile, per rispondere utilizza il tasto " rispondi!" e non il tasto "cita"!
Motivazione: eliminato quote inutile, per rispondere utilizza il tasto " rispondi!" e non il tasto "cita"!
0
voti
ciao
Difio
io posso confermarti che molti alimentatori switching sono anche dei generatori di schifezze, quindi la prima cosa che ti suggerisco è quella di distanziarlo dalla centralina e vedere se il metro o due di doppino che hai aggiunto riescono da soli a filtrare un po' il ripple. Magari aggiungi anche un condensatore elettrolitico da 220uF a valle del doppino.
fammi sapere se hai risolto così

io posso confermarti che molti alimentatori switching sono anche dei generatori di schifezze, quindi la prima cosa che ti suggerisco è quella di distanziarlo dalla centralina e vedere se il metro o due di doppino che hai aggiunto riescono da soli a filtrare un po' il ripple. Magari aggiungi anche un condensatore elettrolitico da 220uF a valle del doppino.
fammi sapere se hai risolto così

-

ANDREA2013
887 3 6 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti
ANDREA2013 ha scritto:ciaoDifio
io posso confermarti che molti alimentatori switching sono anche dei generatori di schifezze, ...
Ciao
scusa, ma quando parli di doppino intendi il cavo in uscita dall'alimentatore e non quello telefonico, giusto?
Te lo chiedo perché io con "doppino" ho sempre inteso quello telefonico!
Ultima modifica di
mir il 4 mag 2014, 10:53, modificato 1 volta in totale.
0
voti
C'è anche la possibilità che la "schifezza" via cavo di alimentazione non sia la principale responsabile ma che lo siano disturbi irradiati. Anche in questo caso il consiglio di distanziare l'alimentatore dalla centralina dovrebbe comunque essere valido 
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
Difio ha scritto:per questo prima di fare una spesa che magari non mi risolve nulla volevo avere almeno una conferma...
dalla prova che hai eseguito, si direbbe che l'alimentazione esterna faccia la sua parte, pertanto fatto salvo gli accorgimenti di distanziare il doppino dal cavo di alimentazione e l'utilizzo della capacità sull'alimentazione, riamarrebbe poi la sostituzione dell'alimentatorino, che puoi sempre vedere se riesce ad ottenerne uno in prestito per una semplice prova.
OT.
0
voti
Allora
marco438, ho fatto come consigliato da
ANDREA2013 mettendo il condensatore da 220uF in parallelo alla centralina (e contestualmente distanziando l'alimentatore dalla centralina): non solo non si è risolto nulla, ma nemmeno c'è stato un piccolo cambiamento nel disturbo 
Suppongo che l'ultima strada sia l'alimentazione lineare, giusto?
Suppongo che l'ultima strada sia l'alimentazione lineare, giusto?
Ultima modifica di
Difio il 4 mag 2014, 14:04, modificato 1 volta in totale.