Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Interruttore luce casa

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Interruttore luce casa

Messaggioda Foto Utenteandreacos92 » 7 mag 2014, 13:27

Salve a tutti sono un nuovo iscritto.

Ho bisogno di un consiglio riguardante un interruttore per la luce in camera da letto.
Ho l'interruttore a muro che dista circa 1 metro dalla spalliera del letto, per cui volevo usare un interruttore volante (tipo abatjour) al posto dell'attuale che si trova a muro.

Posto qualche foto per farmi capire meglio.
L'interruttore (o deviatore? ) è il primo a sinistra nella foto

2014-05-07 13.03.22.jpg

Ad esso arrivano alle 2 estremità 2 fili gialli che presumo siano i due capi della fase;
e al centro arrivano 2 fili grigi da 2 canaline diverse, che poi si collegano con un ponte all'interruttore centrale per poi ripartire per un'altra canalina. Presumo siano la messa a terra.

20140506_101114~01.jpg

Non so a cosa servisse l'interruttore centrale, sono in affitto in questa abitazione da solo 1 mese, ma ho notato che vi sono 2 fili scoperti insieme agli altri fili.
Forse una volta erano collegati ai due capi dell'interruttore, non sarebbe meglio isolarli?

2014-05-07 13.18.53~01.jpg

Il mio dubbio principale comunque è se si può montare un interruttore volante visto il collegamento dei cavi.
Se si, collegherei all'interruttore i due capi della fase (fili gialli) mentre per la terra come farei?

Grazie mille!
Foto Utenteandreacos92
10 2

0
voti

[2] Re: Interruttore luce casa

Messaggioda Foto UtenteMavKtr » 7 mag 2014, 14:22

andreacos92 ha scritto:...e al centro arrivano 2 fili grigi da 2 canaline diverse, che poi si collegano con un ponte all'interruttore centrale per poi ripartire per un'altra canalina. Presumo siano la messa a terra.

Ciao, la messa a terra non c'entra nulla... il ponte col filo grigio porta la linea all'interruttore centrale, che poi è un pulsante, mentre quello a sinistra è un deviatore.

andreacos92 ha scritto:Non so a cosa servisse l'interruttore centrale, sono in affitto in questa abitazione da solo 1 mese, ma ho notato che vi sono 2 fili scoperti insieme agli altri fili. Forse una volta erano collegati ai due capi dell'interruttore, non sarebbe meglio isolarli?

I pulsanti, di solito, si usano per pilotare dei relè o comunque qualcosa che ha bisogno solo di un contatto momentaneo. I due fili scoperti è sicuramente bene isolarli, ma non credo fossero collegati ad un interruttore... piuttosto sembra alimentassero il dispositivo montato a destra (una suoneria?).

andreacos92 ha scritto:Il mio dubbio principale comunque è se si può montare un interruttore volante visto il collegamento dei cavi.

Fare si può fare e non sarebbe difficile ma, a parte il fatto che mi sembra un po' una pacchianata, bisogna considerare soprattutto il fattore "sicurezza". Ergo, attendi il parere dei professionisti del settore che ti sapranno indicare la via maestra.
Ultima modifica di Foto UtenteMavKtr il 7 mag 2014, 14:33, modificato 1 volta in totale.
Foto UtenteMavKtr
855 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: Interruttore luce casa

Messaggioda Foto UtenteElectro » 7 mag 2014, 14:31

Qllora quello a sinistra è un deviatore, già detto, sembra che sia il primo dei due derivatori, poiché collegato sulla fase.
Devi decidere se mantenere la funzionalità del derivatore che usi ora o se lo vuoi escludere.
A me il deviatore volante con cavetto non piace, quindi ti suggerirei di montare un pezzo di canalina e una cassetta che sia di tuo gradimento.
Comunque ti consiglio di chimare l'elettricista.
"La progettazione, il primo presidio della sicurezza" [Michele Guetta]
Foto UtenteElectro
2.127 2 2 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Interruttore luce casa

Messaggioda Foto Utenterosino » 7 mag 2014, 14:54

Esistono i famosi deviatore "a peretta"; se fai una banale ricerca in rete capisci a cosa mi riferisco.
Installarlo però prevederebbe la sostituzione del deviatore con un falso polo provvisto di uscita cavi e la giunzione dei cavi all'interno della scatola portafrutto.
Comunque ti consiglio di contattare un installatore.
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse - Siddharta
Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Interruttore luce casa

Messaggioda Foto Utenteandreacos92 » 7 mag 2014, 15:32

Grazie a tutti per le risposte e le delucidazioni.
Se devo fare una pacchianata/qualcosa di insicuro o chiamare un elettricista/impiantista lascio stare, anche perché non è nulla di indispensabile. Averlo vicino al letto sarebbe stato più comodo, ma posso comunque allungarmi e arrivarci comunque con il braccio.

Ritornando al discorso sul deviatore, nella stessa stanza da letto ci sono in totale 2 deviatori e 1 interruttore che accendono la stessa luce, e quello che ho messo in foto si trova "in mezzo" agli altri 2.
Se ho ben capito, al deviatore che ho fotografato arriva la fase dal filo grigio, ed esso la devia o al lampadario o all'altro interruttore/deviatore con i 2 fili gialli?
Inoltre, il pulsante centrale è quindi inutile? Cioè se io effettuo una giunzione tra i due cavi grigi che entrano nel pulsante centrale, posso eliminare quest'ultimo e sostituirlo con un falso polo?

Il deviatore terminale è, effettivamente, il dispositivo che farebbe per me.
Ma come già detto, se devo rischiare di rimanerci secco o di far scoppiare un incendio, non tocco nulla. Cerco comunque di capire come funzione il tutto O_/
Foto Utenteandreacos92
10 2

0
voti

[6] Re: Interruttore luce casa

Messaggioda Foto UtenteMavKtr » 7 mag 2014, 16:01

andreacos92 ha scritto:...in totale 2 deviatori e 1 interruttore che accendono la stessa luce...

Allora dubito sia un interruttore... sarà un invertitore.

andreacos92 ha scritto:...al deviatore che ho fotografato arriva la fase dal filo grigio, ed esso la devia o al lampadario o all'altro interruttore/deviatore con i 2 fili gialli?

I due fili gialli che partono dal deviatore fotografato dovrebbero andare all'invertitore di cui sopra. Sempre dall'invertitore dovrebbero partire altri due fili che vanno all'altro deviatore che non hai fotografato.

andreacos92 ha scritto:...il pulsante centrale è quindi inutile? Cioè se io effettuo una giunzione tra i due cavi grigi che entrano nel pulsante centrale, posso eliminare quest'ultimo e sostituirlo con un falso polo?

Il pulsante non è altro che un interruttore momentaneao... non possiamo sapere cosa comanda. Per eliminarlo non devi collegare tra di loro i due fili grigi... al massimo li stacchi e li isoli separatamente.

Ma, come ti è già stato detto, meglio sentire un installatore. :-)
Foto UtenteMavKtr
855 1 4 6
Expert
Expert

2
voti

[7] Re: Interruttore luce casa

Messaggioda Foto Utenteandreacos92 » 7 mag 2014, 17:37

Si hai ragione, ho scritto un mucchio di idiozie prima.

Aiutandomi con internet ho capito meglio, il deviatore da me fotografato è il primo, i 2 fili gialli arrivano all'invertitore da cui ne partono altri 2 che arrivano al secondo deviatore, da cui riparte il filo che porta la fase al lampadario.
Se mi fossi documentato prima avrei evitato di scrivere sciocchezze e di farvi perder tempo a spiegarmi la situazione #-o

Inoltre ritornando al primo deviatore (quello fotografato), oltre alla fase che arriva dal filo grigio, ho scoperto che l'altro grigio che riparte porta la fase ad una presa di corrente lì vicino.
Il pulsante centrale invece sembra non aver alcun effetto su nessuna presa o luce della casa, non ho idea di dove arrivi il filo che ne esce.

Comunque grazie di nuovo a tutti :-)
Foto Utenteandreacos92
10 2

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica